Game Preview: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 233 visualizzazioni

La 25° Giornata della Serie A Poste Mobile propone la sfida tra il Banco di Sardegna Sassari e l’Enel Brindisi. Una sfida mai banale quella tra le 2 compagini che da quest’anno si arricchisce dalla prima da ex al PalaSerradimigni di coach Meo Sacchetti. Il coach brindisino in Sardegna ha vinto 1 Scudetto, 2 Coppe Italia ed una SuperCoppa Italiana e domenica ritornerà in Sardegna a distanza di 498 giorni dall’ultima volta (fu esonerato il 21 Novembre 2015 dalla panchina della Dinamo). Si prospetta una gara ricca di significati ma soprattutto importante in chiave playoff da una parte e dall’altra. Il bilancio in casa del Banco di Sardegna Sassari è di 9 vittorie in 12 incontri mentre il bilancio in trasferta dell’Enel Brindisi è di 3-9. Palla a 2 domenica 2 Aprile alle 18:15.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI –  6° in classifica con 26 punti (13V e 11S)

E’ un Banco di Sardegna Sassari ferito quello che si presenta all’appuntamento della 10° di ritorno della Serie A. La squadra allenata da coach Federico Pasquini infatti mercoledì scorso non è riuscita nell’impresa di ribaltare e battere l’AS Monaco nei quarti della Basketball Champions League fallendo così l’accesso alle Final Four. La squadra capolista del campionato francese è riuscita a vincere il doppio confronto in casa (73-62) e al PalaSerradimigni (76-79). La Dinamo quindi ora si concentrerà unicamente sul campionato cercando di ottenere la qualificazione ai playoff. La squadra del Presidente Stefano Sardara attualmente è 6° in classifica con 26 punti ma è consapevole che perdendo con Brindisi sarebbe sorpassata in classifica proprio dalla compagine Pugliese. C’è da capire però che effetto avrà l’eliminazione dalla BCL sulla squadra. Nelle ultime 5 gare Sassari ha ottenuto solo 2 vittorie mentre nel girone di ritorno il suo bilancio è di 5-4. Coach Federico Pasquini partirà con il quintetto classico ovvero quello che comprende il playmaker David Bell (11.4 punti, 2.4 rimbalzi e 2.3 assist di media), che dal suo arrivo in Sardegna a Dicembre ha contribuito al cambio di marcia della squadra, la guardia Trevor Lacey (10.8 punti, 3.3 rimbalzi e 2.9 assist), uno dei migliori giocatori del campionato, il duo italiano composto da Jack Devecchi (2.1 punti e 1.5 rimbalzi) e Brian Sacchetti (5 punti, 3.6 rimbalzi e 2 assist) nel ruolo di 3 e 4 e dal centro lituano Tautvydas Lydeka (6.5 punti, 4.7 rimbalzi e 1 assist). E’ proprio con questo starting five che Sassari è riuscita a costruire i suoi successi. Dalla panchina poi sono pronti ad entrare giocatori importanti capaci di portare punti ed esperienza come il play/guardia Rok Stipcevic (11.7 punti, 2.8 assist e 2.4 rimbalzi), l’ala/centro Dusko Savanovic (10.7 punti, 4.0 rimbalzi e 1.4 assist) e il centro Gani Lawal (9.8 punti e 6.8 rimbalzi). Completano le rotazioni l’ala David Lighty (10 punti, 3 rimbalzi e 2.5 assist), arrivata da Trento lo scorso 24 Febbraio, e Lorenzo D’Ercole (1.6 punti e 1.1 rimbalzi). Finito ai margini del progetto ed in tribuna per il turnover degli stranieri invece l’ala Josh Carter (7.1 punti, 2.6 rimbalzi e 1.1 assist), così come accaduto a Gabriel Olaseni, poi tagliato mesi più tardi, con l’arrivo di Lawal.

Roster: 5 Bell, 7 Lacey, 8 Devecchi, 10 D’Ercole, 14 Sacchetti, 16 Lydeka, 20 Savanovic, 23 Carter, 24 Stipcevic, 31 Lawal, 32 Monaldi, 35 Lighty, 99 Ebeling. Coach: Federico Pasquini

ENEL BRINDISI  8° in classifica con 24 punti (12V e 12S)

Entusiasmo alle stelle a Brindisi dopo la convincente vittoria sulla Sidigas Avellino e dopo lo straordinario esordio di Samardo Samuels (17 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazione) in maglia bianco-azzurra. L’importante successo sugli irpini ha permesso all’Enel di consolidare l’8° posto in classifica e credere ancora di più nei playoff. Coach Meo Sacchetti ora cerca la continuità e la cerca proprio nella sua vecchia casa. Una vittoria a Sassari permetterebbe alla squadra del Presidente Nando Marino di raggiungere a 26 punti il Banco di Sardegna e di superarla in classifica in virtù anche del successo di +15 dell’andata (76-61 il finale al PalaPentassuglia). In settimana molti giocatori hanno avuto qualche piccolo acciacco ed affaticamento ma saranno tutti disponibili tranne Daniel Donzelli, fermo ormai da settimane per un problema alla schiena. Coach Meo Sacchetti dovrebbe riproporre lo starting five visto contro Avellino ossia quello composto da Nic Moore (11.8 punti, 4.6 assist e 2.5 rimbalzi), che ha giocato un’ottima gara difensiva e offensiva contro la Sidigas, da Durand Scott (16.1 punti, 5.6 rimbalzi e 3.0 assist), giocatore di energia che dovrà però limare i suoi limiti, da Kris Joseph (8.3 punti, 2.8 rimbalzi e 1.2 assist), l’uomo più utilizzato dal coach nativo di Altamura nelle ultime uscite, da Amath M’Baye (18.9 punti, 5.3 rimbalzi, 2.5 assist e 1.2 stoppate), devastante nelle 2 metà campo contro Avellino e da Robert Carter Jr (12.5 punti, 6.3 rimbalzi e 1.4 assist), che continua a migliorare di partita in partita. Pronti in panchina Phil Goss (11.9 punti, 2.9 assist e 2.0 rimbalzi) e Samardo Samuels, sicuramente un duo capace di portare esperienza, talento e punti sul parquet. E proprio questi ultimi due elementi potranno essere i fattori decisivi per il successo dell’Enel. Completeranno le rotazioni il capitano Marco Cardillo (1.8 punti e 2.5 rimbalzi) e Marco Spanghero (2.3 punti, 1 rimbalzo e 0.8 assist). Ancora tribuna per Blaz Mesicek.

Roster: 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 Goss, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 27 Samuels, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

STARTING FIVE *
Sassari:
 Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka.
Brindisi:
Moore, Scott, Joseph, M’Baye, Carter Jr..

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Manuel MAZZONI, Luca WEIDMANN, Evangelista CAIAZZA.

PRECEDENTI
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 15 e il bilancio è di 8-7 a favore di Sassari
– A Sassari i precedenti sono 7 ed il bilancio è di 5-2 per Sassari
– Coach Meo Sacchetti ha vinto nell’unico precedente (gara di andata) contro coach Federico Pasquini
– Nella gara di andata giocata al PalaPentassuglia Brindisi si impose per 76-61

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Sassari quattordicesima per punti segnati in campionato (76.7) ma seconda per punti subiti (73.9)
– Brindisi seconda per punti segnati (84.3) ma quindicesima per punti subiti (82.5)
– Sassari nelle gare in casa ha la miglior percentuale al tiro da tre punti del campionato (134/326 – 41.1%)
– Brindisi nelle gare in trasferta è prima per palle recuperate con una media di 8.6 a partita.
– Ex: coach Sacchetti e coach Maffezzoli (Brindisi)

LIVE
Diretta TV: Antenna Sud (Canale 13 del Digitale Terrestre)
Diretta Streaming: 

  • Canale 85 (clicca qui)
  • Pagina Facebook Canale 85 (clicca qui)
  • New Basket Brindisi (clicca qui)

Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Game Preview: Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

}
Vai alla barra degli strumenti