Anteprima: Upea Capo D’Orlando-Enel Basket Brindisi

Sul campo neutro del PalaIlio di Trapani si gioca la sfida tra l’Upea Capo D’Orlando e l’Enel Basket Brindisi, gara valida per la 26° Giornata della Serie A BEKO. Gli uomini di coach Piero Bucchi cercano la 4° vittoria consecutiva che permetterebbe ai bianco-azzurri di fare un ulteriore passo verso il playoff mentre gli uomini di Giulio Criccioli sono alla ricerca della vittoria dopo 4 sconfitte consecutive. I precedenti in Serie A sono a favore di Brindisi per 1-0, dato che sino all’11° Giornata del girone di andata la sfida tra le 2 compagini nella massima serie era inedita. Palla a 2 sabato sera alle 20:30 con diretta su Studio 100.

UPEA CAPO D’ORLANDO:
Dopo un girone di andata in cui gli la squadra siciliana è riuscita ad ottenere 6 vittorie e l’11° posto in classifica, nel girone di ritorno gli uomini di coach Giulio Griccioli stanno faticando non poco a dare una certa continuità al proprio campionato, anche se c’è da dire che spesso l’Orlandina è stata penalizzata da qualche decisione arbitrale dubbia. Proprio per questo la società si è ribellata più di una volta richiedendo rispetto nei propri confronti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la decisione di concedere fallo su LaQuinton Ross a tempo quasi scaduto che ha permesso a Pesaro di vincere la gara dalla lunetta. Al fischio il pubblico del PalaFantozzi è esploso in una protesta e il risultato è stato, oltre le varie multe ricevute, la squalifica del campo per 2 turni. Dopo aver giocato già contro Reggio Emilia al PalaIlio di Trapani ora anche l’Enel Brindisi dovrà affrontare la gara su campo neutro. L’ultima vittoria dell’Orlandina è datata 8 Marzo quando al PalaMaggiò l’Upea si oppose per 70-83 contro la Pasta Reggia Caserta ottenendo così la 2° vittoria consecutiva nel girone di ritorno. Rimangono solo 2 le vittorie nelle ultime 10 giornate di campionato e Basile e compagni sono reduci da 4 sconfitte consecutive che posizionano così l’Upea al 13° posto in classifica con 16 punti. Vincendo sabato però la compagine siciliana potrebbe salvarsi matematicamente.
Rispetto alla gara di andata il roster ha subito molte variazioni. non ci sono più Austin Freeman (ora all’Acea Roma), Bradford Burgess (che ha rescisso anticipatamente il contratto il 25 Marzo) e Nik Cochran (scadenza del contratto bimestrale). Sono arrivati in sicilia oltre l’ex brindisi Sek Henry (già a Capo D’Orlando dal 21 Novembre nell’operazione che ha visto tagliare Flynn peri infortunio e Pullen arrivare a Brindisi), Anes Sahinovic, Tyrus McGee (guardia arrivata dal Eisbären Bremerhaven) e anche Folarin Campbell, lo scorso anno a Brindisi (9.2 punti, 3.9 rimbalzi e 2.1 assist di media in maglia Enel), e che in questa stagione aveva iniziato la stagione in corso con il MHP RIESEN Ludwigsburg.
L’ala Dominique Archie e il centro Dario Hunt sono 2 degli uomini più pericolosi grazie ai 13.3 punti e 6.7 rimbalzi di media a partita per il primo e i 10.4 punti, 8.5 rimbalzi e 1.1 stoppate per il secondo. Inoltre il primo giocherà la sua ultima partita con la maglia dell’Orlandina, infatti dalla settimana prossima si traferirà in Belgio per giocare con il Telenet Oostende. Bene anche l’ex Sek Henry che in sicilia viaggia con 13.5 punti e 3.5 assist di media a partita. Dalla panchina i veterani Gianluca Basile, Matteo Soragna (recuperato per la gara) e Andrea Pecile riescono a portare sul parquet sempre tanta esperienza.
Queste le dichiarazioni di coach Giulio Griccioli in vista del match: “Sabato affronteremo Brindisi che è una squadra forte e in un buon momento sono profondi nelle rotazioni e dispongono di grande talento, sarà di sicuro una bella partita. Noi, però, siamo concentrati solo su noi stessi, vogliamo ottenere i due punti e arrivare al più presto alla salvezza. Rispettiamo i nostri avversari, ma dovremo cercare di essere bravi e tosti perché loro difendono in maniera energica, dovremo dare il 101% di noi stessi per averne ragione. Cantù sabato scorso ha messo in campo più agonismo di noi e ha vinto, nella prossima gara dobbiamo fare in modo che non succeda lo stesso”.

Roster: 1 Archie, 4 Hunt, 5 Basile, 7 Soragna, 10 Nicevic, 11 Pecile, 15 Karavdic, 22 Henry, 25 McGee 34 Bianconi, 42 Campbell, 55 Strati. Coach Giulio Griccioli

ENEL BASKET BRINDISI:
Nella 3° gara consecutiva che l’Enel Brindisi giocherà di sabato sera alle 20:30 la squadra del Presidente Nando Marino cercherà la 4° vittoria consecutiva per avere più di mezzo piede nei playoff scudetto 2015. Come la gara di andata gli uomini di coach Piero Bucchi arrivano da 3 vittorie consecuitve, ma nella gara di andata 2 vittorie erano arrivate in EuroChallenge. Vincendo a Trapani i bianco-azzurri eguaglierebbero la striscia positiva di 4 vittorie ottenuta tra la 9° e 12° giornata del girone d’andata. La gara vittoriosa contro Pistoia ha confermato i progressi e il buono stato di forma di Marcus Denmon (56 punti nelle ultime 2 gare con il 54.5% da 2 e il 52% da 3), James Mays (che da 6 gare consecutive chiude in doppia-doppia), Jacob Pullen (16 punti e 8 assist nella vittoria contro Pistoia), Andrea Zerini e il ritorno di Delroy James. Non ci sarà invece Demonte Harper alle prese ancora con l’ematoma alla coscia.
Queste le parole di coach Piero Bucchi a presentazione del match: “I nostri prossimi avversari saranno di sicuro arrabbiati perché vengono da quattro sconfitte consecutive, ma non bisogna dimenticare che in casa riescono a produrre tanto poiché hanno battuto squadre come Sassari e Venezia. A loro servono due punti per la matematica salvezza, noi puntiamo a vincere per perseguire i nostri obiettivi”.

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 10 Di Salvatore, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Capo D’Orlando: Pecile, Henry, Campbell, Archie, Hunt.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Roberto BEGNIS, Lorenzo BALDINI, Nicola RANAUDO.

DIRETTA TV/STREAMING
Studio 100 (canale 15 e 187 del DT), clicca qui per la diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA
- Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Per conoscere le statistiche e le curiosità del match, clicca qui.
– Lo Sapevi che… clicca qui

GARA DI ANDATA
Nella gara giocata al PalaPentasuglia il 21 Dicembre 2014 l’Enel Brindisi vinse per 78-73, faticando non poco. James Mays fu l’MVP del match 22 punti, 8 rimbalzi e 24 di valutazione finale. Delroy James chiuse in doppia con 10 punti e 13 rimbalzi mentre la coppia Pullen-Denmon insieme misero a referto 20 punti (10 a testa). All’Upea Capo D’Orlando non bastarono la doppia-doppia di Archie (27 punti e 10 rimbalzi) ,i 17 punti e 5 assist di Freeman e i 15 punti di Sek Henry.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 inoltre ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

0 comments
  Livefyre
  • Get Livefyre
  • FAQ