La Stella Del Sud - Basket Brindisi

Game Preview: EA7 Emporio Armani Milano-Happy Casa Brindisi

Condivisioni

Quarta giornata in Serie A e primo appuntamento pomeridiano per la Happy Casa Brindisi. Gli uomini di coach Sandro Dell’Agnello saranno impegnati al Mediolanum Forum contro l’EA7 Emporio Armani Milano.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento con il punteggio pieno in campionato (3 vittorie su 3) ma reduci dalla sconfitta all’overtime in casa contro il Fenerbache in EuroLega mentre i bianco-azzurri sono alla ricerca del primo successo stagionale su un campo, però, mai violato.
Sono 24 i precedenti in Serie A tra le due compagini e il bilancio è di 20-4 a favore delle scarpette rosse mentre a Milano, come detto, il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa: 10-0.
Palla a 2 domenica 22 Ottobre alle ore 18:15 con diretta streaming su EuroSport Player.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO –  1° in classifica con 6 punti (3V e 0S) 

Ennesima rivoluzione in casa Olimpia Milano per cercare di ottenere risultati importanti in Italia ma soprattutto in Europa dopo la deludente EuroLega disputata la passata stagione.
Sul legno milanese è arrivato coach Simone Pianigiani che nella passata stagione, dopo l’esperienza da CT dell’Italia, ha vinto il titolo in Israele con l’Hapoel Gerusalemme (anche l’ex brindisino Dyson presente in squadra) e che nel Bel Paese ha vinto 6 scudetti, 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane sulla panchina della Mens Sana Siena. Ad affiancarlo il vice-coach Massimo Cancellieri (spesso accostato a Brindisi) e gli assistenti Mario Fioretti e Marco Esposito, quest’ultimo ritornato in casa Olimpia dopo i 3 anni trascorsi sulla panchina della sua città natale.
La stagione di Milano è iniziata con il successo della Supercoppa Italiana su Venezia ed in campionato per ora il cammino è immacolato: 3 vittorie su 3 (Cremona, Varese e Capo d’Orlando). In EuroLega invece, dopo 2 giornate, la casella punti e ferma a quota 0 punti ma le scarpette rosse hanno saputo giocarsela contro le corazzate CSKA Mosca e Fenerbache, quest’ultima affrontata giovedì scorso (86-92 dopo un overtime).
Ma non è cambiata solo la guida tecnica ma anche il roster della squadra bianco-rossa, quest’anno, lungo come non mai: sono 17 i giocatori ha disposizione di Pianigiani che ruotano tra campo e tribuna in base alle esigenze e l’impegni della squadra. Sono rimasti a Milano, dalla passata stagione, il capitano Andrea Cinciarini (0.7 punti e 1 rimbalzo di media), l’ala Dada Pascolo, il play Mantas Kalnietis, l’ala Simone Fontecchio (1.5 punti e 0.5 rimbalzi), la guardia Zoran Dragic, l’ala Awudu Abass (0 punti, 1 rimbalzo 1.5 assist) e il centro Kaleb Tarczewski.
Gli arrivi portano il nome del play di passaporto macedone Jordan Theodore (14 punti, 3.3 rimbalzi e 4.3 assist), MVP della passata stagione della Basketball Champions League con il Banvit e MVP della scorsa Supercoppa Italiana, della guardia Andrew Goudelock (16 punti, 4.7 rimbalzi e 1.3 assist), giocatore che vanta esperienze in NBA con i LA Lakers e Houston Rockets ed MVP dell’EuroCup 2013/14 con la maglia del Kazan, del pivot Patric Young, attualmente fermo ai box e proveniente dall’Olympiacos con cui ha vinto un titolo, dell’ala ex Brindisi Amath M’Baye (6.3 punti, 4.3 rimbalzi e 0.7 assist), rivelazione della passata stagione in Serie A, dell’ala/centro Cory Jefferson (1.3 punti e 2.3 rimbalzi), che prima di Milano si è diviso tra NBA (Nets e Suns) e D-League, dell’ala serba Vladimir Micov (10.7 punti, 1.7 rimbalzi e 1 assist), giocatore esperto e che vanta 11 titoli nelle sue precedenti esperienze, della guardia lettone Dairis Bertāns (8.3 punti, 1.7 rimbalzi e 0.7 assist), proveniente dal Darussafaka dopo i 4 titoli in patria, del centro lituano Artūras Gudaitis (11.3 punti e 10 rimbalzi), tra i migliori giovani centri in Europa, del centro Italiano Marco Cusin (3 punti e 2.3 rimbalzi), arrivato dalla Scandone Avellino e dalla giovanissima guardia/ala Andrea La Torre, ritornato alla casa madre dopo l’esperienza in A2 con Treviso.
Lo starting five dell’Olimpia sarà composto da Theodore, Goudelock, Micov, M’Baye e Cusin mentre saranno out Young, Dragic e Pascolo per infortunio (quest’ultimo comunque presente in panchina) e Kalnietis e Tarczwski per il turnover.
Coach Simone Pianigiani presenta così la sfida contro la Happy Casa:  disponibili a breve

Roster: 0 Goudelock, 5 Micov, 7 Pascolo, 9 Kalnietis, 10 La Torre, 12 Dragic, 13 Fontecchio, 15 Terzcewski, 20 Cinciarini, 22 Cusin, 23 Abass, 24 M’Baye, 25 Theodore, 28 Young, 34 Jefferson, 45 Bertans, 77 Gudaitis. Coach: Simone Pianigiani

HAPPY CASA BRINDISI  14° in classifica con 0 punti (0V e 3S) 

Mai da quando è in Serie A la NBB aveva iniziato il campionato con un bilancio negativo 3 sconfitte consecutive dopo altrettante gare. Gli uomini di coach Sandro Dell’Agnello sono quindi chiamati all’impresa anche se dal Mediolanum Forum Brindisi non è mai uscita con i 2 punti in tasca. Il rischio quindi è quello di allungare la serie negativa a 0-4. Nell’ultimo turno però la squadra bianco-azzurra ha dato segnali importanti in fase offensiva e difensiva e per oltre 39 minuti ha condotto la gara contro i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia. E’ stato però proprio un errore difensivo (mancata chiamata del cambio uomo tra Barber e Tepic) a condannare la Happy Casa alla terza sconfitta consecutiva. Il momento quindi è delicato perchè Brindisi dopo 3 turni è ferma ancora a quota 0 punti ma la prova contro Venezia dovrebbe aver dato qualche certezza in più alla squadra. Intanto però la società inizia a guardarsi sul mercato perchè sino ad ora Obie Oleka (2.0 punti e 2.3 rimbalzi di media) non ha convinto. Il lungo nigeriano ha avuto un impatto sul campionato italiano nullo e sembra sempre più vicino al taglio e per questo il GM Giuliani monitora il mercato dei lunghi (clicca qui). Chi ha dato una risposta per lo meno positiva è stato Scott Suggs (8.7 punti e 3.3 rimbalzi) che per ora allontana le voci di un possibile taglio: in difesa dello swingman è sceso anche lo stesso GM dichiarando che la società si aspettava questo ruolo dall’ex Manresa. Contro Venezia si è vista anche finalmente la classe e l’intelligenza di Milenko Tepic (7.3 punti, 3.0 rimbalzi e 0.7 assist), dopo 2 prove assolutamente non degne di nota. Chi invece deve ancora esplodere e Brian Randle (5.3 punti, 3.7 rimbalzi, 1 assist). L’ala americana, partita in quintetto nelle ultime 2 gare, è stato spesso condizionato dai falli ma difensivamente sta dimostrando parte del suo talento mentre in attacco è pressochè ancora nullo. Coach Dell’Agnello dovrebbe riproporre lo stesso quintetto visto contro Venezia, ovvero quello composto da: Anthony Barber (15.7 punti, 3 assist e 0.7 rimbalzi), che nonostante la sua agilità risulta ancora molto dannoso e poco efficace nei momenti clou della gara, Blaz Mesicek (5.7 punti, 2.3 rimbalzi e 2.3 assist), sempre più protagonista e pedina fondamentale di questa squadra (convocato anche in nazionale), Milenko Tepic, Brian Randle e il pivot Cady Lalanne (10 punti, 13 rimbalzi e 1.3 assist), miglior rimbalzista del campionato ma che deve mostrare ancora quella cattiveria e concretezza sotto il ferro. In panchina pronti Scott Suggs, il capitano Marco Cardillo (3 punti, 1.3 rimbalzi e 1 assist), Marco Giuri (15 punti, 2.3 rimbalzi e 3 assist), convocato dal Meo Sacchetti in nazionale dopo il brillante inizio di campionato, Obie Oleka, Matteo Canevesi e Georgi Sirakov. Daniel Donzelli non sarà ancora disponibile ma questa settimana ha iniziato il lavoro con il preparatore atletico Sist e dalla prossima dovrebbe rientrare in gruppo.
Brindisi è chiamata all’impresa anche se al momento è la 6° peggior squadra per punti concessi agli avversari (77.3 di media) e le percentuali al tiro sono a dir poco imbarazzanti: 43.8% da 2 (ultima in Serie A) e 52.8% dalla lunetta (ultima in Serie A). Bene invece le percentuali al tiro pesante: 36.4% da 3 (4° in Serie A)

Clicca qui per parole di coach Massimo Maffezzoli a presentazione del match.

Roster: 2 Suggs, 3 Barber, 4 Tepic, 5 Oleka, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 10 Sirakov, 15 Donzelli, 19 Canavesi, 21 Giuri, 25 Lalanne, 95 Randle. Coach: Sandro Dell’Agnello

STARTING FIVE *
Milano: Theodore, Goudelock, Micov, M’Baye, Cusin.
Brindisi: Barber, Mesicek, Tepic, Randle, Lalanne.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Michele ROSSI, Gabriele BETTINI, Alessandro PERCIAVALLE.

PRECEDENTI
– Precedenti Totali: 24, 20-4 il bilancio a favore di Milano
– Precedenti a Milano: 10, 10-0 il bilancio a favore di Milano
– Ultimo precedente a Milano: 99-86, 18/12/2016
– Precedenti coach: 1, 1-0 per Pianigiani (25/03/07, Livorno-Siena: 83-111)

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Cady Lalanne 1° rimbalzista della Serie A (13 di media), Artūras Gudaitis 5° (10 di media)
– Artūras Gudaitis 4° in Serie A per valutazione (20 di media), Cady Lalanne 11° (16.7)
– Milano e Brindisi 12esime in classifica per punti prodotti: 72.7 punti a partita per entrambe
– Andrew Goudelock 7° marcatore della Serie A (16 di media), Marco Giuri 12° (15)
– Milano miglior difesa del campionato (65 punti di media concessi agli avversari), Brindisi 11° (77.3 punti di media)
Ex: M’Baye e coach Esposito (Milano)

LIVE
Diretta Streaming: EuroSport Player
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta