Game Preview: Enel Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 473 visualizzazioni

Al PalaPentassuglia si gioca la quartultima giornata della Serie A Poste Mobile. Per l’Enel Brindisi è il secondo appuntamento consecutivo tra le mura amiche dopo la bruciante sconfitta contro la VL Pesaro che ha reso più difficile l’approdo ai playoff e il penultimo incontro casalingo della stagione. Dall’altra parte l’Olimpia Milano arriva in Puglia con il primo posto in tasca conquistato matematicamente nella giornata precedente riuscendo a battere l’Umana Reyer Venezia. Il bilancio in casa dei bianco-azzurri è di 9-4 mentre il bilancio in trasferta dei viaggianti è di 9-4 (il migliore della Serie A). Palla a 2 sabato 15 Aprile alle 19:30.

ENEL BRINDISI  10° in classifica con 24 punti (12V e 14S)

Brindisi è chiamata al riscatto, Brindisi non può davvero più sbagliare. Mancano 4 gare al termine della regular season e le 2 sconfitte consecutive contro Sassari e Pesaro hanno quasi compromesso la qualificazione ai playoff. Il clima è pesante e lo stesso Presidente Nando Marino è apparso molto deluso dai risultati e della gestione tecnica di coach Meo Sacchetti. Inoltre nelle ultime ore l’ambiente è stato scosso dalla questione palazzetto perchè a partire dai playoff della stagione 2017/18 le squadre di Serie A dovranno giocare in impianti con capienza minima di 5000 posti. La preoccupazione in città è tanta perchè Brindisi non possiede un palazzetto adeguato e i tifosi hanno paura di veder giocare la propria squadra lontano da Brindisi o addirittura vederla scomparire. Ora però bisogna pensare al campo e soprattutto a fare risultato in queste ultime 4 gare per raggiungere i playoff e convincere il main sponsor Enel a rinnovare il contratto con la New Basket, altro vero nodo importante della società. I bianco-azzurri devono ripartire e coach Meo Sacchetti proporrà ancora lo starting five visto nelle ultime 2 gare che ha saputo fare tanto bene quanto disfare in poco tempo. Nic Moore (12.8 punti, 4.5 assist e 2.6 rimbalzi di media), Durand Scott (15.5 punti, 5.6 rimbalzi e 3.0 assist), Kris Joseph (8.4 punti, 2.7 rimbalzi e 1.1 assist), Amath M’Baye (18.7 punti, 5.1 rimbalzi e 2.3 assist) e Robert Carter Jr (12.6 punti, 6.6 rimbalzi e 1.5 assist) sarà quindi il quintetto iniziale. Il primo e l’ultimo hanno dimostrato di essere giocatori capaci di prendersi la responsabilità nei momenti difficili nonostante la loro giovane età e questo è soprattutto merito del coach nativo di Altamura che ha saputo modellarli anche a livello tecnico (sono i 2 con i maggior miglioramenti). M’Baye invece dopo più di 3 quarti giocati da fenomeno contro Pesaro, come a Sassari è diventato, purtroppo, il protagonista in negativo con un altro 0/2 dalla lunetta nel finale e la partita con Milano potrà dare al francese gli stimoli giusti per riscattarsi. Pronti in panchina Phil Goss (11.9 punti, 2.2 rimbalzi e 3.0 assist), giocatore troppo importante per l’Enel, e Samardo Samuels (8.3 punti e 5.0 rimbalzi) che si aspetta molti più minuti in campo e soprattutto è voglioso di fare bene contro la sua ex squadra. Chiuderanno le rotazioni Marco Cardillo (1.8 punti e 2.5 rimbalzi) e Marco Spanghero (2.1 punti, 0.9 rimbalzi e 0.8 assist). Ancora in dubbio Daniel Donzelli mentre Blaz Mesicek sarà ancora in tribuna.

Roster: 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 Goss, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 27 Samuels, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO –  1° in classifica con 42 punti (21V e 5S)

Primo posto in cassaforte per le scarpette rosse che dopo 2 sconfitte consecutive (5 totali in tutto il campionato), nell’ultima giornata hanno battuto al Forum l’Umana Reyer Venezia per 88-80 blindando così la prima posizione con 4 giornate di anticipo. Nulla da chiedere quindi per l’Olimpia Milano in questo finale di regular season se non quello di entrare in forma e in ritmo per gli imminenti playoff di Maggio. I Campioni d’Italia in carica inoltre devono comunque riscattarsi dalla brutta EuroLega giocata (ultimo posto) e per questo non voglio regalare punti in questo finale di stagione. Gli uomini di coach Jasmin Repesa rimangono i favoriti per la vittoria dello scudetto ma dovranno dimostrare sul campo di non essere sazi sul parquet in queste ultime 4 gare di regular season. La forza di Milano è la lunghezza del roster. Repesa partirà con molta probabilità con Andrea Cinciarini (5.9 punti, 2.5 assist e 2.1 rimbalzi di media) in cabina di regia, Richard Hickman (10.4 punti, 2.6 rimbalzi e 2.9 assist) nella posizione di guardia, Rakim Sanders (9.9 punti, 3.3 rimbalzi e 1.6 assist) come ala piccola, Milan Macvan (11.8 punti, 5.6 rimbalzi e 1.7 assist) in posizione di 4 ed Kaleb Tarczewski (6 punti, 3 rimbalzi e 1 assist) sotto le place (ultimo acquisto della società). Le rotazioni dell’EA7 poi comprendono la guardia/ala Kruno Simon (12.8 punti, 4.8 rimbalzi e 2.6 assist), ritornato disponibile dopo l’infortunio, l’ala/centro Jamel McClean (9.7 punti, 5.0 rimbalzi e 1.4 assist), il centro Miroslav Raduljica (6.7 punti, 3 rimbalzi e 1 assist), vera delusione del campionato, e il blocco italiano composto da Dada Pascolo (7.2 punti, 4.2 rimbalzi e 1.3 assist), Awudu Abass (6.6 punti e 2.3 rimbalzi) e Simone Fontecchio (5.6 punti e 1.8 rimbalzi). Coach Repesa però potrebbe anche dare più spazio a chi ha giocato meno stravolgendo lo starting five e le rotazioni. Mancheranno per infortunio invece Zoran Dragic e Mantas Kalnietis. L’Olimpia Milano oltre ad avere il miglior record in campionato ha anche il miglior record in trasferta con 9 vittorie su 12 gare che è lo stesso bilancio di Brindisi in casa.

Roster: 1 McClean, 2 Fontecchio, 7 Hickman, Kalnietis, 11 Raduljica, 12 Dragic, 13 Macvan, 14 Pascolo, 15 Tarczewski, 20 Cinciarini, 21 Sanders, 23 Abass, 30 Cerella, 45 Simon. Coach: Jasmin Repesa

STARTING FIVE *
Brindisi: Moore, Scott, Joseph, M’Baye, Carter Jr.
Milano:
Cinciarini, Hickman, Sanders, Macvan, Tarczewski.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Tolga SAHIN, Alessandro VICINO, Mark BARTOLI.

PRECEDENTI
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 23 e il bilancio è di 20-3 a favore di Milano.
– A Brindisi i precedenti sono 11 ed il bilancio è di 3-8 a favore di Milano.
– I precedenti tra coach Sacchetti e coach Repesa sono 5 e il bilancio è di 4-1 a favore del milanese.
– Nella gara di andata giocata al Mediolanum Forum, Milano si impose per 99-86.

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Si affrontano seconda e prima per punti segnati. Brindisi ha una media di 84.3 punti a partita, Milano guida la classifica con 86.5 punti di media.
– Milano prima per percentuale da 2 (56.2) e seconda per percentuale da 3 (39.4), Brindisi quarta in tutte e 2 le graduatorie con 51.8% e 38%.
– 87.4 punti di media in casa per Brindisi, 84.0 quelli di Milano in trasferta.
– Nic Moore è il miglior tiratore da 3 della serie A con il 46.5%.
– Ex: Samardo Samuels, coach Marco Esposito (Brindisi)

LIVE
Diretta TV: Sky Sport 2 HD (Canale 202 di Sky)
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Game Preview: Enel Brindisi-EA7 Emporio Armani Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti