Playoff – Quarti di Finale – Gara 1 | Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 914 visualizzazioni

Gara 1 Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi - La Stella Del Sud-Basket Brindisi

Ci siamo, l’attesa è finita: è tutto pronto per l’inizio dei playoff scudetto. Un campionato a parte dove il lavoro svolto in regular season vale poco o quasi nulla. Voglia di vincere, voglia di arrivare in fondo, voglia di lottare sino all ultimo pallone, voglia di scrivere la storia, queste sono solo poche delle motivazioni nella fase più calda, più spettacolare e più emozionante della stagione. Al PalaBigi si gioca Gara 1 (e anche Gara 2) dei quarti di finale tra Grissin Bon Reggio Emilia ed Enel Basket Brindisi. I favori del pronostico sono a favore dei padroni di casa ma gli uomini di coach Piero Bucchi sono pronti a fare lo sgambetto alla squadra di Max Menetti e far sognare una piazza. I precedenti in terra emiliana sono a favore dei padroni di casa per 4-1 con l’ultima vittoria di Reggio ottenuta lo scorso 10 Maggio nell’ultima gara di campionato. L’Enel Brindisi invece è riuscita ad espugnare il PalaBigi solo il 2 Dicembre 2012 nella stagione 2012/13. Palla a 2 Martedì sera alle 20:45.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA:
La Grissin Bon Reggio Emilia ha chiuso la Regular Season al 3° posto con 42 punti che valgono il miglior piazzamento della storia della Pallacanestro Reggiana in Serie A. Basta questo a presentare la stagione straordinaria degli uomini di Max Menetti che naturalmente sono i favoriti per il passaggio del turno. Rispetto all’ultima gara di campionato saranno della gara anche Darjuš Lavrinovic (10.1 punti e 3.4 rimbalzi di media) e Ojars Sillins (6.6 punti e 1.9 rimbalzi di media). Due ulteriori pedine importanti nello scacchiere della Grissin Bon che può contare anche su Daniele Cinciarini, miglior assist man di squadra con 6.2 assist smazzati ai compagni a cui aggiunge anche 10 punti e 5.3 rimbalzi, Achille Polonara, miglior rimbalzista con 8.4 palloni arpionati di media oltre ai 12 punti a partita, Drake Diener, miglior realizzatore con 12.2 punti di media, che vanta anche 5.5 rimbalzi e 3 assist e Riccardo Cervi, che tornato dopo l’infortunio al polpaccio sinistro continua a viaggiare con 7 punti, 4.8 rimbalzi e 1.7 stoppate di media a partita. Il mix di esperienza e gioventù e condito poi da Rimantas Kaukenas (11 punti e 2.6 assist), Amedeo Della Valle (9.1 punti e 2.8 rimbalzi), Federico Mussini (4.2 punti, 0.9 rimbalzi e 0.7 assist) e Vitalis Chikoko (3.8 punti, 4.8 rimbalzi e 1.2 stoppate).
Ed è proprio la miscela tra esperienza e giovani talenti il segreto del successo della Grissin Bon Reggio Emilia di questa stagione. Per i playoff la società del Presidente Paterlini voleva aggiungere ulteriore esperienza portando al PalaBigi Peppe Poeta ma la trattativa non è andata a buon fine.
Queste le dichiarazioni di coach Max Menetti in vista della serie: “Sento tanta energia attorno a noi. Lo spirito con cui affrontiamo quest’avventura è di gran carica. Vogliamo sognare con i piedi per terra. Sappiamo bene che i playoff sono rischiosi e che tuttigiocano per l’obiettivo grosso. Se al quarto di finale con Brindisi siamo arrivati favoriti è perchè ce lo siamo meritati facendo un campionato di vertice. Siamo consapevoli che non possiamo dare mai niente per scontato e con questo spirito affrontiamo la serie con l’Enel. Loro di sicuro sono un buona squadra. Il club brindisino ha avuto un percorso simile al nostro salendo dalla LegaDue la stessa stagione in cui siamo saliti noi. Siamo consapevoli che non sarà facile conquistare la qualificazione alla semifinale e siamo consapevoli che per batterli 3 volte dovremo dare il 100%. La consapevolezza di essere un gruppo l’abbiamo acquisita del febbraio scorso, durante la Coppa Italia, ed è stato molto importante per noi”.

Roster: Roster: Roster: 4 Mussini, 5 Chikoko, 6 Polonara, 7 Lavrinovic, 8 Della Valle, 10 Pechacek, 11 Pini, 13 Kaukenas, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Diener, 20 Cinciarini. Coach Massimiliano Menetti

ENEL BASKET BRINDISI:
Enel BrindisiPer il secondo anno consecutivo l’Enel Basket Brindisi parteciperà ai playoff scudetto. Come lo scorso anno gli uomini di coach Piero Bucchi incontreranno la squadra con cui hanno giocato l’ultima giornata di Regular Season, lo scorso fu la Dinamo Sassari, quest anno la Grissin Bon Reggio Emilia.
Rispetto all’ultima gara di campionato coach Piero Bucchi recupera Marcus Denmon. La guardia di Kansas City è il miglior realizzatore della squadra con 15.5 punti di media a partita (9° del campionato) ed è pronto a riprendersi il posto da titolare dopo l’infortunio subito alla penultima giornata contro l’EA7 Emporio Armani Milano.
Dopo un campionato a corrente alternata Jacob Pullen è atteso come non mai ai playoff. Tifosi e società si aspettano un Pullen capace di spostare gli equilibri della partita ora che il pallone scotta ancora di più. Oltre ai punti al playmaker sono richieste anche prestazioni di alto di livello dal punto di vista del gioco individuale e di squadra. La certezza dell’Enel Brindisi invece si chiama James Mays. Il pivot ha dimostrato di essere uno dei migliori pivot della Serie A e ha chiuso la regular season con la media di 13.6 punti, 9.4 rimbalzi (2° in campionato) e 18.2 di valutazione. Inoltre “Mr.EveryWhere” è stato il Re delle Doppie-Doppie, insieme ad Anosike, con ben 14 doppie-doppie, certamente più determinanti e pesanti di quelle dell’Irpino, che tra l’altro ha giocato 5 gare in più del Brindisino. A chiudere il quintetto base dei bianco-azzurri ci sono Delroy James ed Elston Turner. Il primo ha un conto in sospeso con i playoff con i 3 tiri liberi sbagliati in gara 1 contro la Dinamo Sassari lo scorso anno. “Sono tornato a Brindisi perchè avevo ancora qualcosa da fare qui” erano state le dichiarazioni dell’ala con la canotta numero 5. Il secondo dopo un inizio di stagione di alto livello nel finale di stagione è stato un po’ anonimo e si spera che questi 10 giorni di lavoro lo abbiano rigenerato. La panchina invece è il punto debole della squadra sotto certi punti di vista. Se pur sia una panchina lunga, i giocatori che subentrano hanno pochi punti nelle mani ma dall’altra parte sono giocatori molto duttili e soprattutto con ottime doti difensive. 
L’obiettivo dell’Enel Brindisi è quello di migliorare lo 0-3 dello scorso anno e riuscire almeno a strappare una vittoria che sarebbe un’ottima iniezione di fiducia. I Tifosi per i playoff si aspettavano un rinforzo dopo le parole del Presidente Nando Marino ma il GM Alessandro Giuliani ha affermato che non erano presenti sul mercato giocatori che avrebbero potuto cambiare la vita nei playoff a Brindisi.
Queste le dichiarazioni di coach Piero Bucchi a presentazione della serie: “La  squadra sta abbastanza bene. In tutti i ragazzi vi è una gran voglia di tornare a giocare, in particolare per gli americani perché i play-off fanno parte delle loro abitudini e della loro cultura sportiva. Insomma, forti motivazioni in tutti. Stiamo svolgendo ottimi allenamenti, stando in palestra con il giusto atteggiamento, massima applicazione, totale impegno. Siamo concentrati e determinati ben sapendo che Reggio è un’ottima squadra con grandi ambizioni. L’ultima partita tra noi e loro della regular season possiamo considerarla un ottimo allenamento, in cui, a causa delle assenze, ci si è un po’ nascosti tecnicamente. Per noi, comunque, è stato un impegno utile per prendere un po’ le misure agli avversari ma sappiamo bene che da martedì sera sarà una storia nuova e diversa; infatti, essendone pienamente consapevoli, la nostra dedizione al lavoro in questi giorni è massima. Partecipare ai play-off ancora una volta è motivo di grande soddisfazione per tutti noi; un obiettivo centrato anche in anticipo che ritengo abbia inorgoglito i nostri tifosi. Proprio a loro rivolgo il mio pensiero e l’invito a sostenerci, a esserci vicino, a riempire il palasport in gara tre, comunque vadano le prime due sfide in trasferta. Il nostro sesto uomo giocherà un ruolo importante in questa fase della stagione: siamo certi che ci spingerà con ancora più entusiasmo e passione. Noi ci contiamo, tanto!”.

Approfondimento sull’Enel Brindisi ai playoff, clicca qui

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 10 Di Salvatore, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Reggio Emilia: Cinciarini, Diener, Kaukenas, Polonara, Cervi.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Saverio LANZARINI, Alessandro VICINO, Denis QUARTA.

DIRETTA TV/STREAMING
Nessuna diretta tv o streaming

DIRETTA RADIOFONICA
– Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

STATISTICHE & CURIOSITA’
Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi 6-4 (4-1 a Reggio Emilia)
– Menetti-Bucchi 4-3 / Menetti-Brindisi 4-2 / Bucchi-Reggio Emilia 9-13
– Bucchi ha affrontato Reggio Emilia negli ottavi playoff 98/99 quando allenava Rimini, vincendo la serie 2-0
– Polonara e James sono 2° e 3° nei rimbalzi difensivi: 6.2 per il reggiano, 6.1 per il brindisino
– Nella gara di andata in regular season, record per la Grissin Bon in % tiri da 3 punti (56.5%), schiacciate (7)
– Brindisi è l’avversaria contro cui Cinciarini ha la miglior media punti: 10.7 in 7 gare (5 vinte) e Polonara tira peggio dalla lunetta: 50% con 11/22 (bilancio 5-2) 82.4% al tiro (14/17)
– Per Cervi contro Brindisi (bilancio 3-2) Drake Diener è il giocatore che ha realizzato più punti contro Brindisi in Serie A: 195 in 11 gare (8 vinte)
– Per Delroy James contro Reggio Emilia, 63.6% da 2 punti (14/22), 7.7% da 3 (1/13), bilancio 1-3
– Massimo Bulleri non ha mai sbagliato un tiro libero in Gara 1 dei quarti: 14/14 (bilancio 4-7)
– In  gara 1 dei quarti Andrea Cinciarini con 8 minuti giocati diventerebbe il giocatore della Pall. Reggiana con più minuti nei playoff (attualmente Jent 363-Cinciarini 356).

 

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Playoff – Quarti di Finale – Gara 1 | Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti