L’Enel Brindisi si rilancia nella corsa playoff: fondamentale la trasferta di Caserta

Foto: Vito Massagli
Condivisioni

Questo articolo ha avuto 539 visualizzazioni

La vittoria sui campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano ha rilanciato l’Enel Brindisi. I bianco-azzurri sono tornati in corsa per i playoff grazie ad una vittoria ottenuta soprattutto in difesa: solo 68 i punti messi a referto dalle scarpette rosse (82.9 punti di media in trasferta).

Fondamentale per il successo è stato Phil Goss (16 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e +12 di plus minus), che grazie a dei canestri importantissimi nei momenti clou dell’incontro ha ridato linfa a Brindisi. La guardia ex Venezia è sempre più leader di questa squadra ed è sicuramente l’elemento imprescindibile dello scacchiere di Meo Sacchetti. Il coach brindisino inoltre ha saputo gestire al meglio i propri esterni affidandosi molto anche a Marco Spanghero che nelle ultime gare era spesso dimenticato in panchina.

Amath M’Baye per la terza volta consecutiva si è trovato in lunetta a decidere la partita. Questa volta, a differenza di Sassari e Pesaro, il francese è riuscito a segnare il primo importantissimo tiro libero e sbagliare il secondo. Il giocatore nativo di Bordeaux però contro Milano non ha particolarmente brillato soprattutto al tiro: 9 punti, di cui 8 nel primo tempo (è la seconda volta in stagione che non raggiunge la doppia cifra).

Chi continua a mostrare miglioramenti è Robert Carter Jr. Un giocatore dalla doppia dimensione e che riesce ad essere pericoloso dentro l’area (mano delicatissima soprattutto nel post basso) e oltre i 6,75. Contro Milano sono 16 i punti messi a referto (4° gara consecutiva in doppia-cifra) a cui aggiunto 4 rimbalzi, 2 stoppate ed 1 assist.

Ora però Brindisi non può più sbagliare per ottenere la qualificazione ai playoff. Mancano 3 gare al termine della regular season e un passo falso potrebbe compromettere la post-season. Si parte da Caserta, una squadra che è riuscita ad ottenere la matematica salvezza nell’ultimo turno nonostante la sconfitta sul campo di Pesaro. I campani però non vorranno regalare niente e soprattutto vorranno vendicarsi della gara di andata (100-72 il risultato al PalaPentassuglia) oltre che chiudere al meglio la stagione (9 sconfitte nel girone di ritorno, di cui 7 consecutive). E in più si tratta pur sempre di un derby (tanti tifosi seguiranno la squadra a Caserta). L’Enel non può fare calcoli e deve pensare una gara alla volta ma sarà fondamentale per i bianco-azzurri vincere al PalaMaggiò.
Riuscire a trovare continuità di risultati in questo rush finale (mai più di 2 vittorie consecutive) e una vittoria in trasferta (3-10 il bilancio lontano da Brindisi) sarà la chiave per raggiungere i playoff.

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "L’Enel Brindisi si rilancia nella corsa playoff: fondamentale la trasferta di Caserta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti