Anteprima: Enel Brindisi-Sidigas Avellino

Il Monday Night della 23° Giornata propone la sfida tra Enel Brindisi e Sidigas Avellino. Per gli uomini di coach Piero Bucchi si tratta della seconda gara consecutiva tra le propria mura e dopo aver riconquistato la zona playoff battendo Pesaro nell’ultimo turno, i bianco-azzurri sono a caccia di ulteriori punti per arrivare al termine della regular season tra le prime 8 del campionato. Dall’altra parte però c’è la squadra più in forma del campionato in questo momento. Gli uomini di coach Pino Sacripanti dopo un avvio difficile, nell’ultimo periodo, hanno messo ben 9 vittorie di fila risalendo la classifica sino al 4° posto. La gara quindi promette spettacolo.
Sono 9 i precedenti in Serie A tra le due compagini e al momento il bilancio è di 5-4 a favore degli irpini. I precedenti al PalaPentassuglia invece sono 4 e il bilancio è in perfetto equilibrio: 2-2. L’ultima vittoria contro Avellino a Brindisi è datata 27 Aprile 2015 quando gli uomini di coach Piero Bucchi si imposero per 81-67 grazie ai 26 punti di Denmon, i 23 di Pullen e l’ennesima doppia-doppia di James Mays (13+18). Ai bianco-verdi non bastarono i 15 punti di Justin Harper, i 13 di Hanga e nemmeno i 10+15 di Anosike e gli 8 punti di Banks, giocatori ora indossano la canotta bianco-azzurra.
Palla a 2 lunedì sera alle 20:45 con diretta televisiva su Sky Sport 2.

ENEL BASKET BRINDISI:
Dopo la vittoria contro la Consultinvest Pesaro che ha riportato l’Enel Brindisi in zona playoff (prima all’8° posto poi al 6° posto dopo il recupero tra Pesaro e Trento), gli uomini di coach Piero Bucchi si apprestano a giocare la seconda gara consecutiva al PalaPentassuglia contro la squadra più in forma del momento. 
La settimana passata però è stata molto travagliata. Tutto è iniziato martedì 8 Marzo quando il Presidente Nando Marino, durante la presentazione delle nuove maglie con il nuovo logo Enel, ha dichiarato che Scottie Reynolds non sarà più un giocatore bianco-azzurro perchè non c’erano più le condizioni per continuare insieme. La notizia ha scosso l’ambiente e nelle successive ore sono stati tanti i dibattiti sulla questione. Il play di Huntsville sembrava dapprima destinato ad indossare la canotta dell’Hapoel Gerusalemme (che poi ha cambiato idea), poi quella della Scaligera Verona (che però ha smentito la notizia) ed infine ora sembra destinato in Turchia, pronto a firmare con il Banvit. Il GM Alessandro Giuliani è partito subito alla caccia del sostituto che dovrà essere rigorosamente un giocatore con Status di Bosman A. La società era riuscita a trovare un accordo con il playmaker Willie Deane ma non con il Le Havre per liberare il giocatore 35enne. Brindisi quindi non è riuscita a firmare Deane entro venerdì alle ore 11 e di conseguenza non ha potuto tagliare Reynolds, ormai finito ai margini del progetto, per risultare ancora il regola con la norma dei 7 contratti stranieri depositati. Nel frattempo Willie Deane, dopo che è saltato l’accordo con l’Enel, nella notte di sabato ha firmato in Lituania con il Ventspils. Dopo la gara di Avellino ci saranno comunque grosse novità di mercato, con l’Enel Brindisi che annuncerà ufficialmente il taglio di Reynolds e il sostituto del playmaker che chiude la sua seconda esperienza a Brindisi con 9.1 punti3.2 rimbalzi e 4.1 assist.
Coach Piero Bucchi quindi si appresta ad affrontare la delicatissima gara con la Sidigas Avellino senza playmaker ma forse anche senza Djordje Gagic (8.2 punti e 4.7 rimbalzi), che ha riportato una trauma contusivo alla caviglia sinistra nella gara casalinga contro Pesaro. Per il pivot serbo sarà game time decision. 
Quindi le responsabilità cadranno ancora una volta su Adrian Banks (18.6 punti, 3.4 rimbalzi e 2.8 assit), fresco di career-high (33 punti) ed inoltre 2° marcatore in Serie A, Durand Scott (13.4 punti, 4.4 rimbalzi e 1.2 assist), Andrea Zerini (5.8 punti e 5.2 rimbalzi), O.D. Anosike (7.2 punti e 8.2 rimbalzi) e David Cournooh (7.9 punti, 2.8 rimbalzi e 2 assist), pronto a guidare la cabina di regia. Pronti in panchina ci saranno Alex Harris (7.4 punti, 2.5 rimbalzi e 1.7 assist), Nemanja Milosevic (3 punti e 2.1 rimbalzi), Marco Cardillo (1.2 punti e 1.5 rimbalzi) e probabilmente ci sarà spazio anche per il giovane Domenico Marzaioli (1.9 punti).
Queste le parole del GM Alessandro Giuliani: “Di Avellino fa paura sicuramente la confidenza che hanno fra di loro, hanno anche inserito due giocatori durante la stagione che li hanno aiutati a fare un ulteriore passo in avanti. Il talento di Ragland e Green ha sicuramente cambiato la loro stagione, ma già con il roster di inizio anno potevano sicuramente lottare per i playoff. Hanno avuto anche un pizzico di fortuna che serve per fare le annate vincenti, contro di noi e contro Capo d’Orlando in una partita decisiva, hanno fatto buone scelte e hanno avuto la fortuna che Milano abbia rifiutato Cervi che ora è diventato un giocatore importantissimo, soprattutto con Green. Hanno uno sponsor che vuole fare le cose in grande e stanno meritando tutto quello che stanno ottenendo fino ad adesso.
Queste invece le parole del vice-coach Daniele Michelutti: “Avellino squadra forte e di talento in ogni reparto. Sarà un avversario ostico e in più arriva a Brindisi in un grande stato mentale”

Roster: 0 Banks, 1 Reynolds, 2 Scott, 3 Cournooh, 7 Harris, 9 Cardillo, 10 Milosevic, 14 Gagic, 15 De Gennaro, 19 Zerini, 21 Anosike, 33 Marzaioli. Coach: Piero Bucchi

Posizione in classifica: 6°, 22 punti (10 Vittorie, 11 Sconfitte)

SIDIGAS AVELLINO: 
Sono 9 le vittorie consecutive in campionato della Sidigas Avellino (record societario) che hanno permesso alla squadra Irpina di risalire la classifica dalla 13° posizione sino alla 4°, ed inoltre di qualificarsi alle Final Eight di Milano in extremis, approfittando proprio della sconfitta casalinga dell’Enel Brindsii contro la Vanoli Cremona nell’ultima giornata del girone di andata. La striscia vincente è iniziata lo scorso 27 Dicembre, quando dopo aver perso le ultime 2 gare con Cremona e il derby in casa contro Caserta, gli Irpini si sono imposti al PalaFantozzi di Capo D’Orlando contro la Betaland 55-73. Era la 14° Giornata del girone d’andata e 8 turni dopo sono arrivate altrettante vittorie contro Venezia, Pesaro, Reggio Emilia, Milano, Pistoia, Trento, Sassari e in ultima Cantù. Nel 2016 la Sidigas ha perso una sola gara, la finale di Coppa Italia contro l’Olimpia Milano, il bilancio, quindi, dal 27 Dicembre 2015 è di 11-1 (tra Serie A e le 3 gare di Coppa Italia), di 9-1 solo nel 2016 (Campionato e coppa) e di 7-0 nel 2016 (escludendo le gare di Coppa). Inoltre Avellino è l’unica squadra imbattuta nel girone di ritorno (negli ultimi campionati a 16 squadre solo Milano 2013/14 aveva 6-0 alla 21°, per trovare altre formazioni senza sconfitte bisogna risalire al 1999/00, quando Fortitudo Bologna e Treviso erano 6-0 tra la 16° e la 21° giornata).
Coach Pino Sacripanti, per trovare, la 10° vittoria consecutiva in campionato si affiderà al play Joe Ragland (11 punti, 1.6 rimbalzi e 3 assist), tornato in Italia lo scorso 10 Dicembre dopo la parentesi in Turchia con il il Pinar Karsiyak, alla guardia Alex Hacker (10.2 punti, 3.1 rimbalzi e 2.7 assist), che vanta tanta esperienza in Europa ed in Eurolega oltre che qualche gettone in NBA e D-League, all’ala piccola James Nunnally (18.1 punti, 4.7 rimbalzi e 1.9 assist), uno dei migliori giocatori del campionato, rivelazione del campionato e 4° marcatore del campionato, alla maturità di Maarten Leunen (5.4 punti, 7.2 rimbalzi e 3.3 assist) e al centro Ricky Cervi (8.3 punti e 4.9 rimbalzi), uno dei migliori pivot giovani italiani.
Anche la panchina però è ricca di esperienza e talento, infatti sono pronti ad entrare MarQues Green (4.6 punti, 1.8 rimbalzi e 5.1 assist), il folletto è alla 4° esperienza in Irpinia ed è tornato ad Avellino lo scorso 4 Dicembre, Ivan Buva (13 punti e 5.5 rimbalzi), uno dei migliori giocatori in prospettiva, Benas Veikalas (7.5 punti, 2.4 rimbalzi e 1.4 assist), Giovanni Severini (0.3 punti e 0.4 rimbalzi) e Giovanni Pini (0.7 punti e 1.3 rimbalzi) mentre non ci sono più rispetto alla gara di andata Taurean Green e Janis Blums.
Queste le parole di coach Pino Sacripanti: ““Abbiamo attraversato una settimana con qualche defezione ma sono tutte gestibili, abbiamo rimesso in sesto Green infortunato, Nunnally influenzato mentre Severini, alle prese con una distrazione al ginocchio, ha pienamente recuperato. Problemi non gravi che non hanno intralciato il lavoro di preparazione, magari ci hanno allentato un po’ ma, nonostante tutto, abbiamo alzato il ritmo degli allenamenti, mettendo a posto qualche gioco. Siamo pronti per affrontare Brindisi. I nostri prossimi avversari si esprimono con alti e bassi, ma è una squadra che in casa riesce a dare il meglio di sé. Sono molto fisici, hanno esterni talentuosi ed hanno inserito Anosike, uno che sa far sentire la sua presenza in area. E’ un gruppo che a tratti ha fatto vedere una bella pallacanestro e potrà crearci numerosi grattacapi. Vincere in casa loro non sarà facile: il PalaPentassuglia è molto caldo, il pubblico è uno dei loro valori aggiunti. Dovremo essere molto lucidi, limitando le palle perse e cercando di prendere qualche rimbalzo in più, gestendo meglio i tiri. Non guardo la classifica, mi focalizzo gara per gara. Noi abbiamo fatto un bel passo all’interno dei playoff: era impensabile entrare tra le prime quattro, ma ora ci siamo meritatamente. La forza di questa squadra è stata azzerare tutto in ogni gara, senza lasciarci condizionare nel bene e nel male. Stiamo cercando di capire quale posizione possiamo occupare”.

Roster: 0 Norcino, 1 Ragland, 4 Green, 6 Veikalas, 9 Acker, 10 Leunen, 14 Cervi, 19 Severini, 21 Nunnally, 22 Pini, 25 Buva, 45 Blums, 57 Parlato. Coach: Pino Sacripanti

Posizione in classifica: 4°, 28 punti (14 Vittorie, 8 Sconfitte)

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: Cournooh, Banks, Scott, Zerini, Anosike.
Starting Five Avellino: Ragland, Hacker, Nunnaly, Leunen, Cervi.

ARBITRI
Massimiliano FILIPPINI, Alessandro VICINO, Denis QUARTA.

DIRETTA TV/STREAMING
Sky Sport 2 (Canale 202 di Sky)

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Precedenti Totali: 9 (4 Vittorie Brindisi, 5 Avellino)
Precedenti a Brindisi: 4 (2 Vittorie Brindisi, 2 Avellino)
Ultimo Precedente a Brindisi: Enel Brindisi-Sidigas Avellino: 81-67 (27/04/15)

– Bucchi-Sacripanti 15-13 / Bucchi-Avellino 14-12 / Sacripanti-Brindisi 5-4
– Coach Piero Bucchi cerca la vittoria numero 353 in Serie A, che lo porterebbe ad affiancare Lombardi al 10° posto assoluto nella classifica storica
– Cervi e Scott sono 1° e 3° nella classifica % tiri da 2 punti: 62.3% (81/130) per l’avellinese
– 15.5 la media rimbalzi di Anosike in 2 partite giocate contro Avellino (entrambe vinte)
– 86.7% la percentuale al tiro di Cervi contro Brindisi (26/30 in 11 gare, 7 vinte); Cervi è inoltre a -1 da 500 rimbalzi in Serie A

Gli ex: Banks, Anosike (Brindisi).

GARA DI ANDATA
Nella gara di andata giocata al PalaDelMauro lo scorso 22 Novembre la Sidigas Avellino si impose per 83-81 solo dopo un’overtime. Per i padroni di casa 24 punti+5 rimbalzi+4 assist di Nunnally (MVP con 26 di valutazione), 19 di Veikalas, 16+9 di Buva, 6+8+6 assist di Leunen e 11+5+3 di Hacker. A Brindisi non bastarono i 23+6 di Banks, gli 11+8+5 di Cournooh, i 17+8 di Gagic, i 15+5 di Kadji e i 9+6 di Harris.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

0 comments
  Livefyre
  • Get Livefyre
  • FAQ
}