Anteprima: Openjobmetis Varese-Enel Basket Brindisi

Nuovo anticipo di campionato per l’Enel Basket Brindisi. Gli uomini di coach Piero Bucchi, infatti, sabato sera saranno impegnati sul parquet del PalaWhirlpool contro i padroni di casa dell’Openjobmetis Varese, gara valida per la 24° Giornata della Serie A BEKO. Gara ricca di significati soprattutto per quanto accaduto nella gara di andata tra l’infortunio di Cedric Simmons e il post partita in sala stampa con lo show di Gianmarco Pozzecco. Varese si appresta a festeggiare la gara numero 2000 in Serie A e il bilancio contro Brindisi è di 3-1 a proprio favore. L’Enel Brindisi però ha un bilancio di 0-4 nelle partite giocate in trasferta alla 24° giornata. Entrambe le squadre arrivano da una vittoria casalinga all’appuntamento della 9° Giornata del girone di ritorno. Palla a 2 sabato sera alle 20:30 su Gazzetta TV.

OPENJOBMETIS VARESE:
Dal 25 febbraio non c’è più Gianmarco Pozzecco alla guida tecnica dell’Openjobmetis Varese ma Attilio Caja. Il coach di Pavia in 4 giornate ha conquistato 2 vittorie contro Roma e Cremona (entrambe vittorie casalinghe) contro le 6 vittorie e 13 sconfitte del suo predecessore, che dopo l’entusiasmo di avvio stagione non è riuscito a dare quello che società e tifosi si aspettavano per il campionato di Varese. La situazione in classifica però non è cambiata molto, infatti la squadra Lombarda naviga ancora nei piani bassi della classifica. I 16 punti conquistati sino ad ora piazzano Varese al 13° posto in classifica con solo 2 lunghezze di vantaggio sulla Consultinvest Pesaro, penultima con 14 punti, e 4 punti di distacco dal treno playoff. Intanto il roster rispetto il 6 Dicembre, data della gara di andata, è cambiato parecchio. Salutati Dawan Robinson (andato al Bamberg), Ed Daniel (ora a Cremona) e Willie Deane (ritornato al Krasny Oktyabr) sono arrivati in ordine di tempo: il playmaker ex NBA (con maglie di Jazz,Thunder, Blazers, Wizards e 76ers) Eric Maynor, che viaggia con 10.1 punti, 3.4 rimbalzi e 6.4 assist di media a partita, il centro Johndre Jefferson, arrivato dalla Lega2 Gold da Mantova, 13 punti e 9.6 rimbalzi di media per lui con la nuova canotta, ed infine il play finlandese, classe ’84, Antero Letho (2.3 punti e 1.7 rimbalzi di media in 3 partite giocate). I 3 si aggiungono all’acquisto dell’altro ex NBA Christian Eyenga, a Varese già dal 19 Novembre, e che viaggia con 10.6 punti e 5.6 rimbalzi di media. Nelle ultime settimane sono rientrati in squadra, dopo gli infortuni, Andy Rautins e Yakhouba Diawara (che però non ha giocato l’ultima gara per una contrattura al polpaccio), che sono 2 degli uomini più pericolosi e prolifici della squadra: 12.8 punti, 4.4 rimbalzi e 2.4 assist di media per il primo e 15.8 punti, 4.6 rimbalzi e 2.4 assist di media per il secondo. Inoltre l’ex Brindisi non hai mai perso contro i bianco-azzurri (bilancio di 3-0).
L’Openjobmetis Varese in campionato è la 4° squadra per punti realizzati (media di 80.3) ma anche la peggior difesa della Serie A con 83.1 punti di media concessi. Stesso discorso per quanto riguarda per i rimbalzi: 1° per rimbalzi arpionati (media di 40.2) e 2° per rimbalzi concessi (media di  39). Nella gara di andata record stagionale nella % tiro da 3 punti, ben 53.8% mentre di media in campionato tira con il 34.3%.
Queste le dichiarazioni di coach Attilio Caja in vista del match: “Contro Brindisi sarà un bel test. E’ una squadra molto quotata, la classifica parla per loro come la coppa Italia. Ambisce ai playoff e confrontarci contro Brindisi alza per noi l’asticella e sono curioso di vedere di cosa saremo in grado di fare. Sono fiducioso perchè stiamo lavorando bene e vogliamo dare continuità. Squadra molto fisica e ha grandi doti di atletismo ed è molto perimetrale. Anche la panchina porta palleggia bene la palla e porta parecchi punti. Noi dovremo fare una difesa molto attenta e fisica. Noi in attacco abbiamo bisogno di un coinvolgimento totale dei nostri. Mi riempe d’orgoglio essere l’allenatore della gara numero 2000 per Varese, che è una piazza importante. Sarebbe bello vincere e fare una bella festa”.
Queste invece le dichiarazioni di Craig Callahan: “L’Enel Basket Brindisi è una squadra temibile e va rispettata. Dunque va affrontata con grande attenzione. Rispetto alla partita di andata, siamo migliorati, ora abbiamo più consapevolezza dei nostri mezzi, dobbiamo fare bene sabato sera al ‪‎PalaWhirlpool‬“.

Roster: 1 Rautins, 2 Letho, 3 Maynor, 4 Casella, 5 Jefferson, 6 Lepri, 9 Diawara, 10 Testa, 11 Okoye, 13 Callahan, 14 Kangur, 17 Affia, 18 Balanzoni, 31 Eyenga. Coach Attilio Caja

ENEL BASKET BRINDISI:
“Ora dobbiamo andare a Varese a vincere perchè abbiamo il dente avvelenato con Varese. Nella gara di andata perdemmo con la morte nel cuore perchè si era infortunato Cedric Simmons. Ora andiamo a riprenderci quei 2 punti”. Bastano queste dichiarazioni del presidente Nando Marino per presentare la gara dell’Enel Basket Brindisi contro l’Openjobmetis Varese. Gli uomini di coach Piero Bucchi arrivano al PalaWhirlpool dall’entusiasmante vittoria contro l’Acqua Vitasnella Cantù e ora l’imperativo è dare continuità al campionato in vista dei playoff. Proprio dopo la sconfitta nella gara di andata, James & co. infilarono 4 vittorie consecutive. Una striscia di vittorie così larga manca proprio dal 30 Dicembre dopo la vittoria contro la Sidigas Avellino.
Lo stesso James in conferenza stampa ha dichiarato che d’ora in avanti ogni partita sarà la più importante per raggiungere l’obiettivo dei playoff. Una curiosità riguarda proprio Delroy James che contro Varese ha la miglior media punti: 17.7 (53 in 3 gare, 2 vinte, col 68% da 2 punti-17/25). D’altro canto però Elston Turner e Jacob Pullen nella loro carriera italiana non hanno mai battuto Varese.
In settimana la squadra ha avuto diversi problemi fisici ma il più preoccupante, almeno inizialmente, è stato quello rimediato all adduttore sinistro da Massimo Bulleri che comunque dovrebbe essere recuperabile per la gara.
Queste le parole di coach Piero Bucchi a presentazione del match: “Gara difficile, Varese ha un potenziale e un valore superiore rispetto al posto in classifica che occupa. Hanno cambiato allenatore e filosofia e sicuramente hanno buone potenzialità. Sarà dura ma la mia squadra darà il massimo per vincere e raggiungere i playoff. Affrontiamo Varese senza paura”

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 10 Di Salvatore, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Varese: Maynor, Diawara, Kangur, Eyenga, Jefferson.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Roberto BEGNIS , Lorenzo BALDINI, Denny BORGIONI.

DIRETTA TV/STREAMING
- Gazzetta TV (canale 59 digitale terrestre), clicca qui per la diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA
- Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Per conoscere le statistiche e le curiosità del match, clicca qui.
– Lo Sapevi che… clicca qui

GARA DI ANDATA
Nella gara giocata al PalaPentassuglia lo scorso 6 Novembre l’Openjobmetis Varese espugnò il parquet Brindisino per 69-71. Il protagonista della partita fu Andy Rautins, autore di 24 punti (con 7/11 da 3) e 5 assist per una valutazione finale di 20. Per Varese anche 8 punti e 12 rimbalzi di Ed Daniel, 12 punti e 6 rimbalzi per Callahan e 11 punti e 7 rimbalzi per Diawara. Brindisi oltre a perdere la gara perse Cedric Simmons. All’Enel non bastarono i 15 punti di Denmon e James e i 15 di Pullen. Elston Turner fu il migliore con 7 punti, 4 assist, 4 assist, 2 recuperate e 13 di valutazione

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 inoltre ho collaborato con BasketUniverso.it.
0 comments
  Livefyre
  • Get Livefyre
  • FAQ