Enel Brindisi: ecco che fine ha fatto il roster 2015/16

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 1755 visualizzazioni

Domenica 2 Ottobre prenderà il via nuovo campionato dell’Enel Brindisi con un roster rinnovato e con solo 2 conferme: Marco Cardillo, eletto nuovo capitano, e Durand Scott. Scopriamo insieme dove giocheranno nel 2016/17 i protagonisti della passata stagione:

Nemanja Milosevic: Il Montenegrino, classe 1987, lo scorso anno fu il primo acquisto della campagna acquisti ma ha deluso le aspettative di società e tifosi. Dopo aver chiuso con 3 punti e 2.2 rimbalzi di media in 11 minuti sul parquet in Serie A e con  7.1 punti, 4.8 rimbalzi e 1.1 assist di media in 18.5 minuti di utilizzo in EuroCup, Milosevic in estate si è trasferito al Tsmoki-Minsk, campioni di Bielorussia e che giocheranno gli spareggi per partecipare alla prossima FIBA Champions League.

Djordje Gagic: Annunciato come pivot di spessore, il serbo non è mai riuscito ad essere incisivo ed entrare nel cuore dei tifosi. A fine Aprile lascia l’Enel Brindisi, per fare spazio all’arrivo di Ovie Soko, e concludere il campionato in Spagna con l’Iberostar Tenerife CB Canaria dove in 4 gare produce 4.5 punti e 1.8 rimbalzi di media. Nella prossima stagione giocherà ancora al fianco di Nemanja Milosevic, infatti anche Gagic giocherà in Bielorussia con i campioni in carica di Bielorussia del Tsmoki-Minsk.
Gagic con la maglia di Brindisi ha giocato 27 gare in Serie A con una media di 7.8 punti e 4.6 rimbalzi di media in 17.2 minuti di utilizzo e 10 in Eurocup con 8.9 punti, 5.1 rimbalzi e 1.6 assist di media.

Ovie Soko: L’ala britannica era arrivata in Puglia dopo la fine del campionato in Grecia, dove con il Trikala era diventato il 3° miglior marcatore della Lega. Dopo i 16.9 punti, i 7.7 rimbalzi e i 2.3 assist di media in Grecia a Brindisi gioca solo 3 gare con 6.3 punti, 1.3 rimbalzi e 0.7 assist di media in 13.7 minuti di impiego. Non riesce a far svoltare il campionato dell’Enel, che fallisce l’approdo ai playoff. Soko arrivato con possibile opzione per il 2016/17 non convince e in estate passa al UCAM Murcia (Spagna) con la quale giocherà anche l’EuroCup.

Obie Trotter: Il playmaker con doppio-passaporto (americano e ungherese) il prossimo anno giocherà in Ungheria con il Polski Cukier Torun (che ha chiuso al 4° posto il 2015/16). Trotter, era arrivato a vestire la maglia dell’Enel Brindisi dopo il taglio di Scottie Reynolds con il GM Alessandro Giuliani che lo strappò dalll’ASA Koroivos Amaliadas (Grecia) dove viaggiava con 9.9 punti, 2.7 rimbalzi e 3.5 assist di media, ritenendo l’ungherese il miglior rimpiazzo possibile in quel momento. In Puglia però produce 1.9 punti, 0.6 rimbalzi e 0.6 assist di media in 7 gare.

Domenico Marzaioli: La giovane play/guardia nativa di Maddaloni dopo aver trovato spazio ad inizio stagione, complice l’infortunio di Scottie Reynolds e Durand Scott, con il passare del tempo è finito ai margini del progetto. Gioca in totale 9 gare in Serie A con 2 punti di media in 7.4 minuti sul parquet e 7 gare in EuroCup con 2 punti e 1 rimbalzo di media in 13.4 minuti di media di utilizzo. Ripartirà dalla Serie B giocando con la Bakery Piacenza.

Kenny Kadji: Un buono inizio con l’Enel Brindisi poi però diventano evidenti i limiti mentali del camerunense. A Febbraio la società decide di liberarsene e rispedirlo al Banco di Sardegna Sassari.  Con la maglia dell’Enel Brindisi Kadji ha giocato 17 gare in Serie A con 13.1 punti, 7.8 rimbalzi e 1.1 assist di media e 10 in EuroCup con 9.8 punti e 3.6 rimbalzi di media. In Sardegna invece, in 14 gare in Serie A, ha prodotto 7.9 punti e 3.6 rimbalzi di media. Il prossimo anno giocherà in Lituania con il Lietuvos Rytas Vilnius (vice-campioni) che disputerà anche l’EuroCup.

Alexander Harris: L’ala americana giocherà con i campioni di Cipro del Petrolina AEK Larnaca. Con l’Enel Brindisi, ha viaggiato con la media di 7.1 punti (con il 43.6% da e il 45.6% da 3), 2.2 rimbalzi e 1.3 assist di media in 30 gare giocate con 18.6 minuti di media di utilizzo in Serie A mentre nelle 10 gare di EuroCup ha prodotto 9.3 punti, 2.4 rimbalzi e 1.1 assist di media in 17.4 minuti di media sul parquet.

O.D. Anosike: Il pivot nativo di New York ma con passaporto Nigeriano giocherà ancora in Italia. Dopo l’esperienze con Pesaro, Avellino e Brindisi Anosike giocherà con la Pallacanestro Varese. Con la squadra lombarda, O.D. affronterà gli spareggi della FIBA Champions League contro il Benfica per qualificarsi e raggiungere il gruppo C della competizione. Arrivato a Febbraio in Puglia il pivot ha prodotto 5.8 punti, 10.1 rimbalzi e 1 assist di media in 14 gare con 27 minuti sul parquet.

David Cournooh: Dopo 2 stagioni con la maglia dell’Enel Brindisi si sono divise le strade tra il play/guardia di Villafranca di Verona e la società bianco-azzurra, che ha deciso di liberarsi del contratto che lo avrebbe legato ancora a Brindisi a cifre più alte. Cournooh non rientrava più nei limiti economici imposti dagli uffici di Contrada Masseriola e soprattutto con l’arrivo di coach Meo Sacchetti non rientrava più nel progetto tecnico. Dopo aver concluso la seconda stagione in Puglia con 8 punti, 2.6 rimbalzi e 2.0 assist in 28 gare con 25 minuti di media in Serie A e con 7.3 punti, 1.6 rimbalzi e 2.8 assist di media in 8 gare con 23.5 minuti di impiego in EuroCup, a Giugno Cournooh firma con la The Flexx Pistoia. 

Scottie Reynolds: Il ritorno a Brindisi non è stato come sperato o almeno non lo è stato in parte. Il 22 Marzo scorso arriva il taglio e il trasferimento in Israele a l’Hapoel Holon. Dopo i 9.1 punti, 3.2 rimbalzi e 4.3 assist di media in 16 gare (con 28.4 minuti sul campo ) prodotti in Serie A  e 11 punti, 3.5 rimbalzi e 3.5 assist prodotti in EuroCup con l’Enel Brindisi, in Israele il playmaker di Huntsville viaggia con 18 punti, 3.7 rimbalzi e 6 assist di media in 7 gare. Reynolds nella prossima stagione giocherà in Russia con BC Avtodor Saratov che disputerà anche la FIBA Champions League.

Andrea Zerini: E’ probabilmente la separazione più dolorosa degli ultimi anni. Il lungo di Firenze, dopo 5 stagioni a Brindisi e dopo essere diventato anche capitano della squadra nella prossima stagione giocherà con la Sidigas Avellino. Zerini in questi anni è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi per aver dimostrato dentro e fuori al campo l’attaccamento alla maglia bianco-azzurra. Ci sono stati tentativi di rinnovo ma non andati a buon fine e allora Andrea ripartirà da Avellino. Con la maglia della Scandone giocherà anche la FIBA Champions League.

Adrian Banks: Una lunga trattativa di rinnovo con la guardia di Memphis che però alla fine ha deciso di seguire il cuore e stare così vicino alla famiglia e di firmare quindi in Israele con l’Hapoel Tel-Aviv. Agent 0 ha giocato 29 gare in Serie A con l’Enel Brindisi viaggiando con 18.9 punti (2° marcatore del campionato), 3.3 rimbalzi, 2.8 assist e 1.2 rubate di media mentre in EuroCup, in 10 gare, con 12.1 punti, 2.7 rimbalzi e 2.3 assist di media.

Chiudiamo con Coach Piero Bucchi, che dopo 5 stagioni sulla panchina dell’Enel Brindisi, guiderà la VL Pesaro e con coach Daniele Michelutti che dopo 6 anni a Brindisi, sarà il vice-coach di Sandro Dell’Agnello alla JuveCaserta.

Ecco alcune immagini del vecchio roster con le nuove maglie:

Foto copertina: Vito Massagli (Brindisi Basket City)
The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}