New Basket Brindisi: ecco che fine ha fatto il roster 2016/17

Condivisioni

Domenica 1° Ottobre prenderà il via nuovo campionato della New Basket Brindisi con un roster rinnovato e con solo 3 conferme: Marco Cardillo, Daniel Donzelli e Blaz Mesicek. Scopriamo insieme dove giocheranno nel 2017/18 i protagonisti della passata stagione:

Giorgio Sgobba: l’ala di Firenze, lo scorso anno a Brindisi ha giocato solo 28 minuti con la maglia bianco-azzurra, in quella che era la sua prima esperienza nel massimo campionato. Nonostante il poco minutaggio Sgobba si è tolto la soddisfazione di segnare 7 punti in Serie A (i primi 2 il 26 Dicembre contro Caserta). Nella prossima stagione giocherà in Serie A2 (girone Ovest) con la Pallacanestro Biella.

Marco Spanghero: il play/guardia triestino anche a Brindisi non si è espresso sui livelli di Trento, ad oggi ancora le sue migliori stagioni in carriera. Dopo un anno in Serie A2 a Verona, Spanghero voleva riconquistare la Serie A e riscattarsi ma non è riuscito a ricoprire un ruolo importante nello scacchiere di Sacchetti. Chiusa la stagione in Puglia con 2.2 punti, 1.0 rimbalzi e 0.8 assist di media in 28 gare giocate ripartirà dalla Serie A2 (girone Ovest) con il Derthona Basket.

A.J. English: Arrivato a Brindisi con un’enorme pressione sulle spalle ed aspettative, il prodotto di Iona è stato il primo taglio della società lo scorso anno. Appena 8 gare giocate per la guardia USA a Brindisi con 7.9 punti, 2.0 rimbalzi e 2.6 assist di media. Dopo l’esperienza a Brindisi, la Germania con Francoforte dove viaggia con 17.6 punti, 4.1 assist e 2.9 rimbalzi di media e dove diventa il cannoniere e l’assist-man della squadra oltre a risultare il 3° marcatore della Lega. Ora invece la Francia, dove difenderà i colori del Limoges CSP Elite in Pro A.

Danny Agbelese: il pivot di passaporto Nigeriano in maglia bianco-azzurra produce 5.0 punti e 4.2 rimbalzi in 23 gare, molto poco per la società che preferisce poi rimpiazzarlo con Samardo Samuels. Lasciata Brindisi si trasferisce in Francia al Pau-Lacqu-Orthez dove viaggia con 6.2 punti e 5.6 rimbalzi. Nella prossima stagione indosserà nuovamente la maglia del Gipuzkoa San Sebastain in Liga ACB, squadra con cui aveva chiuso la stagione 2015/16.

Samardo Samuels: doveva essere il giocatore che doveva far svoltare la stagione dell’Enel Brindisi ma così non è stato. In Puglia, l’ex centro di Milano e Barcellona, si è presentato in condizioni disastrose e decisamente sovrappeso. In maglia bianco-azzurra viaggia con 7.9 punti e 4.5 rimbalzi in 7 gare. Dopo un’estate passata a lavorare duramente ed a perdere peso firma con il Real Betis in Liga ACB ma qualche giorno fa le due parti hanno rescisso il contratto (si parla di una lite con il coach). Attualmente è free-agent ma giocherà la tournée NBA con il Maccaiba Haifa. 

Kris Joseph: l’ala canadese sarebbe dovuta essere la stella della passata stagione. Gli infortuni, sin dalla pre-season, hanno condizionato il primo campionato in Italia che si è concluso con 7.7 punti, 3.0 rimbalzi e 1.1 assist di media in 19 gare e con tanta delusione da parte dei tifosi. Nella prossima stagione giocherà nuovamente con l’Elan Chalon in Francia (Pro A), maglia indossata già nella stagione 2013/14.

Durand Scott: Dopo 2 stagioni consecutive a Brindisi, l’ultima chiusa con 14.7 punti, 5.4 rimbalzi e 2.9 assist la guadia/ala giamaicana aveva deciso di rimanere in Italia accettando e firmando il progetto della Fiat Torino. Poi però Scott non si presenta al raduno della compagine piemontese e fa sapere alla società che non potrà onorare il proprio contratto per problemi personali. Il giocatore inoltre si scuserà pubblicamente su Instagram con Torino ma anche con Brindisi per la brutta figura fatta fare alla società. Al momento quindi è free-agent.

Robert Carter Jr.: L’ala/centro classe 1994 è stato sicuramente uno dei protagonisti della scorsa stagione e ha mostrato continui miglioramenti con il passare delle giornate. Dopo aver chiuso la prima stagione da pro con 13.3 punti, 6.6 rimbalzi e 1.5 assist, essere eletto tra i migliori 10 rookie USA in Europa, aver disputato la NBA Summer League con i Denver Nuggets ora il lungo giocherà in Lituania con Lietuvos Rytas Vilnius, squadra che parteciperà anche alla EuroCup.

Nic Moore: il folletto di Winona Lake, inserito anche lui come Carter nella lista dei migliori rookie USA in Europa, ha chiuso la prima stagione da pro con 12.7 punti, 2.6 rimbalzi e 4.2 assist di media con la maglia della New Basket Brindisi. In estate convola a nozze con la propria compagna e firma in Francia con il JSF Nanterre (Pro A), squadra nota a Brindisi per essere stata la squadra ad eliminare ed a infrangere il sogno Final Four di EuroChallenge ai bianco-azzurri nella stagione 2014/15. Con il Nanterre Moore ha già vinto la SuperCoppa Francese ed inoltre parteciperà alla Basketball Champions League.

Amath M’Baye: arrivato a Brindisi, come oggetto sconosciuto soprattutto dopo i 3 anni in Giappone, l’ala francese, si mette subito in luce attirando l’attenzione dei grandi club sin dall’inizio del campionato oltre a quello della nazionale. A Brindisi produce 17.8 punti, 5.3 rimbalzi e 2.5 assist di media. Lo stesso M’Baye ha dichiarato che la scorsa estate aveva proposto alla società un biennale che però preferisce firmarlo con un annuale. Inoltre si parla a Dicembre/Gennaio di un’interessamento forte del Barcellona disposto anche a pagare il buyout del giocatore.
In Estate però il francese decide di rimanere in Italia firmando con l’Olimpia Milano, con il quale vince subito la SuperCoppa Italiana e dove viene eletto miglior rimbalzista della finale. Con Milano disputerà anche l’EuroLega.

Phil Goss: il sogno dei tifosi era rivedere “il professore” ancora in maglia bianco-azzurra dopo la strepitosa stagione giocata la scorsa stagione. Giocatore esperto e con una classe sopraffine chiude la parentesi brindisina con 12.1 punti, 2.3 rimbalzi e 2.9 assist di media. Attualmente la guardia è free-agent ma continua ad allenarsi duramente.

 Coach Meo Sacchetti: arriva a Brindisi tra l’entusiasmo della piazza firmando un biennale con opzione per il terzo anno. La stagione in Puglia è altalenante, il rapporto con il Presidente Marino si inclina e dopo il nono posto finale le due parti risolvono il contratto. In Estate accetta l’offerta della Vanoli Cremona in Serie A2 ma l’esclusione di Caserta dal massimo campionato riporta ai piani alti la compagine lombarda. Inoltre dopo l’avventura di eurobasket Ettore Messina lascia la guida tecnica della nazionale e la federazione sceglie il tecnico nativo di Altamura per guidare gli azzurri. Da questa stagione quindi Meo Sacchetti ricoprirà il doppio ruolo.

Ora un piccolo sguardo su altri giocatori che hanno vestito la maglia di Brindisi nelle passate stagione:
Il centro Alade Aminu giocherà con il Nanterre (Francia), il centro O.D. Anosike con il Real Betis (Spagna), la guardia Adrian Banks ancora con l’Hapoel Tel-Aviv (Israele), la guardia David Cournooh ancora con Cantù (Serie A), la guardia Marcus Denmon con il Panathinaikos (Grecia), il play Bobby Dixon ancora con il Fenerbache (Turchia), il pivot Micheal Eric con il Dorussafaka (Turchia), il play Jerome Dyson ancora con l’Hapoel Jerusalem (Turchia), Matteo Formenti con l’Assigeco Piancenza (Serie A2), il pivot Djorje Gagic con il Yesilgiresun (Turchia), l’ala Alex Harris con il Regatas Corrientes (Argentina), il play Sek Henry con il Maccabi Ashdod (Israele), il pivot Dejan Ivanov con il Samsun (Turchia), l’ala Delroy James con l’AEK (Grecia), l’ala Martin Jurtom con il TLU/Kalev (Estonia), l’ala Kenny Kadji con il Tofas (Turchia), l’ala Nemanja Milosevic on l’Oradea (Romania), l’ala Klaudio Ndoja ancora con la Virtus Bologna (Serie A), il play Jacob Pullen con i Philadelphia 76ers (NBA), il play Alex Renfroe con il Galatasaray (Turchia), il play Scottie Reynolds con lo Zenit (Russia), l’ala Antywane Robinson con il Benfica (Portogallo), il centro Cedric Simmons ancora con il Kalev/Cramo (Estonia), l’ala Ovie Soko ancora con l’UCAM Murcia (Spagna), il play Obie Trotter con l’Oradea (Romania), l’ala Andrea Zerini ancora con la Sidigas Avellino (Serie A) e il centro Jacob Wojciechowski e la guardia/ala Mirza Alibegovic con la Betaland Capo D’Orlando (Serie A).

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*