Game Preview: Germani Brescia-Enel Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 329 visualizzazioni

L’anticipo della 22° Giornata di Serie A Poste Mobile vedrà impegnate Germani Brescia ed Enel Brindisi. Un match delicatissimo, importante e da vincere per entrambe le compagini per non perdere il treno playoff. Sono 20 i punti i classifica delle 2 squadre ma grazie alla classifica avulsa i lombardi attualmente occupano l’8° posto in classifica mentre i pugliesi l’11° (Pistoia e Torino le altre 2 squadre a 20 punti). I padroni di casa arrivano all’appuntamento casalingo della 7° di ritorno dalla sconfitta di Capo D’Orlando mentre i viaggianti dalla vittoria interna ottenuta contro Cremona.

GERMANI BRESCIA –  8° in classifica con 20 punti (10V e 11S)
La Leonessa è sicuramente una delle sorprese di questo campionato. Dopo un avvio difficile la stagione degli uomini di coach Andrea Diana è svoltata proprio nella gara di andata quando grazie al successo del PalaPentassuglia per 83-91 i lombardi incanalarono 3 vittorie consecutive. Al termine del girone di andata con un bilancio di 7 vittorie e 8 sconfitte la Germani ha ottenuto l’accesso alle Final Eight da 7° in classifica. Una Coppa Italia giocata con cuore e determinazione, che ha permesso ai lombardi di uscire a testa alta in semifinale. Come nella 15° giornata anche oggi Brescia e Brindisi hanno lo stesso bottino ma grazie alla classifica avulsa è sempre la Leonessa a stare avanti in classifica. Il bilancio di questo girone di ritorno per Brescia è di 3 vittorie e 3 sconfitte con risultati alternati: dopo una vittoria è arrivata sempre una sconfitta. Al PalaGeorge sono arrivate 7 vittorie in 10 gare, le ultime 4 consecutive mentre per risalire all’ultimo k.o. interno bisogna andare al 27 Dicembre 2016 quando Trento si impose per 74-80.
I punti di forza della Germani Brescia portano il nome di Marcus Landry e di Luca Vitali. Il primo è il top scorer della Serie A ormai mesi con una media di 20.4 punti a cui aggiunge anche 4.6 rimbalzi e 1.7 assist mentre il secondo è sicuramente uno dei migliori playmaker del campionato in questo momento: 7.2 assist di media smazzati a partita (1° in Serie A) oltre ai 8.3 punti e 3.6 rimbalzi di media. Ma Brescia può contare anche su David Moss (9.9 punti, 5.2 rimbalzi, 2.8 assist e 1.7 recuperate di media) che nonostante i 33 anni continua ad essere uno dei migliori difensori della Lega oltre ad essere un fattore determinante per l’equilibrio della squadra. Il quintetto di Brescia è poi completato dalla guardia Lee Moore (12.7 punti, 5.5 rimbalzi e 2.1 assist), rookie classe 1995 che sta facendo molto bene, e dal centro Jared Berggren (7.3 punti e 5.3 rimbalzi). Non ci sarà Michele Vitali per una forte contusione allo scafoide e allora spazio al neo arrivato Marco Laganà (che ritorna in Serie A dopo essere stato mandato in A2 a Reggio Calabria da Cantù solo circa un mese fa). L’assenza del fratello di Luca potrà essere determinante perchè a completare le rotazioni di coach Andrea Diana ci sono solo l’ala/centro Christian Burns (11.6 punti, 6.7 rimbalzi e 1.3 assist) e la guardia Franko Bushati (2.4 punti e 1.0 rimbalzi).

ENEL BRINDISI  (11° in classifica con 20 punti, 10V e 11S)
Prima delle due trasferte consecutive per l’Enel Brindisi che però non vince fuori casa dall’11 Dicembre 2016 a Pesaro. Dopo la vittoria all’Adriatic Arena contro l’ex coach Piero Bucchi (che in questi giorni si è dimesso dalla panchina della VL) i bianco-azzurri non hanno più vinto portando la striscia esterna a 5 k.o. consecutivi. La sfida con Brescia rappresenta un importante banco di prova per le ambizioni della squadra del Presidente Nando Marino. I playoff sono ancora alla portata ma pare chiaro che bisogna cambiare marcia anche in trasferta. Ancora problemi di infermeria per coach Meo Sacchetti che dovrà sicuramente rinunciare a Daniel Donzelli, già fermo contro Cremona, e probabilmente anche a Nic Moore (12.2 punti, 2.4 rimbalzi e 4.3 assist di media). Per il playmaker sarà game-time decision anche se il prodotto di SMU, nonostante abbia saltato tutta la settimana di allenamenti, potrebbe partire in quintetto così come è accaduto nella trasferta di Reggio Emilia. Se Moore sarà in campo lo starting five dei bianco-azzurri sarà probabilmente quello visto anche contro Cremona, ovvero quello composto da Durand Scott (16.1 punti, 5.6 rimbalzi e 3.0 assist), sempre più leader della squadra, da Kris Joseph (7.9 punti, 2.5 rimbalzi e 1.1 assist), che giorno dopo giorno sta riprendendo confidenza con il basket giocato, da Amath M’Baye (19.2 punti, 5.4 rimbalzi e 2.5 assist), tornato a giocare ai livelli di inizio campionato e da Danny Agbelese (5.4 punti e 4.3 rimbalzi), ancora in difficoltà ma che gode della fiducia dello staff. A completare le rotazioni di coach Meo Sacchetti ci saranno Phil Goss (10.9 punti, 2.0 rimbalzi e 3.0 assist), determinante con la sua esperienza, Robert Carter Jr. (12.7 punti, 6.0 rimbalzi e 1.5 assist), che potrà essere un fattore importante partendo dalla panchina, Marco Spanghero (2.4 punti, 1.1 rimbalzi e 0.7 assist), che ha ritrovato minuti sul parquet dopo un periodo passato seduto in panca e il capitano Marco Cardillo (1.9 punti e 2.6 rimbalzi), che ha visto ridurre il suo minutaggio e che può diventare lo specialista difensivo nei momenti chiave. Blaz Mesicek con il completo rientro di Kris Joseph siederà in tribuna per la 3° gara consecutiva.

PRECEDENTI 
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 9 e il bilancio è di 7-2 a favore di Brescia.
– A Brescia i precedenti sono 4 ed il bilancio è di 3-1 per i padroni di casa.
– I precedenti tra coach Meo Sacchetti e coach Andrea Diana è uno ed è a favore del bresciano.
– Nella gara di andata giocata al PalaPentassuglia Brescia si impose per 83-91.

STATISTICHE & CURIOSITA’ 
– Brindisi ha il 2° attacco del campionato con 83.7 punti di media. In trasferta è il 3° con 80.9 punti.
– Brescia è 4° in Serie A per assist smazzati a partita con 17 assist di media. Brindisi è 7° con la media di 16.
– Sfida tra capocannonieri: Marcus Landry 1° con 20.4 punti e Amath M’Baye 2° con 19.2 punti di media.
– Durand Scott e a -4 punti e a -2 assist per raggiungere il 3° posto all-time nella classifica cannonieri e assist della storia di Brindisi.

STARTING FIVE
Brescia:
 L. Vitali, L. Moore, Moss, Landry, Berggren.
Brindisi:
 N. Moore, Scott, Joseph, M’Baye, Agbelese.

ARBITRI
Roberto BEGNIS, Gianluca SARDELLA, Matteo BONINSEGNA.

LIVE 
Palla a 2 sabato sera alle 20:30 con diretta televisiva su Canale 85, diretta streaming sul sito della New Basket Brindisi, sul portale e sulla pagina Facebook di Canale 85 e diretta radiofonica su Ciccio Riccio.

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}