Enel Brindisi: il punto sul mercato #1

Condivisioni

E’ iniziato da poco Giugno e tra poche settimane il mercato dell’intera Serie A entrerà nel vivo. L’Enel Brindisi dopo aver chiuso la stagione al 10° posto (13 vittorie e 17 le sconfitte) è ripartita dalla scelta del nuovo coach, puntando tutto su Meo Sacchetti. L’ex tecnico del Banco di Sardegna Sassari è stato annunciato lo scorso 5 Maggio e sarà legato alla società di Contrada Masseriola per 2 stagioni con opzione per la stagione 2018/19. Salutati quindi coach Piero Bucchi, che nel frattempo è diventato il nuovo coach della VL Pesaro (è del primo Giugno la firma ufficiale) e il vice-coach Daniele Michelutti, che però non seguirà Bucchi nella nuova avventura marchigiana, i bianco-azzurri al momento hanno composto quasi del tutto lo staff tecnico. Massimo Maffezzoli è il nuovo vice-coach, uomo scelto da Meo Sacchetti con cui ha già lavorato dalla stagione 2013/14 in Sardegna, mentre coach Marco Esposito dovrebbe rimanere ancora sul legno del PalaPentassuglia con il ruolo di assistant-coach. Cambio anche nel ruolo del preparatore atletico: sembra in dirittura d’arrivo la trattativa che riporterà Marco Sist a Brindisi. L’annuncio potrebbe avvenire già entro questa settimana. Sist riprenderà il suo posto dopo solo un anno sostituendo così Luca Briziarelli.
Per quanto riguarda la composizione del roster ad inizio Maggio l’Enel Brindisi sembrava pronta a ripartire dalle conferme del blocco italiano composto da David Cournooh, Andrea Zerini e Marco Cardillo. Al momento non ci sono notizie ufficiali sui rinnovi anzi nelle ultime settimane aumentano i rumors che vogliono Cournooh e Zerini lontani da Brindisi, mentre Cardillo rimarrà sicuramente in bianco-azzurro. La play-guardia di Villafranca di Verona è seguito fortemente dalla Manital Torino e nonostante un contratto che lo lega all’Enel per un’altra stagione potrebbe lasciare il PalaPentassuglia grazie l’escape esercitabile entro il 30 Giugno. Il capitano bianco-azzurro invece è seguito da Trento ed Avellino che punterebbero sul lungo di Firenze dopo gli addii quasi certi di Filippo Baldi Rossi e/o Davide Pascolo (Trento) e Ivan Buva (Avellino). L’Enel Brindisi punta sul rinnovo di Andrea Zerini ma l’ala, nonostante l’amore per la squadra e la città, alla soglia dei 28 anni potrebbe decidere di vivere un nuovo capitolo della sua carriera e il 15 Luglio potrebbe essere la data giusta per conoscere il suo futuro.
La società di Contrada Masseriola inoltre aspetta ancora le risposte di rinnovo di Adrian Banks ed O.D. Anosike. La guardia di Memphis oltre l’offerta di Brindisi ha ricevuto numerose proposte (in Italia Venezia ha mostrato il suo interesse per il giocatore) ma al momento vuole solo pensare alla famiglia e prendere con calma la decisione che riguarderà il proseguo della sua carriera. Anche il pivot Nigeriano prende tempo sul suo futuro ma nelle ultime ore coach Piero Bucchi si è detto favorevole per un suo ritorno a Pesaro. La squadra del Presidente Nando Marino potrebbe rinnovare anche Durand Scott non prima però di aver scelto il play e la guardia titolare e valutare quindi se l’ala di New York potrebbe fare al caso della causa bianco-azzurra.
Il capitolo sul mercato in entrata è ancora molto complicato. Il GM Alessandro Giuliani ha sul taccuino molti giocatori. alcuni dei quali già fatti visionare a coach Meo Sacchetti. I primi nomi accostati portano il nome di A.J. English, play/guardia in uscita dal college ma che in queste settimane è impegnato in diversi workout con franchigie NBA, la prossima sarà con i New York Knicks, Byron Allen, guardia in uscita da Roseto in A2 dove ha viaggiato con 23.2 punti, 4.5 rimbalzi e 3 assist di media e Ryan Boatright (19.7 punti, 4 rimbalzi e 2.5 assist di media nelle 11 gare a Capo D’Orlando). Su quest ultimo però l’Enel ha chiesto solo informazioni come ci ha dichiarato anche il suo agente Brad Ames, lo stesso che ha voluto dirci che non si è parlato solo di Boatright ma anche di altri suoi assistiti. La bocca però rimane cucita sui giocatori su cui Brindisi ha messo gli occhi. Per quanto riguarda il ruolo di play di riserva i bianco-azzurri hanno valutato Marco Giuri (Brindisino in forza alla Pasta Reggia Caserta. Difficile tuttavia il suo ritorno a Brindisi), Andrea Saccaggi (Fortitudo Agrigento) e Marco Spanghero (nell’ultima stagione in A2 Verona). In ultimo l’Enel Brindisi ha mostrato il suo interesse per l’ala Deron Washington (11.6 punti, 6.6 rimbalzi e 2.1 assist di media nell’ultima stagione) ma la Vanoli Cremona è pronta ad alzare la propria offerta di rinnovo per trattenere in Lombardia il giocatore nativo di New Orleans.

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2242 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*