Game Preview: Happy Casa Brindisi-Fiat Torino

Condivisioni

E’ tutto pronto per l’inizio del 96° campionato di Serie A, l’attesa è finalmente finita.
Al PalaPentassuglia di Brindisi si giocherà il primo lunch match del campionato tra la nuova Happy Casa Brindisi e la Fiat Torino.
Come lo scorso anno, i bianco-azzurri faranno il proprio esordio casalingo e nel campionato a mezzogiorno ma rispetto alla passata stagione, l’obiettivo dichiarato questa volta è la salvezza. I piemontesi invece hanno costruito un roster importante guidato da un coach ambizioso e vincente come Luca Banchi.
Il bilancio tra le due compagini è di 2-11 a favore di Torino mentre il bilancio a Brindisi è di 2-5 sempre a favore dei giallo-blu con i bianco-azzurri però capaci di vincere gli ultimi 2 incontri giocati al PalaPentassuglia (87-79 il risultato nella passata stagione e 72-69 il risultato nella stagione 2015/16).
Palla a 2 domenica 1° Ottobre alle ore 12:00 con diretta televisiva su EuroSport 2 e diretta streaming su EuroSport Player.

HAPPY CASA BRINDISI  9° in classifica con 28 punti (14V e 16S) nella stagione 2016/17

Dopo il 9° posto finale della passata stagione e il fallimento del progetto con coach Meo Sacchetti, la New Basket Brindisi riparte dall’ennesima rivoluzione nel roster, da coach Sandro Dell’Agnello e con un nuovo naming. E’ stata un’estate travagliata per la società di Contrada Masseriola ma con tanto lavoro e sacrifici i soci sono riusciti a costruire una squadra di tutto rispetto anche se l’obiettivo per questa stagione è raggiungere una tranquilla salvezza.
Per questo il legno bianco-azzurro è stato affidato all’ex coach di Pesaro e Caserta che fa nella fase difensiva il suo marchio di fabbrica. Al suo fianco ci sarà il vice coach Massimo Maffezzoli, arrivato la scorsa stagione in Puglia insieme a coach Meo Sacchetti e che lo raggiungerà in nazionale, mentre Marco Esposito, partito in direzione Milano, è stato sostituito da Gianluca Quarta.
Sono 3 i giocatori confermati della passata stagione, il capitano Marco Cardillo, al terzo anno consecutivo in Serie A con la maglia di Brindisi, l’ala Daniel Donzelli, out sino a fine mese per l’intervento subito alla schiena, ed il talento sloveno Blaz Mesicek, da cui tutti quest’anno si aspettano molto.
La cabina di regia è stata affidata ad Anthony ‘Cat‘ Barber, giocatore che fa della velocità e dell’atletismo la sua forza. Nel starting five ideale bianco-azzurro Barber, sarà affiancato dallo swingman Scott Suggs, giocatore dotato di un buon tiro e capace di costruirsi soluzioni offensive oltre ad essere un discreto difensore, dall’ala Serba Milenko Tepic, cervello di questa squadra, dall’ala Brian Randle, candidato ad essere la stella e l’ago della bilancia e dal pivot Cady Lalanne, alla sua prima esperienza in un campionato importante dopo tante NBA D-League, Porto Rico e Cina.
La panchina sarà composta poi dal play/guardia Marco Giuri, ritornato finalmente a Brindisi e che ha dimostrato di essere maturato tantissimo lontano dalla sua città nativa, dall’ala/centro Obie Oleka, rookie nigeriano e discreto rimbalzista, l’ala Matteo Canavesi, arrivato a fare il 4° lungo, il play Georgi Sirakov e già citati Cardillo, Donzelli e Mesicek.
Una squadra che probabilmente non ha al momento un giocatore con tanti punti nelle mani ma che vorrà fare del collettivo e della difesa il suo punto di forza.
Coach Sandro Dell’Agnello dovrà rinunciare al solo Daniel Donzelli mentre Brian Randle in questa settimana è ritornato ad allenarsi ma probabilmente darà il suo contributo alla causa partendo dalla panchina.
Tra i vari ranking stilati da vari addetti ai lavori Brindisi oscilla tra l’11° e il 16° posto. Sarà la squadra del Presidente Nando Marino la mina vagante di questo campionato? Lo scopriremo domenica dopo domenica ma la NBB, al suo 6° campionato consecutivo in Serie A, vorrà difendere sicuramente il proprio fortino e mantenere la massima serie.

Roster: 2 Suggs, 3 Barber, 4 Tepic, 5 Oleka, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 10 Sirakov, 15 Donzelli, 19 Canavesi, 21 Giuri, 25 Lalanne, 95 Randle. Coach: Sandro Dell’Agnello

FIAT TORINO –  11° in classifica con 26 punti (13V e 17S) nella stagione 2016/17

Terzo anno consecutivo in Serie A per l’Auxilium Pallacanestro Torino che dopo le prime due stagioni deludenti anche quest’anno parte con un nuovo progetto, sempre più ambizioso.
La panchina è stata affidata a coach Luca Banchi che vanta nel suo palmarès 2 scudetti (Siena e Milano) e una Coppa Italia vinta (Siena) ma che manca sui grandi palcoscenici dalla stagione 2014/15.
Il roster della Fiat, che ha riconfermato l’esperto play azzurro Peppe Poeta, l’ala americana Deron Washington, uno dei giocatori più determinanti della Serie A, l’ala/centro Valerio Mazzola e il play Davide Parente ha visto arrivare giocatori importanti e di talento.
Tra tutti spiccano i nomi della guardia slovena Saša Vujačić e della guardia/ala Lamar Patterson. Il primo dopo essere cresciuto ad Udine è sbarcato in NBA, dove vanta circa 600 presenze (Lakers, Nets, Clippers e Knicks) e dove ha vinto 2 titoli NBA con i Los Angeles Lakers (2009 e 2010) mentre il secondo è stato scelto nel draft NBA 2014 dai Bucks ma ha giocato la NBA con le canotta degli Hawks.
Ma attenzione anche al pivot Trevor Mbakwe, che ritorna in Italia dopo l’esperienza con la Virtus Roma nel 2013/14 e dopo un campionato conquistato in Germania con il Bamberg (2014/15) ed una coppa d’Israele con il Maccabi Tel-Aviv (vinta insieme a Brian Randle), ed al play Diante Garrett, due stagioni fa accostato a Brindisi e che dopo Suns, Jazz, tanta D-League e Cina riparte dall’Italia.
Inoltre la compagine piemontese ha firmato l’ala/centro Antonio Iannuzzi, lo scorso anno una delle rivelazioni del campionato con la maglia dell’Orlandina. Completano il roster la guardia Andre Jones, che ha fatto spesso le sue fortune in Inghilterra ed in Isaele, l’ala USA Quinton Stephens, rookie prodotto di Georgia Tech e la giovanissima ala David Okeke. In estate la squadra del Presidente Antonio Forni aveva firmato anche l’ex Brindisi Durand Scott, ma il giocatore di passaporto giamaicano dopo non essersi presentato al raduno ha comunicato alla società che non avrebbe onorato il proprio contratto per colpa di gravi problemi personali. Attualmente Scott infatti è ancora free-agent.
L’obiettivo della Fiat Torino sarà sicuramente quello di entrare nella griglia playoff e mai come questa stagione, la squadra costruita può ambire a questo obiettivo.

Roster: 2 Garrett, 4 Parete, 6 Vujacic, 8 Poeta, 12 Stephens, 13 Patterson, 17 Washington, 18 Okeke, 21 Jones, 22 Mazzola, 32 Mbakwe, 77 Iannuzzi. Coach: Luca Banchi

STARTING FIVE *
Brindisi: Barber, Suggs, Tepic, Cardillo, Lalanne.
Torino:
Garrett, Vujacic, Patterson, Washington, Mbakwe.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Dino SEGHETTI, Guido Federico DI FRANCESCO, Alessandro NICOLINI.

PRECEDENTI
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 13 e il bilancio è di 2-11 a favore di Torino.
– A Brindisi i i precedenti sono 7 ed il bilancio è di 2-5 per gli ospiti.
– Tre precedenti tra coach Dell’Agnello e Banchi: 3-0 il bilancio a favore del torinese.
– Nella gara giocata al PalaPentassuglia la scorsa stagione Brindisi si impose per 87-79

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Banchi ha vinto tutti e 3 gli scontri diretti contro Dell’Agnello
– Cardillo supera quota 50 presenze in Serie A con Brindisi
– Randle e Mbakwe hanno vinto insieme una coppa d’Israele nel 2015/16
– Tepic e Iannuzzi protagonisti insieme lo scorso anno nella cavalcata sino ai playoff di Capo D’Orlando.
– Ex: DS Renato Nicolai (Torino)

LIVE
Diretta TV: EuroSport 2 (Canale 213 di Sky e canale 373 di Mediaset Premium)
Diretta Streaming: EuroSport Player
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*