Game Preview: Happy Casa Brindisi-Umana Reyer Venezia

Condivisioni

Terza gara del girone di andata in Serie A e al PalaPentassuglia di Brindisi va in scena la sfida tra i padroni di casa della Happy Casa e i Campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia.
Gli uomini di coach Sandro Dell’Agnello sono ancora fermi a quota zero punti dopo due giornate mentre i lagunari attualmente viaggiano a punteggio pieno ed arrivano in Puglia da 3 vittorie consecutive (2 in Serie A e 1 in Basketball Champions League).
Sono 29 i precedenti in Serie A tra le due compagini e il bilancio è di 7-22 a favore di Venezia mentre al PalaPentassuglia i precedenti sono 13 e il bilancio è di 4-9 sempre a favore della Reyer. I bianco-azzurri inoltre non battono Venezia dall’8 Novembre 2015 quando l’Enel si impose per 89-84 con i 20 punti a testa di Banks e Scott.
Palla a 2 sabato 14 Ottobre alle ore 20:45 con diretta streaming su EuroSport Player.

HAPPY CASA BRINDISI  13° in classifica con 0 punti (0V e 2S) 

L’Happy Casa Brindisi dopo due giornate di campionato non è riuscita ancora ad ottenere i primi due punti della stagione: alla sconfitta d’esordio contro Torino si è aggiunta quella del PalaCarrara contro Pistoia. E’ il secondo peggior inizio di stagione della storia bianco-azzurra in Serie A dopo quello della stagione 2012/13. A peggiorare la situazione sono le percentuali al tiro della squadra in questo inizio di campionato: 43.8% da 2 e dalla lunetta (ultima in Serie A nelle due classifiche) e 36.4% da 3 (8°).
Ora un altro impegno delicatissimo e quasi proibitivo per gli uomini di coach Sandro Dell’Agnello, ovvero quello contro i Campioni d’Italia in carica dell’Umana Reyer Venezia. Nei primi due impegni Brindisi ha dimostrato di saper reagire ai momenti difficoltà, soprattutto spinta da il play/guardia Marco Giuri (18.5 punti, 3.0 rimbalzi e 4.5 assist di media) ma incapace ancora di controllare la gara e completare soprattutto la rimonta. Si sono ancora visti tanti errori e limiti della squadra assemblata in estate. Da recuperare sicuramente il serbo Milenko Tepic (4 punti, 3 rimbalzi e 1 assist) e la guardia/ala Scott Suggs (6.5 punti e 2.5 rimbalzi) mentre Brian Randle (7 punti, 4 rimbalzi e 1.5 assist) ha iniziato a mostrare qualcosa di buono soprattutto a livello difensivo. Il play Anthony Barber (16 punti, 0.5 rimbalzi e 3.0 assist) e il centro Cady Lalanne (8.5 punti, 10.5 rimbalzi, 1.5 stoppate e 1.5 assist) nonostante dei buoni numeri devono fare un passo in più per essere più decisivi e determinanti. A Pistoia si è visto inoltre un ottimo Blaz Mesicek (6.5 punti, 1.5 rimbalzi e 2.0 assist) e ora la speranza è di vedere il giovane talento sloveno ripetersi e migliorarsi ancora. In difficoltà invece ancora l’ala/centro Obie Oleka (2 punti e 2.5 rimbalzi) mentre il capitano Marco Cardillo (3 punti, 1.5 rimbalzi e 1 assist), con l’esplosione di Mesicek, ha visto ridurre il suo impiego sul parquet mettendo però sul campo sempre la solita anima battagliera. Ancora out invece Daniel Donzelli.
Inizio in salita per Brindisi e calendario non certo favorevole ma i bianco-azzurri sono chiamati ad una reazione di orgoglio per non peggiorare e compromettere il proprio cammino per il proseguo della stagione.

Clicca qui per parole di coach Sandro Dell’Agnello a presentazione del match.

Roster: 2 Suggs, 3 Barber, 4 Tepic, 5 Oleka, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 10 Sirakov, 15 Donzelli, 19 Canavesi, 21 Giuri, 25 Lalanne, 95 Randle. Coach: Sandro Dell’Agnello

UMANA REYER VENEZIA –  3° in classifica con 4 punti (2V e 0S) 

I campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia sono partiti con il piede giusto. Dopo la sconfitta nella finale della Supercoppa Italiana subita contro l’Olimpia Milano gli uomini di coach Walter De Raffaele in campionato viaggiano a punteggio pieno grazie al convincente successo ottenuto a Varese (62-80) nella prima giornata e grazie al successo avvenuto a domicilio contro Trento nella rivincita della finale scudetto (79-78). Martedì scorso i lagunari inoltre hanno fatto il loro debutto nella seconda edizione della Basketball Champions League ed al termine di una vera ed autentica battaglia. La Reyer è riuscita ad avere la meglio sui vice-campioni della passata stagione del Banvit per 108-101 dopo ben 3 overtime. Proprio nel match di coppa Venezia ha perso per infortunio alla mano Michael Bramos (7 punti, 4.5 rimbalzi e 2.5 assist di media) che quasi sicuramente salterà la trasferta di Brindisi. L’Umana è comunque una formazione lunga e completa in tutti i reparti e coach De Raffaele partirà probabilmente con MarQuez Haynes (7 punti, 4.0 rimbalzi e 4.5 assist) in cabina di regia, Dominique Johnson (19 punti, 3 rimbalzi e 1.5 assist) nella posizione di guardia, Bruno Cerella (1 punto e 1.5 rimbalzi) nel ruolo di ala piccola, Hervoje Peric (4.5 punti, 3.5 rimbalzi e 3 assist) nella posizione di ala grande e Mitchell Watt (7.5 punti, 7 rimbalzi e 0.5 assist) a lottare sotto le plance. Pronti in panchina l’ala lituana Gediminas Orelik (20.5 punti, 5 rimbalzi e 2.0 assist), uno dei giocatori più in forma del campionato, la guardia/ala Michael Jenkins (2.5 punti, 1.5 rimbalzi e 0.5 assist), il play Andrea De Nicolao (4 punti, 1.5 rimbalzi e 2.5 assist), il centro Paul Biligha (5.5 punti, 2 rimbalzi e 1 assist), l’eterno Thomas Ress (2 punti), l’ala Tomas Kyzlink e il giovane Riccardo Bolpin. Ancora fuori Stefano Tonut per via della seconda operazione subita alla schiena.
Coach Walter De Raffele presenta così la sfida contro la Happy Casa: “E’ la prima volta in questa stagione che affrontiamo una squadra dopo il doppio impegno campionato/coppa. Per questo servirà una partita mentalmente molto dura dove cercheremo di limitare le caratteristiche di Brindisi, che quando gioca in casa sono più accentuate. Dovremo limitare le folate in campo aperto, i loro esterni e la presenza a rimbalzo. Loro sono alla ricerca della prima vittoria e quindi questo aumenta il livello di difficoltà della gara. Noi arriviamo a Brindisi con qualche acciacco, tra tutti Bramos ed Haynes e sul primo non siamo tanto ottimisti. Dovremo essere più squadra nel caso di assenze ma il roster è pronto e carico per far bene”

Roster: 0 Haynes, 2 Peric, 3 Johnson, 6 Bramos, 7 Tonut, 10 De Nicolao, 11 Jenkins, 12 Orelik, 13 Bolpin, 14 Ress, 17 Kyzlink, 19 Biligha, 30 Cerella, 50 Watt. Coach: Walter De Raffaele 

STARTING FIVE *
Brindisi: Barber, Suggs, Tepic, Randle, Lalanne.
Venezia: Haynes, Johnson, Cerella, Peric, Watt.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI


Carmelo LO GUZZO, Lorenzo BALDINI, Mauro BELFIORE.

PRECEDENTI


– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 29 e il bilancio è di 7-22 a favore di Venezia.
– A Brindisi i precedenti sono 13: 4-9 il bilancio a favore dei lagunari
– Quattro i precedenti tra coach Dell’Agnello ed De Raffaele: 0-4 il bilancio.
– Coach De Raffaele ha sempre vinto contro Brindisi: 3-0 il bilancio
– Nella gara giocata al PalaPentassuglia la scorsa stagione Venezia si impose per 106-108 dopo un’overtime

STATISTICHE & CURIOSITA’


– Brindisi ultima in classifica nella percentuale da 2 (43.8%), Venezia 11° con il 47.3%
– Brindisi prima squadra in Serie A a concedere rimbalzi agli avversari (45 di media)
– Dominique Johnson 5° marcatore della serie A con 19 punti di media, Marco Giuri 6°.
– Cady Lalanne 5° rimbalzista della serie A con 10.5 palloni di media arpionati
– Venezia prima nel tiro da tre punti con una media del 46%, Brindisi 8° con 36.4%
– 64.3% da 3 per Orelik (5° in Serie A), 57% per Bramos (13°) e 50% per Giuri (14°)
– Ex: nessuno

LIVE


Diretta Streaming: EuroSport Player
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*