Game Preview: Fiat Torino-Enel Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 183 visualizzazioni

Dopo la pausa delle Final Eight di Coppa Italia ritorna la Serie A PosteMobile con la 5° Giornata di ritorno. Al PalaRuffini di Torino si giocherà Fiat Torno-Enel Brindisi, un match che promette spettacolo. Una gara inoltre che si prospetta anche accesa ed intensa come non mai. Le due compagini sono appaiate a 18 punti in classifica e sono vicine alla griglia playoff. Basterebbe questo dato per presentare il match della 20° Giornata. Ma sia i padroni di casa che i viaggianti oltre a lottare per un posto in post-season vogliono ardentemente dare una spallata al campionato e raggiungere una certa continuità di risultati. Gli uomini di coach Frank Vitucci arrivano all’appuntamento da 2 sconfitte consecutive (2-2 il bilancio in questo girone di ritorno) mentre gli uomini di coach Meo Sacchetti da 1 vittoria e 1 sconfitta tra campionato e coppa Italia.

FIAT TORINO (11° in classifica con 18 punti, 9V e 10S)
I Piemontesi sono alla ricerca della continuità ma soprattutto del riscatto dopo la scottante sconfitta rimediata nell’ultimo turno di campionato. La Fiat infatti è uscita malconcia dalla sfida del PalaRadi di Cremona dove ha perso di 35 lunghezze contro la Vanoli: 117-82 il risultato. Ma gli uomini di coach Frank Vitucci vogliono dare una svolta al proprio campionato cercando una certa continuità di risultati e prestazioni, cosa che fino ad oggi non è avvenuta. Torino, come Brindisi, è a quota 18 punti ed è in piena lotta playoff, per questo la sfida odierna è importante per il proseguo del proprio campionato. I giallo-blu cercano punti, ed appunto continuità, tra le mura amiche del PalaRuffini dove però ad oggi il bilancio è di 5 vittorie e 3 sconfitte. La Fiat però può contare sul 3° attacco del campionato (81.8 punti di media, 86.8 punti di media solo in casa) e trova in DJ White la punta di diamante del suo attacco. Il centro, classe 1986 ed ex NBA, viaggia con 17.7 punti, 8.3 rimbalzi e 21.5 di valutazione, risultando quindi uno dei giocatori migliori dell’intera Serie A. Il co-capitano giallo-blu può contare anche sull’apporto dei propri compagni di squadra. Tutto il quintetto di coach Frank Vitucci viaggia infatti in doppia cifra. White e affiancato dall’ala Deron Washington (13.2 punti, 8.7 rimbalzi e 2.2 assist), una delle ali più forti e costanti del campionato, dall’ala Jamil Wilson (11.1 punti, 5.5 rimbalzi e 1.1 assist), dalla guardia Tyler Harvey (10.6 punti, 1.7 rimbalzi e 1.9 assist) e dal playmaker Chris Wright (11.3 punti, 3.6 rimbalzi e 5.6 assist di media), 3° miglior passatore della Serie A. La panchina è composta da Peppe Poeta (8.4 punti, 1.7 rimbalzi e 2.8 assist), che porta esperienza ed imprevedibilità, Mirza Alibegovic (8.3 punti, 1.9 rimbalzi e 0.9 assist), Valerio Mazzola (4.9 punti e 4.3 rimbalzi), Davide Parente (1.2 punti) e dall’ultimo arrivato Gino Cuccarolo, che debutterà con la maglia torinese proprio contro Brindisi. Il centro classe 1987 è stato prelevato da Udine in A2 nello scambio che ha portato il giovane Abdel Fall in Friuli.

ENEL BRINDISI (10° in classifica con 18 punti, 9V e 10S)
I bianco-azzurri nelle ultime 2 uscite hanno dato un chiaro segnale al campionato e all’ambiente. Nella gara vinta contro l’Openjobmetis Varese e nella sconfitta di Coppa Italia contro l’Olimpia Milano la squadra ha dimostrato di esserci e di lottare. Gli uomini di coach Meo Sacchetti hanno finalmente aumentato l’intensità difensiva che è stata abbinata anche da una buona energia fisica e mentale. Il tutto si tramuta successivamente in punti in attacco ed in discrete prestazioni in generale. In questo modo i playoff diventano un obiettivo possibile ma l’Enel dovrà iniziare a vincere anche in trasferta: 2 vittorie in 9 gare lontano dal PalaPentassuglia. Coach Sacchetti ha però recuperato uomini importanti del proprio scacchiere dopo un un mese e mezzo molto opaco da parte di alcuni dei suoi elementi. Il play Nic Moore (11.6 punti, 2.4 rimbalzi e 4.2 assist di media) nelle ultime 3 uscite ha iniziato a far girare la squadra con i tempi giusti, Durand Scott (15.7 punti, 5.3 rimbalzi e 2.7 assist) è ritornato a giocare ai propri livelli e Phil Goss (11.1 punti, 2.0 rimbalzi e 2.1 assist) continua a dimostrarsi una pedina imprescindibile per la sua esperienza anche partendo dalla panchina. Amath M’Baye (19.3 punti, 5.2 rimbalzi e 2.5 assist) e Robert Carter (13.1 punti, 6.1 rimbalzi e 1.3 assist), risultano i più continui in questo scorcio di campionato mentre completerà il quintetto bianco-azzurro il capitano Marco Cardillo (1.9 punti e 2.8 rimbalzi). In panchina scalpita Daniel Donzelli () dopo l’esaltante prova in Coppa Italia. La giovane ala di Cremona potrebbe vedere aumentare il suo minutaggio in campo e anche guadagnarsi un posto in starting five se dovesse confermare la sua crescita. Completano le rotazioni Danny Agbelese (5.2 punti e 4.3 rimbalzi), sempre abbastanza altalenante, Phil Goss e Blaz Mesicek (4.1 punti e 1.4 rimbalzi) che però potrebbe perdere il posto con il rientro di Kris Joseph. Marco Spanghero (2.5 punti, 1.2 rimbalzi e 0.8 assist) invece sembra essere finito ai margini del progetto con Sacchetti che ha rinunciato al play/guardia triestino nelle ultime 2 gare tra campionato e coppa.

PRECEDENTI 
I precedenti tra le 12 compagini in Serie A sono 14 e il bilancio è nettamente a favore di Torino per 10-2. Al PalaRuffini invece i precedenti sono 5 ed il bilancio è di 5-0 per i piemontesi. I precedenti tra Sacchetti e Vitucci sono 11 ed il bilancio è di 7-4 per il coach di Brindisi.
Nella gara di andata al PalaPentassuglia l’Enel si impose per 87-79

STATISTICHE & CURIOSITA’ 
Torino sempre vittoriosa in casa contro Brindisi: cinque vittorie su altrettante sfide. Si affrontano seconda e terza per punti segnati del campionato, Brindisi seconda con 82.9, Torino terza con 81.8 Subiscono anche tanti punti le due squadre, ultima Torino con 85.4 e quattordicesima Brindisi con 82.5 Torino è prima e Brindisi terza per falli subiti, rispettivamente 21.2 e 20.3 di media.

STARTING FIVE
Torino: Wright, Harvey, Wilson, Washington, White.
Brindisi: Moore, Scott. Cardillo, M’Baye, Carter Jr.

ARBITRI
Tolga SAHIN, Alessandro MARTOLINI, Valerio GRIGIONI.

LIVE 
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta televisiva su Canale 85, con diretta streaming su www.newbasketbrindisi.it, sul portale e sulla pagina facebook di Canale 85 e con diretta radiofonica su Ciccio Riccio.

Gara visibile anche su questa pagina a partire dalle 18:10.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

  • Game Preview: Fiat Torino-Enel Brindisi - 26 febbraio 2017
  • Verso Torino: Le parole di coach Marco Esposito e di Daniel Donzelli - 24 febbraio 2017
  • Kris Joseph non giocherà a Torino - 24 febbraio 2017
  • Il DS Tullio Marino: “La gara contro la Fiat Torino importante per il proseguo della stagione” - 24 febbraio 2017
  • Kris Joseph verso il rientro - 23 febbraio 2017

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}