Pagelle: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi

Foto: New Basket Brindisi (Agenzia Ciamillo/Castoria)
Condivisioni

Questo articolo ha avuto 437 visualizzazioni

Le pagelle ai giocatori dell’Enel Basket Brindisi, a cura de “La Stella del Sud-Basket Brindisi”

Nic Moore 8: il playmaker nativo di Winona Lake vede il canestro grande quanto una vasca al PalaSerradimigni: 83.3 la sua percentuale al tiro dal campo. Il rookie è uno dei primi a credere nella rimonta e ci prova bombardando la difesa sassarese da oltre l’arco. A fine partita saranno 7 le triple realizzate (su 9 tentate) e 29 i punti segnati (entrambe le statistiche rappresentano i suoi season-high). Per lui anche 4 rimbalzi, 2 assist, 1 recuperata e 36 di valutazione finale che fanno di Moore uno dei migliori giocatori del 25° turno di Serie A. L’unica pecca della sua gara è la posizione difensiva assunta nell’azione che ha portato Lacey a ricevere palla e che porterà il giocatore di Sassari a segnare il canestro della vittoria. Cecchino.

Phil Goss 8: 34 le candeline che spegnerà il prossimo venerdì ma la guardia ex Roma e Venezia dimostra di essere l’uomo più in forma della compagine bianco-azzurra oltre che ad essere il vero leader di questa squadra. Solo 3 punti nel primo tempo grazie allo stepback+tripla ma nel 4° quarto si accende e trascina l’Enel alla rimonta insieme a Moore. 14 punti (sui i 17 totali) arrivano proprio nell’ultima frazione anche se coach Meo Sacchetti nel finale concede a lui qualche minuto di riposo proprio quando ha la mano caldissima. Il suo scout a fine gara reciterà 17 punti (62.5% dal campo), 6 rimbalzi, 2 assist e 21 di valutazione. Veterano.

Durand Scott 6,5: continua a sbattersi in difesa ed in attacco anche se non è una giornata fortunatissima dai 6,75 (0 su 3). Il giamaicano però riesce a dare il suo contributo in area con rimbalzi (5) e punti (12) oltre a recuperare 2 palloni importantissimi. Proprio un suo recupero concluso con la schiacciata regala a Brindisi il massimo vantaggio: +3 a 2 minuti e 40 dal termine. Al PalaSerradimigni rispetto alle ultime gare non abusa nel palleggio e negli 1 vs 1 e preferisce mettersi a disposizione della squadra. Stacanovista.

Robert Carter Jr.6,5: ha vita dura con i lunghi di Sassari (un solo canestro realizzato in area) ma ciononostante sfiora la doppia-doppia (12 punti e 8 rimbalzi). Preferisce colpire la difesa di Sassari da fuori l’arco aprendosi con il Pick’N’Pop anche se la mira non è delle migliori (2/6 da 3). Nel finale però mette una tripla importantissima che riporta avanti l’Enel (73-74) ma soprattutto rimane lucido a 4 secondi dalla fine quando fa 2/2 dalla lunetta e sembra regalare ai bianco-azzurri la vittoria. Peccato non aver convertito quell’ultimo possesso all’uscita dall’ultimo timeout in canestro+fallo e che avrebbe potuto portare Brindisi sul +2. Acuto.

Amath M’Baye. 5-: Contro Avellino era stato uno dei migliori con una prestazione totale in difesa ed in attacco. A Sassari però arriva la peggior prova dell’ala francese ma non solo per suoi demeriti. Coach Pasquini riesce a bloccare il talento del giocatore nativo di Bordeaux e M’Baye fatica a mettersi in ritmo. In più il numero 24 brindisino rimane perplesso su alcune scelte arbitrali, sono 2 le decisioni contestate: una rimessa data a favori di Sassari e il fallo fischiato su Savanovic. Dopo 24 turni consecutivi in doppia-cifra in Sardegna si ferma a 4 punti (minimo storico) tirando con un pessimo 2/7 dal campo. Nel finale pesano ancor di più sulla sua prestazione però lo 0/2 dalla lunetta e la difesa sul coast to coast di Lacey. Imbrigliato.

Kris Joseph 5-: inizia bene come spesso accade ma poi sparisce dal campo. Se nelle ultime gare l’ex NBA era l’uomo più utilizzato da Sacchetti a Sassari invece è uno dei meno utilizzati. 19 minuti sul parquet (14 nel 1° tempo, 5 nel 2°) e nell’ultimo quarto l’ala canadese non vede nemmeno il campo. Sacchetti preferisce privarsi di lui nei momenti più decisivi e non ha tutti i torti. Oscurato.

Marco Cardillo 5: il capitano svolge il suo consueto lavoro e porta alla causa 3 rimbalzi e 1 assist. Sacchetti si affida anche a lui quando c’è da difendere e cercare di portare a casa la vittoria nell’ultimo quarto. Diligente.

Samardo Samuels 4: la splendida prestazione contro Avellino aveva galvanizzato l’ambiente ma era scontato che il pivot giamaicano non potesse ripetere la prestazione del PalaPentassuglia per tanti fattori (euforia d’esordio e forma fisica). 1 punto, 2 rimbalzi e 5 palle perse per il centro in 13 minuti sul parquet. Lawal giganteggia contro di lui in attacco ed in difesa e l’ex Milano perde più energie nel protestare con gli arbitri. Confuso.

Marco Spangero s.v.: 2 minuti in campo per il play/guardia di Trieste che come spesso accade sostituisce Goss quando quest’ultimo si grava di falli.

Coach Meo Sacchetti 6,5: era la sua partita e se n’è parlato abbondantemente prima e dopo la palla a due. Nel primo tempo mantiene la squadra a contatto con Sassari. Nel 3° quarto quando l’Enel subisce un parziale importante che la porterà anche a -19 usa bene i timeout a disposizione per cercare di interrompere l’energia della Dinamo. Si capisce già da fine 3° quarto che Brindisi sarebbe stata capace di riagguantare la partita: e così è stato. Nell’ultimo timeout fa in modo che il pallone arrivi a Carter (che farà il 2/2 dalla lunetta) mentre è ormai risaputo che negli ultimi secondi la sua filosofia è quella di non fare fallo. Brindisi però continua a perdere molte gare negli ultimi istanti.

Potete iniziare a votare l’MVP del mesi di Aprile: 3 voti a disposizione ma attenzione una volta utilizzati non potrete più cambiare il vostro voto.

MVP Aprile 2017 - Chi è l'MVP del mese di Aprile

View Results

Loading ... Loading ...

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Pagelle: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti