Game Preview: Enel Brindisi-Vanoli Cremona

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 385 visualizzazioni

Sesta giornata del girone di ritorno in Serie A. L’Enel Brindisi è pronta ad ospitare al PalaPentassuglia la Vanoli Cremona, in un match delicatissimo e crocevia per il continuo della stagione per entrambi le compagini. I padroni di casa arrivano all’appuntamento della 21° Giornata dalla sconfitta di Torino che ha complicato la rincorsa playoff mentre gli ospiti arrivano in Puglia dalle 2 vittorie consecutive interne che hanno dato linfa alla squadra lombarda per la lotta salvezza.

ENEL BRINDISI  (11° in classifica con 18 punti, 9V e 11S)
I bianco-azzurri in questa stagione faticano a dare continuità ai propri risultati e nonostante il 2° miglior attacco del campionato la squadra ha raccolto solo 9 vittorie in 20 giornate. Decisamente poco. A Torino è arrivata la 5° sconfitta esterna consecutiva che porta il bilancio dell’Enel in trasferta a 2 vittorie e 8 sconfitte. Gli uomini di coach Meo Sacchetti in questa stagione non sono riusciti a vincere più di 2 gare consecutive e questo ha complicato il cammino e ora la rincorsa playoff. Non sono più ammessi passi falsi, soprattutto in casa. Brindisi giocherà, compresa la gara con Cremona, altre 5 gare tra le mura amiche e dovrà assolutamente blindare il proprio parquet, già 3 volte violato. Dopo il k.o. del PalaRuffini si era tenuto il peggio per Durand Scott (15.9 punti, 5.4 rimbalzi e 2.9 assist di media) ma l’esterno giamaicano sarà della partita e completerà lo starting five composto con molta probabilità da Nic Moore (11.5 punti, 4.4 assist e 2.4 rimbalzi), Marco Cardillo (2.0 punti e 2.7 rimbalzi), Amath M’Baye (19.3 punti, 5.2 rimbalzi e 2.6 assist) e Robert Carter Jr. (12.7 punti, 5.9 rimbalzi e 1.4 assist). Continua il buon momento di Daniel Donzelli (1.2 punti e 1.7 rimbalzi), che potrebbe anche partire in starting five. Coach Meo Sacchetti poi potrà fare affidamento anche su Phil Goss (11.1 punti, 3.0 assist e 1.9 rimbalzi) e Kris Joseph (8.4 punti, 2.6 rimbalzi e 1 assist), pienamente recuperato ma non ancora al 100% per quanto riguarda la condizione fisica. Danny Agbelese (5.4 punti e 4.4 rimbalzi) e Marco Spanghero (2.3 punti, 1.2 rimbalzi e 0.8 assist) completeranno le rotazioni mentre anche in questa giornata Blaz Mesicek si accomoderà in tribuna.

VANOLI CREMONA – (15° in classifica con 12punti, 6V e 14S)
Due le vittorie ottenute nelle ultime 2 gare giocate per la Vanoli Cremona che hanno ridato entusiasmo alla squadra e all’ambiente. Due vittorie schiaccianti arrivate davanti al proprio pubblico: battute Torino (con 35 punti di scarto) e Venezia (91-82). E ora l’obiettivo salvezza è possibile per gli uomini di coach Paolo Lepore, promosso a capo allenatore dopo l’esonero di coach Cesare Pancotto avvenuto lo scorso Dicembre. Ma nelle ultime gare Cremona ha soprattutto ritrovato alcuni dei suoi protagonisti maggiori come l’ex Brindisi Elston Turner (10.4 punti, 2.6 rimbalzi e 1.9 assist di media) ma soprattutto l’interventi sul mercato della società, che hanno rivoluzionato il roster rispetto alla gara di andata, ora sembrano funzionare. Darius Johnson-Odom (), arrivato da Sassari, sta avendo l’impatto che la società sperava e nelle ultime 2 gare ha avuto una media di 12.5 punti, 4.5 rimbalzi e 5.5 assist. Completano il quintetto della Vanoli l’ala USA Paul Harris (9.8 punti e 6.1 rimbalzi), arrivata in Lombardia nel mese di Novembre, l’ala TaShawn Thomas (9.6 punti, 7.8 rimbalzi e 1.9 assist) e il pivot Paul Biligha (11.5 punti, 5.7 rimbalzi e 1.1 assist) che sta mostrando sempre di più progressi nel pitturato. Le rotazioni di coach Paolo Lepore comprendono anche il play/guardia Matt Carlino (7.6 punti, 3.6 rimbalzi e 2.4 assist), l’ala Fabio Mian (5.8 punti, 1.7 rimbalzi e 1.3 assist), l’ala Raphael Gaspardo (4.7 punti e 2.5 rimbalzi), il centro Jakub Wojciechowski (4.5 punti e 2.4 rimbalzi) e l’ultimo arrivo Mattia Ibarra, playmaker classe 1981 arrivato da Ferrara dalla A2. Il bilancio esterno della Vanoli Cremona è di 2 vittorie e 8 sconfitte, come Brindisi, e l’ultima vittoria in trasferta è arrivata la scorso 8 Gennaio sul campo di Reggio Emilia. Inoltre i lombardi hanno espugnato il PalaPentassuglia in 2 occasioni nei 5 precedenti, e l’ultimo successo è della scorsa stagione quando la Vanoli si impose per 76-81 nell’ultima giornata del girone di andata e che condannò l’Enel Brindisi a non qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia.

PRECEDENTI 
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 13 e il bilancio è di 5-8 a favore di Cremona.
– Al PalaPentassuglia invece i precedenti sono 5 ed il bilancio è di 3-2 per i padroni di casa.
– Non ci sono precedenti tra coach Meo Sacchetti e coach Paolo Lepore.
– Nella gara di andata giocata al PalaRadi l’Enel si impose per 69-84.

STATISTICHE & CURIOSITA’ 
– Brindisi è seconda in campionato per punti segnati dietro a Milano con 83.2 di media.
– Cremona è la seconda squadra per numero di falli dietro a Sassari con 18.3 falli commessi, mentre Brindisi è ultima con 21.8.
– La difesa di Brindisi è quella che produce più palle perse tra gli avversari: 18 di media a partita.
– Cinquantesima presenza per Cardillo con la maglia di Brindisi mentre Scott a 5 assist da quota 100 con Brindisi.

STARTING FIVE
Brindisi:
Moore, Scott, Cardillo, M’Baye, Carter Jr..
Cremona:
Johnson-Odom, Turner, Harris, Thomas, Biligha.

ARBITRI
Gianluca MATTIOLI, Michele ROSSI, Nicola RANAUDO.

LIVE 
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta televisiva su Cremona 1 e diretta radiofonica su Ciccio Riccio. La gara dovrebbe anche essere trasmessa in diretta tv da Canale 85, in diretta streaming da www.newbasketbrindisi.it e sul portale e sulla pagina facebook di Canale 85.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}