Playoff – Quarti di Finale – Gara 2 | Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 675 visualizzazioni

Si torna subito in campo per Gara 2. La Grissin Bon Reggio Emilia si è aggiudicata Gara 1 vincendo in rimonta una gara che sembrava compromessa e volerà sulle ali dell’entusiasmo anche nella seconda gara del PalaBigi. Gli uomini di coach Max Menetti sono riusciti nell’impresa di recuperare il -23, un scarto difficilissimo da riprendere. Dall’altra parte l’Enel Brindisi si mangia le mani per aver perso l’opportunità di aggiudicarsi Gara 1 dopo averla dominata nei primi 20 minuti. Una vittoria che avrebbe potuto cambiare la serie, ora invece sarà ancora più determinante il fattore mentale per cercare di allungare la serie. Se gli uomini di coach Piero Bucchi non avranno subito il colpo psicologico dovranno subito cercare il riscatto e conquistare ciò che hanno perso in Gara 1, ovvero la vittoriaPalla a 2 Giovedì sera alle 20:45.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA:
La gara sembrava compromessa nel 1° tempo per i padroni di casa ma la strigliata di Max Menetti è servita nell’intervallo. Trascinata dagli uomini di maggiore esperienza (Cinciarini, Kaukenas e Lavrinovic) e da un Amedeo Della Valle in trance agonistica la Grissin Bon è riuscita a portare a casa la vittoria dopo essere andata sotto di 23 punti.
Una gara che il PalaBigi non si aspettava in questo modo, un fattore campo quasi inesistente nei primi 20 minuti di gioco.
La Grissin Bon nel 1° tempo ha faticato ha trovare soluzioni offensive valide e spesso ha forzato il tiro. Inoltre l’Enel ha praticamente dominato a rimbalzo. Nella ripresa la chiave della vittoria è stato il mix, tanto elogiato, di esperienza e gioventù. Il parziale di 12-0 ad inizio 3° quarto ha riaperto i giochi. Cinciarini, Kaukenas e Lavrinovic (nonostante il numero di falli commessi) hanno guidato alla rimonta Reggio Emilia. Rimonta completata negli ultimi minuti dell’ultimo quarto grazie ad Amedeo Della Valle, che prima riesce a trovare il 1° pareggio dalla lunetta e poi riesce a portare in vantaggio per la prima volta la Grissin Bon dopo il 2° pareggio firmato Kaukenas. Il Talento di Alba è stato l’uomo del successo grazie ai 13 punti, di cui 11 negli ultimi 10 minuti di gioco. Come detto in precedenza, bene anche Cinciarini con 11 punti e 6 assist, Lavrinovic con 18 punti, 6 rimbalzi e 22 di valutazione e Kaukenas con 10 punti, 4 rimbalzi e 3 assist. Hanno faticato invece Polonara e Cervi così come Drake Diener, vera delusione di Gara 1 per i padroni di casa. Per l’MVP della passata stagione solo 5 punti con 1/7 dal campo. Una prestazione incolore e molto criticata.
In Gara 2 la Grissin Bon sfrutterà sicuramente ancora il fattore campo ma la banda di coach Max Menetti volerà sulle ali dell’entusiasmo. Una vittoria in rimonta, dopo uno scarto considerevole, è un ottima iniezione di fiducia. Se gli uomini di esperienza giocheranno come nel 2° tempo e qualche giocatore che ha deluso in Gara 1 riuscirà di più ad entrare in ritmo, Reggio Emilia rimarrà la favorita anche in gara 2. 

Roster: Roster: Roster: 4 Mussini, 5 Chikoko, 6 Polonara, 7 Lavrinovic, 8 Della Valle, 10 Pechacek, 11 Pini, 13 Kaukenas, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Diener, 20 Cinciarini. Coach Massimiliano Menetti

ENEL BASKET BRINDISI:
Enel BrindisiCome lo scorso anno l’Enel Brindisi riesce a buttare nel vento Gara 1. Lo scorso anno i bianco-azzurri riuscirono a portarsi sul +15 al PalaSerradimigni contro la Dinamo Sassari per poi perdere 75-73. In quella occasione Delroy James, a tempo scaduto, sbagliò i 3 tiri liberi conquistati. Questa volta invece la sconfitta fa ancora più male. Nel 1° quarto Brindisi conduceva di +23 (7-30) e nel 2° quarto dopo una mini reazione di Reggio Zerini rispediva i padroni di casa a -23 al 15°. Rientrati dagli spogliatoi, sul risultato di 32-50, l’Enel ha fatto fatica a trovare con la stessa facilità il canestro e nel finale è riuscita a farsi raggiungere e superare. Anche contro Reggio Emilia alla fine la partita è stata persa di 2 punti (78-76) e questa volta Pullen non è riuscito a mettere dentro la tripla della vittoria sulla sirena. Una sconfitta che per come è maturata può fare ancora più male. Gli uomini di coach Piero Bucchi non hanno sfruttato un enorme vantaggio e soprattutto, con i lunghi di Reggio con 4 falli commessi, hanno preferito tiri dalla media-lunga distanza invece che forzare qualche penetrazione. La nota positiva è David Cournooh, migliore in campo dell’Enel con 18 punti, 5 rimbalzi e 22 di valutazione finale. Per lui massimo in stagione in punti realizzati, liberi conquistati e realizzati e valutazione. Bene anche Mays, in doppia-doppia con 10 punti e 13 rimbalzi, Pullen, con 16 punti (5/6 dal campo) e 5 assist, e Delroy James con 12 punti e 6 rimbalzi. Male invece Denmon e Turner. La guardia era al rientro dall’infortunio e ha messo referto solo 4 punti con 2/11 dal campo mentre il secondo continua a non entusiasmare (5 punti con 2/7 dal campo).
In Gara 2 l’Enel Brindisi dovrà cercare di ripartire come i primi minuti di gara 1 ma cercare di gestire meglio la partita non solo mentalmente. Sono chiamati al riscatto Denmon e Turner, ma non solo. Pullen ha cercato di prendersi le sue responsabilità ma la mano non era caldissima, Cournooh potrebbe prendersi il posto da titolare, Eric, che ha giocato bene difensivamente dovrà dare il suo contributo di più nel pitturato, la panchina in generale dovrà portare più punti e gestione della palla (Bulleri assente ingiustificato in gara 1). Con il gioco di squadra e la voglia di riscatto l’Enel potrebbe conquistare Gara 2 e cercare di allungare la serie o addirittura vincerla al PalaPentassuglia, il gap con Reggio Emilia ieri non è sembrato così grande.

Approfondimento sull’Enel Brindisi ai playoff, clicca qui

Roster: 0 Pullen, 2 Harper, 5 James, 7 Bulleri, 8 Cournooh, 9 De Gennaro, 10 Di Salvatore, 12 Denmon, 15 Morciano, 19 Zerini, 31 Turner Jr., 40 Mays, 50 Eric. Coach: Piero Bucchi

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Reggio Emilia: Cinciarini, Diener, Kaukenas, Polonara, Cervi.
Starting Five Brindisi: Pullen, Denmon, Turner Jr., James, Mays.

ARBITRI
Carmelo PATERNICO’, Enrico SABETTA, Fabrizio PAGLIALUNGA.

DIRETTA TV/STREAMING
– Rai Sport 1 (Canale 57 del Digitale Terrestre e Canale 227 di di Sky). Clicca qui per la diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA
– Ciccio Riccio (91.6 mhz)
– Studio 100 (97.5 mhz)

STATISTICHE & CURIOSITA’
Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi 7-4 (5-1 a Reggio Emilia)
– Menetti-Bucchi 5-3 / Menetti-Brindisi 5-2 / Bucchi-Reggio Emilia 9-14

RISULTATI GARA 1:

– EA7 Emporio Armani Milano-Granarolo Bologna: 90-67 (1-0)
– Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari: 81-70 (1-0)
– Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi: 78-76 (1-0)
– Umana Reyer Venezia-Acqua Vitasnella Cantù: 79-70 (1-0)

 

 

 

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Playoff – Quarti di Finale – Gara 2 | Anteprima: Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Basket Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti