New Basket Brindisi: il bilancio della pre-season 2017/18

Foto: Vito Massagli
Condivisioni

E’ terminata ieri, domenica 24 Settembre, la pre-season della New Basket Brindisi. Sono stati 10 i test sul campo degli uomini di coach Sandro Dell’Agnello ed il bilancio finale è di 6 vittorie e 4 sconfitte: lo scorso anno con coach Meo Sacchetti furono 3 le vittorie e 5 le sconfitte negli 8 appuntamenti pre-season.

Bilancio:
Delle 6 vittorie ottenute in questo mese, 5 vittorie sono arrivate contro compagini di Serie A2 (Scafati, 2 volte Reggio Calabria, Siena e Latina) ed una contro una formazione di Serie B (San Severo, nel primo scrimmage).
Le 4 sconfitte invece sono arrivate contro 2 team di Serie A: ben 3 volte contro la Sidigas Avellino ed una contro la Virtus Bologna.

Infortuni:
E’ stata una pre-season spesso caratterizzata dalle assenze: Scott Suggs ha saltato 3 gare su 10, Cady Lalanne 2, Blaz Mesicek 1 mentre Daniel Donzelli, operato alla schiena, gli interi appuntamenti pre-campionato.
Brian Randle, candidato ad essere la stella del gruppo e reduce da un lungo infortunio al ginocchio, ha giocato solo 3 gare. Inizialmente l’americano, che ha recuperato pienamente dall’infortunio dello scorso Marzo, ha saltato il Trofeo “Ninì Ardito” per essere ritornato negli USA per risolvere le pratiche del visto, una volta rientrato a Brindisi ha giocato il “Memorial Pentassuglia” per poi però fermarsi per un dolore al tallone che lo ha costretto a dare forfait negli ultimi 5 appuntamenti. L’ex Tel-Aviv martedì dovrebbe ritornare a disposizione di coach Sandro Dell’Agnello.

Statistiche:
Brindisi in questa pre-season ha avuto una media di 73.2 punti realizzati e di 68.2 punti subiti di media. Nelle vittorie la media dei punti realizzati è di 78.5 mentre quella dei punti subiti di 63.6. Nelle sconfitte, come detto avvenute tutte contro compagini di Serie A, la media punti dei bianco-azzurri è di 65.3 punti realizzati e 74.5 punti subiti.

Barber è stato il miglior realizzatore con 127 punti messi a referto (12.7 punti di media in 10 gare giocate), seguito da Oleka 103 (10.3 ppg in 10 gare), Giuri (10 ppg in 10 gare) e Lalanne (10 ppg in 8 gare). Suggs ha viaggiato con 10.4 ppg (7 gare giocate), Tepic con 8.6 ppg (10 gare), Mesicek con 7.7 ppg (9 gare), Cardillo con 3.9 ppg (10 gare), Randle con 4.6 ppg (3 gare), Sirakov con 1.2 ppg e Canavesi con 3.0 ppg (2 gare).

Bilancio Finale:

La squadra di coach Sandro Dell’Agnello è apparsa molto motivata a fare bene, soprattutto a livello difensivo. In attacco sembra invece mancare un giocatore con tanti punti nelle mani ed in grado di cambiare le gare ma quest’anno, più che mai, potrebbe essere il collettivo la forza di questa squadra.

Si tratta ovviamente solo di pre-season ma per il momento la New Basket Brindisi ha messo in luce Milenko Tepic, vero e proprio cervello di questa squadra e Marco Giuri, arrivato con il piglio giusto e spesso determinante a far cambiare volto alla squadra.

Cady Lalanne, grazie alla sua doppia dimensione, potrebbe essere uno dei pivot rivelazioni del campionato. Il centro Haitiano riesce a farsi rispettare nel pitturato ed in grado anche di colpire dalla lunga-media distanza.

Scott Suggs
è un discreto swingman capace di prendersi tiri ben costruiti, penetrare e difendere forte mentre ‘Cat’ Barber è apparso un ottimo atleta ma ancora non in grado di far girare bene la squadra. Il play spesso preferisce attaccare il ferro con soluzioni personali nel quale oltre a mettere in evidenza il suo atletismo ha messo in evidenza qualche piccolo limite. Con Giuri al suo fianco in campo e giocando da guardia invece ha fatto decisamente meglio.

Obie Oleka
si è dimostrato un ottimo rimbalzista, un buon difensore mentre in attacco ha alternato buone prestazioni a prove anonime ma non dimentichiamo che è il primo anno da pro per il nigeriano.

Marco Cardillo, capitano della squadra, non lo scopriamo certamente oggi. Come sempre mette in campo tutto se stesso per la squadra, ed è l’elemento che caratterizza il giocatore campano.

Gli occhi però quest’anno sono tutti puntati su Blaz Mesicek. Ci si aspetta il salto di qualità dal giovane talento sloveno. In questa pre-season è apparso spesso ancora a volte molto timido a canestro, concentrato spesso a fare bene il proprio compito tralasciando la concretezza e la voglia di “spaccare” il ferro. Molti vorrebbero rivedere in lui la faccia “tosta” messa in mostra nell’esordio con la maglia bianco-azzurra contro Caserta lo scorso Dicembre.

Brian Randle sarà probabilmente l’ago della bilancia di questa squadra ma tra infortuni e problemi burocratici l’ala americana si è vista poco sul parquet. La speranza dei tifosi e soprattutto della società è quella di vedere Randle diventare un vero e proprio leader di questa squadra, il giocatore in grado di trascinare i compagni alla vittoria.

Si aspetta inoltre di veder fiorire ed esplodere finalmente Daniel Donzelli. L’ala nativa di Cremona, ha fatto purtroppo solo intravedere il suo talento per via degli infortuni lo scorso anno ma il numero 15 bianco-azzurro in ottime condizioni si può tranquillamente candidare a miglior italiano Under 25 del campionato.

Tempo scaduto:
La pre-season è terminata e da domenica si inizia a fare sul serio. Non saranno più concessi molti errori ed i bianco-azzurri si faranno trovare sicuramente pronti per l’esordio casalingo contro la Fiat Torino (domenica 1 Ottobre, ore 12:00). In questa settimana la NBB lavorerà in palestra e preparerà la gara, forse la più importante della stagione in questo periodo dell’anno.
C’è la Serie A da difendere, una maglia da onorare e nonostante l’obiettivo dichiarato di Brindisi sia la salvezza, la squadra potrebbe diventare la mina vagante del prossimo campionato.

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*