Anteprima: Enel Brindisi-Pasta Reggia Caserta

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 485 visualizzazioni

ENEL BRINDISI-PASTA REGGIA CASERTA

Penultima gara della Serie A BEKO e al PalaPentassuglia di Brindisi va di scena il match tra i padroni di casa dell’Enel e i gli ospiti della Pasta Reggia Caserta. Match privo di significato e obiettivi per i bianco-azzurri che ormai salvi da 2 giornate, nell’ultimo turno hanno perso l’ultima possibilità di giocarsi la post-season perdendo contro la Manital Torino. Dall’altra parte però la compagine campana è a caccia di due punti importantissimi in chiave salvezza, consapevoli che ogni passo falso può costare la permanenza nella massima serie. L’Enel Brindisi però vorrà chiudere al meglio la regular season e regalare una vittoria al pubblico di casa.
I precedenti totali in Serie A sono 16 e il bilancio è in perfetta parità: 8 vittorie per parte. Al PalaPentassuglia però il bilancio è di 6-2 a favore dell’Enel Brindisi con la JuveCaserta che ha vinto l’ultimo precedente in Puglia per 60-72 la scorsa stagione.
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15. 

ENEL BASKET BRINDISI:
L’Enel Brindisi non ha più nulla da chiedere al campionato se non quello di chiudere dignitosamente la stagione e regalare ai tifosi delle ultime gioie. Ottenuta la matematica salvezza nella gara stravinta in casa contro l’EA7 Milano, al PalaRuffini, una brutta copia dell’Enel vittoriosa contro Milano ha visto sfumare le ultime speranze di giocarsi i playoff perdendo malamente per 83-75. La gara al PalaPentassuglia contro la Pasta Reggia Caserta sembrerebbe quindi un appuntamento, verrebbe da dire, inutile, ma non è così. La squadra è chiamata al riscatto e soprattutto è chiamata a regalare una vittoria al proprio pubblico, sempre vicino nonostante le 1000 difficoltà della stagione. Inoltre ci sono da festeggiare le 200 presenze in maglia bianco-azzurra di Capitan Zerini e soprattutto c’è da onorare coach Piero Bucchi che siederà per l’ultima volta sulla panchina del PalaPentassuglia. Vincendo contro un’agguerrita JuveCaserta regalerebbe inoltre al tecnico la 354° vittoria in Serie A balzando al 9° posto della classifica assoluta degli allenatori più vincenti nel massimo campionato, oltre a rinforzare il suo score di allenatore più vincente a Brindisi.
Lo starting five brindisino sarà ancora quello visto nelle ultime settimane dopo la partenza di Reynolds, ovvero, composto da: David Cournooh (8.2 punti, 2.7 rimbalzi e 2 assist), Adrian Banks (18.6 punti, 3.4 rimbalzi e 2.9 assist), Durand Scott (13.8 punti, 5 rimbalzi e 1.4 assist), Andrea Zerini (5.9 punti e 4.8 rimbalzi) ed O.D. Anosike (6.2 punti e 9.2 rimbalzi). Pronti dalla panchina invece Alex Harris (7.1 punti, 2.3 rimbalzi e 1.4 assist), Djordje Gagic (7.9 punti e 4.7 rimbalzi), Ovie Soko (9 punti ed 1 rimbalzo all’esordio a Torino), Obie Trotter (2 punti, 0.8 rimbalzi e 0.6 assist) e Marco Cardillo (1 punto e 1.3 rimbalzi) con Nemanja Milosevic che chiuderà la stagione in tribuna.
Queste le parole di coach Piero Bucchi in vista della gara: ““Ci tengo moltissimo alla partita di domenica contro Caserta, sarà l’ultima in casa e mi auguro che anche i ragazzi abbiano le motivazioni che io. Dobbiamo dare il massimo dell’impegno per rispetto alla società e ai tifosi. Ci teniamo a finire il campionato nel miglio modo possibile. Abbiamo avuto una stagione difficile ma la classifica è sempre veritiera. Per me sarà una grandissima emozione sedere sulla panchina di casa l’ultima volta ma voglio regalare un sorriso ai tifosi”.

Roster: 0 Banks, 2 Scott, 3 Cournooh, 6 Soko, 7 Harris, 9 Cardillo, 10 Milosevic, 11 Trotter, 14 Gagic, 15 De Gennaro, 19 Zerini, 21 Anosike, 33 Marzaioli. Coach: Piero Bucchi

Posizione in classifica: 10°, 24 punti (12 Vittorie, 16 Sconfitte)

PASTA REGGIA CASERTA: 
Anche in questa stagione la JuveCaserta lotta per non retrocedere, anche se nella passata stagione i campani non erano riusciti a salvarsi e solo dopo la questione Acea Roma furono ripescati nella massima serie. Attualmente la squadra allenata da coach da Sandro Dell’Agnello è al 14° posto con 20 punti a parimerito però con Manital Torino (penultima) e Obiettivo Lavoro Bologna (ultima). Il bilancio del girone di ritorno però è impietoso 4 vittorie (di cui 3 tra la 17° e la 20°)  9 sconefitte, di cui 5 consecutive (tra la 21° e la 24° Giornata) mentre arriva al PalaPentassuglia da 3 k.o consecutivi. Chiaro quindi che Caserta non può più permettersi passi falsi e la gara di Brindisi rappresenta già una gara da dentro o fuori.
Coach Dell’Agnello si affiderà a Peyton Siva (13.2 punti, 2.6 rimbalzi e 6.9 assist) primo in assist e per percentuale di realizzazione dalla lunetta (91.5%) e 2° in Serie A per palloni recuperati (2.1), Daniele Cinciarini (13.2 punti e 2.3 rimbalzi), Micah Downs (12.8 punti, 6 rimbalzi e 2.4 assist), Bobby Jones (11.5 punti e 6 rimbalzi) ed Dario Hunt (11.6 punti e 9.8 rimbalzi), 1° rimbalzista del campionato. Pronti dalla panchina il brindisino Marco Giuri (5.9 punti, 2.4 rimbalzi e 1.7 assist), Uros Slokar (7.5 punti e 3.5 rimbalzi), Linton Johnson (6 punti e 4.7 rimbalzi) e Tommaso Ingrosso (0.6 punti e 0.7 rimbalzi) mentre sono stati rescissi i contratti degli infortunati Viktor Gaddefors e Nika Metreveli.
Queste le parole di coach Sandro Dell’Agnello a presentazione del match: “Ci giochiamo una bella fetta di stagione e ne siamo consapevoli, senza isterismi ma con grande coinvolgimento e senso di responsabilità, individuale e di squadra.  Questo è il fattore che più ci dà fiducia in noi stessi, insieme al fatto, molto importante, che nelle ultime partite, pur avendo di fronte avversari che occupano le prime posizioni della classifica, ce la siamo sempre giocata alla pari. Dobbiamo  porre bene l’attenzione sul giusto ritmo da avere fin dall’inizio, per evitare di dover recuperare un eventuale parziale negativo che se da una parte con le nostre indubbie forze caratteriali e tecniche riusciamo sempre a concretizzare, dall’altra ci costerebbe molto dal punto di vista fisico e mentale e questo non possiamo permettercelo. Stiamo facendo allenamenti consoni all’importanza del momento e proprio grazie a questo fondamentale atteggiamento mentale prima che tecnico, faremo la partita che ci serve”.

Roster: 1 Downs, 3 Siva, 4 Hunt, 10 Cinciarini, 14 Jones, 19 Ghiacci, 21 Giuri, 43 Johnson, 51 Ingrosso, 55 Slokar. Coach: Sandro Dell’Agnello

Posizione in classifica: 14°, 20 punti (10 Vittorie, 18 Sconfitte)

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: Cournooh, Banks, Scott, Zerini, Anosike.
Starting Five Caserta: Siva, Cinciarini, Downs, Jones, Hunt.

ARBITRI
Luigi LAMONICA, Guido Federico DI FRANCESCO, Michele ROSSI.

DIRETTA TV/STREAMING
– Non sono previste dirette televisive poichè il regolamento di Lega prevede la contemporaneità di tutte le gare per le ultime due giornate di campionato e l’esclusiva contrattuale a favore della Rai e di Sky e vieta la trasmissione delle gare su altre emittenti.

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Precedenti Totali: 16 (8 Vittorie Brindisi, 8 Caserta)
Precedenti a Brindisi: 8 (6 Vittorie Brindisi, 2 Caserta)
Ultimo Precedente a Brindisi: Enel Brindisi-Pasta Reggia Caserta: 60-72 (01/02/15)

– Bucchi-Dell’Agnello 3-2 / Bucchi-Caserta 18-11 / Dell’Agnello-Brindisi 2-2
– Brindisi ha sempre perso alla 29° giornata nelle 5 stagioni in Serie A
– Da allenatore, Dell’Agnello ha subito la sua peggior sconfitta in Serie A a Brindisi: 12/10/2014 Enel-Consultinvest Pesaro 92-56
– 0-2 il bilancio casalingo di Anosike contro Caserta (1-3 quello complessivo)
– 13.7 la media punti di Cinciarini contro Brindisi (bilancio 4-3)

Gli ex: Marzaioli (Brindisi), Giuri (Caserta)

GARA DI ANDATA
Nella gara di andata giocata al PalaMaggiò lo scorso 27 Dicembre la Pasta Reggia Caserta si impose per 80-75. Per i padroni di casa 26+6+4 di Downs (MVP con 31 di valutazione), 19 di Cinciarini e 14+12 di Hunt. A Brindisi non bastarono i 18+9 di Scott, i 17 di Reynolds, gli 11+7 di Kadji e gli 11 di Banks.

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Anteprima: Enel Brindisi-Pasta Reggia Caserta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti