Game Preview: Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 730 visualizzazioni

Prima gara pomeridiana per l’Enel Brindisi: domenica al PalaPentassuglia arriva la Grissin Bon Reggio Emilia. Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento della 3° Giornata della Serie A LBA con 2 punti in classifica ma con umori ben diversi. Gli uomini di coach Meo Sacchetti sono reduci dalla scottante sconfitta contro la The Flexx Pistoia e dai continui problemi di infermeria mentre gli uomini di coach Max Menetti nell’ultimo turno hanno battuto il Banco di Sardegna Sassari.
I precedenti totali tra Brindisi e Reggio Emilia sono 19 e il bilancio è a favore dei bianco-rossi per 12-7 (è escluso il confronto dello scorso anno in EuroCup, in quel caso il bilancio è di 1-1). Al PelaPentassuglia il bilancio è di 5-4 per l’Enel, che però non batte la Grissin Bon in campionato dalla gara 3 dei quarti playoff del 23 Maggio 2015 mentre la vittoria più recente tra le mura amiche risale al 18 Novembre 2015, quando durante la prima giornata del girone di ritorno dell’EuroCup, Brindisi si impose per 87-81.
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta su Grissin Bon Channel (a fine articolo il link per lo streaming) Teletricolore e TeleReggio

ENEL BASKET BRINDISI:
Settimana difficile quella dell’Enel Brindisi. A tenere banco c’è stata prima la sconfitta maturata sul campo di Pistoia dopo un buon primo tempo, poi il caso Robert Carter Jr ed infine l’ennesimo infortunio. Questa volta è stato Nic Moore a fermarsi a causa di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra di secondo grado rimediato durante l’allenamento pomeridiano di mercoledì. Il playmaker dovrà stare fermo per circa un mese e intanto la società studia possibili mosse per trovare un sostituto in attesa di riavere il prodotto di SMU (clicca qui per conoscere i possibili sostituti). Intanto la cabina di regia sarà affidata ad A.J. English (7.5 punti, 1.5 rimbalzi e 2.5 assist di media) e a Marco Spanghero (3.5 punti e 2 rimbalzi). I due nell’ultima gara non hanno particolarmente brillato quindi dovranno assolutamente alzare il livello delle lo prestazioni. Coach Meo Sacchetti poi farà affidamento ad Durand Scott (17.5 punti, 5.5 rimbalzi e 4 assist) ed Amath M’Baye (19 punti, 8.5 rimbalzi e 2 assist), sin’ora gli unici capaci di dimostrare una certa costanza nelle loro performance oltre ad essere i maggiori terminali offensivi della squadra. La buona notizia riguarda Kris Joseph (8 punti, 2 rimbalzi e 0.5 assist) che negli ultimi giorni lavora costantemente con la squadra per raggiungere la condizione migliore. La presenza in campo dell’ex NBA sarà un fattore determinante per le gare dell’Enel Brindisi. Danny Agbelese (8.5 punti, 5.5 rimbalzi e 3 stoppate) dovrà invece mettere la stessa energia fatta vedere nel primo tempo di Pistoia nell’arco di tutti i 40 minuti per essere ancora più decisivo. Saranno sicuramente chiamati in causa anche i giovani Daniel Donzelli (che venerdì ha subito una botta alla caviglia in allenamento) e Giorgio Sgobba che ora dovranno mostrare tutto il loro valore. Chiudiamo con Robert Carter Jr.: il giovane 22enne, al centro di discussioni, ha perso 10 kg e continua nel suo lavoro per ritrovare la forma migliore. In questo momento di difficoltà sarà importante anche il suo contribuito nonostante la società, prima dell’infortunio di Moore,  stava sondando il mercato dei lunghi per sostituirlo.
A livello generale l’Enel Brindisi dovrà migliorare qualche aspetto tattico e psicologico. Bisognerà partire dalle buone cose fatte vedere con Trento e Pistoia (nel primo tempo) ma migliorare la fase difensiva (tagliafuori a rimbalzo, conquista dei rimbalzi e marcature più strette) e la gestione della gara e dei tiri. La gara con Reggio Emilia porterà stimoli importanti ma i bianco-azzurri dovranno dimostrare prima di aver imparato la lezione di Pistoia e poi di essere capace di reagire a questo momento difficile.
Queste le parole di coach Meo Sacchetti in vista della gara: “Ora affronteremo Reggio Emilia, che ha cambiato i due lituani, per loro molto importanti, e che ha aggiunto qualcosa come James, che voi conoscete bene, che mette più energia e atletismo. Hanno cambiato qualcosina ma è rimasto lo zoccolo duro degli italiani ed è la squadra che ha fatto due finali scudetto negli ultimi due anni. Dobbiamo cercare di giocare con più pressione e a campo aperto e per fare questo bisognerà prendere qualche pallone in più a rimbalzo e qualche pallone recuperato in più. Se giochiamo con i ritmi che impone Reggio è difficile avere la meglio. In cabina di regia oltre Spanghero e English potrebbero portare la palla sia Scott o M’Baye che hanno buone qualità. I tempi di recupero di Nic Moore credo siano lunghi”.
Queste invece le parole di Marco Spanghero: “Indipendentemente dall’infortunio devo farmi sempre trovare pronto. Dovremmo giocare con più intensità, come con Trento, quella che è mancata invece a Pistoia. Noi abbiamo un’idea di gioco ma ovviamente dall’altra parte c’è un avversario che prepara la partita che cerca di limitare il nostro gioco. Noi dobbiamo essere bravi a gestire la partita e i ritmi. Siamo una squadra giovane e dobbiamo trovare li stimoli sempre perchè con la costanza arrivano i risultati. Ora Reggio ci darà sicuramente stimoli importanti”

Roster: 1 Agbelese, 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 English, 6 Fiusco, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

Posizione in classifica: 11°, 2 punti (1 Vittoria, 1 Sconfitta).

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: 
La Grissin Bon Reggio Emilia rimane una delle principali squadre in lotta per lo scudetto. Dopo il tricolore sfuggito in finale contro Sassari nel 2014/15 e nel 2015/16 contro Milano, la squadra di coach Max Menetti vuole riprovare ad arrivare sino in fondo e magari alzare finalmente la coppa dello scudetto. Per riuscirci la società ha confermato il grande blocco italiano formato da Pietro Aradori (13 punti, 4 rimbalzi e 1 assist), Amedeo Della Valle (11 punti, 2.5 rimbalzi 0.5 assist), Achille Polonara (8.5 punti, 6.5 rimbalzi e 1 assist), Andrea De Nicolao (1.5 punti, 1 rimbalzi e 2 assist) e Stefano Gentile (12.5 punti e 1.5 rimbalzi) mentre ha dovuto salutare il duo lituano composto dall’eterno Rimantas Kaukenas (che ha deciso di ritirarsi) Darjus Lavrinovic e giocatori come Ojar Silins e Vladimir Veremeenko. Le scelte di mercato sono state ben studiate e oltre alla conferma della sorpresa Derek Needham (11 punti, 2.5 rimbalzi e 1.5 assist), arrivato nel finale della passata stagione, la Grissin Bon ha riportato in Emilia il pivot Riccardo Cervi (6.5 punti, 7 rimbalzi e 1 assist), ha firmato l’ala/centro Sava Lesic (8.5 punti e 1 rimbalzo) e l’ex Enel Brindisi Delroy James (8 punti, 3 rimbalzi e 1.5 assist). Una squadra che quindi si conosce molto bene, formata per lo più dai maggiori talenti italiani del campionato, a cui è stata aggiunta l’esperienza di Lesic e l’atletismo di James e Nedhaam.
L’inizio della stagione però non è stato positivo: i bianco-rossi non sono riusciti a bissare il successo della SuperCoppa Italiana dello scorso anno perdendo allo scadere contro la Sidigas Avellino (tripla pazzesca di Ragland) e nella prima giornata di campionato hanno ceduto sul campo della Pasta Reggia Caserta per opera del brindisino Marco Giuri, decisivo prima con la tripla del sorpasso e poi con la stoppata per suggellare il successo Casertano.
La prima vittoria però è arrivata lo scorso sabato, quando al PalaDozza di Bologna (sede momentanea delle gare in casa, il PalaBigi è in ristrutturazione), Reggio Emilia ha avuto la meglio sul Banco di Sardegna Sassari per 86-80. Mai una partita banale quella con i sardi, anzi le sfide tra le 2 compagini sono quelle che hanno regalato più spettacolo ed emozioni negli ultimi anni.
Max Menetti in Puglia partirà probabilmente con Needham, Aradori, Della Valle, Cervi e quasi sicuramente punterà subito sull’ex Delroy James.
Queste le parole di coach Max Menetti a presentazione del match:Sarà un piacere ritrovare Meo, che mi è mancato molto l’anno scorso e direi a tutto lo scenario del basket italiano. Con il general manager Giuliani, ha costruito un organico ben assortito che sta pian piano imparando il sistema Sacchetti. L’Enel gioca sull’onda di grandi folate offensive, e noi in quei momenti dovremo stare particolarmente attenti. Non si può dire che i giocatori siano già entrati nel pieno del sistema del loro allenatore, ma questo al momento non riesce a nessuno. Tuttavia nella partita vinta contro Trento e, per due quarti, con Pistoia, hanno mostrato cosa possono fare se entrano in ritmo. Brindisi ha perso Moore e toccherà a Spanghero sostituirlo, che, comunque è un ottimo elemento. Inoltre hanno giocatori come M’Baye, English e lo stesso Carter che hanno grande talento e ottime prospettive future. Oltretutto, le prime partite sono proprio quelle in cui possono esprimersi al meglio, dato che ancora non sono ben conosciuti. Non bisogna poi dimenticare la leadership emotiva che esercita Durand Scott. Per quanto riguarda noi in settimana non c’è stato alcun intoppo fisico e ho visto i ragazzi già emotivamente pronti per la partita di domani. Da loro mi aspetto ulteriori passi avanti in termini di prestazione generale e un quid in più, rispetto alla trasferta di Caserta, in termini di aggressività e solidità. Se riusciremo a realizzare questo mix potremo provare concretamente a centrare il primo blitz esterno”.
Queste invece le parole di Delroy James: “La mia esperienza a Brindisi è stata estremamente positiva. Non riesco a trovare un singolo difetto nei due anni vissuti in quella città. Sarà una partita molto difficile. Sacchetti ha già dato la sua impronta alla squadra e sono sicuro che potrà essere un percorso positivo. Lo stimo molto come allenatore, ha sempre un grande approccio e lo dimostra il fatto che abbia vinto tutto con Sassari due anni fa. Il nostro allenatore ci ha istruito con precisione su come affrontare questo avversario e, se riusciremo a comunicare bene tra di noi e mettere in piedi una difesa dura, potremo fare un’ottima gara”.

Roster: 4 Needham, 5 Aradori, 6 Polonara, 7 James, 8 Della Valle, 9 De Nicolao, 12 Strautins, 14 Cervi, 15 Lesic, 18 Gentila. Coach: Max Menetti

Posizione in classifica: 8°, 2 punti (1 Vittoria, 1 Sconfitta)

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: English, Scott, Cardillo, M’Baye, Agbelese.
Starting Five Pistoia: Needham, Aradori, Della Valle, James, Cervi.

ARBITRI
Dino SEGHETTI, Alessandro MARTOLINI, Matteo BONINSEGNA.

DIRETTA TV/STREAMING
Teletricolore (canale 14 e 645 del digitale terrestre in Emilia Romagna)
TeleReggio (canale 10 del digitale terrestre in Emilia Romagna)
Grissin Bon Channel (clicca qui per vedere la diretta streaming)

DIFFERITA
Canale 85 (canale 85 del Digitale Terrestre in Puglia)

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Allenatori: Sacchetti – Menetti : 7-9. Tutti i precedenti si riferiscono alle sfide alla guida di Reggio e Sassari: è la prima volta che Sacchetti incontra Menetti su una panchina diversa.
Giocatori: Presenza numero 250 in serie A per Polonara e numero 200 per Stefano Gentile.

Precedenti Totali: 19 (7 Vittorie Brindisi, 12 Reggio Emilia)
Precedenti a Brindisi: 9 (5 Vittorie Brindisi, 4 Reggio Emilia)
Ultimo Precedente a Brindisi: Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia: 53-79 (15/12/2015)

Gli ex: James (Reggio Emilia).

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}