GM Alessandro Giuliani: “Brindisi e Basket vanno molto d’accordo e sarà sempre così”

Alessandro Giuliani, è stato ospite della trasmissione Basketlandia, andata in onda su Puglia TV. Il General Manager dell’Enel Basket Brindisi ha affrontato vari temi, queste le sue dichiarazioni:

Vittoria contro Cantù:
Vincere di un punto è stato importante per dare entusiasmo, dare certezze in più ai giocatori. Cantù lotta per un posto nei Playoff ed è stato difficile. Tutte le squadre dietro di noi hanno perso quindi abbiamo scavato un bel solco dietro di noi e questo rende ancora più importante la vittoria, ma ci mancano ancora Varese, Avellino, Reggio Emilia, Milano e altre partite toste ma speriamo di avere un bel posto a fine campionato”. 

Mays:
“Situazione tribolata. E’ caduto a Caserta e poi in Germania. Non è grave ma ha rallentato l’allenamento e adesso in settimana abbiamo lavorato, abbiamo rimesso benzina sul fuoco. Stesso discorso per Eric e Zerini. Ora potremo finire il campionato così come lo abbiamo iniziato. I tifosi vogliono capire cosa  è successo veramente a Mays? Dal punto di vista medico è tutto risolto da un po’, il problema che la forma fisica la prendi con un po’ più di tempo. Deve riprendere brillantezza, non si ritorna come era con uno schiocco di dita. Speriamo di averlo sano sino alla fine della stagione. Se ci fosse Simmons, Mays si sarebbe riposato? No, necessitava dopo l’infortunio di riprendere la forma, non cambia o meno la presenza di Simmons. Adesso c’è Eric e la cosa è uguale”.

Rescissione con Simmons:
“Torna a Maggio per farsi ricontrollare dal Dott. Cerulli che l’ha operato. In America continua il lavoro sulla muscolazione del ginocchio. Faranno test biomeccanici e vedremo come sarà la situazione. Non posso dire se ad Agosto ci sarà o meno, sarei un indovino. Vedremo a Maggio”.

Playoff:
“Milano è la squadra peggiore da affrontare. Prendere Reggio o Venezia sarebbe un bel modo per entrare nei playoff ma sicuramente meglio evitare l’ultimo posto e avvicinarci alle posizioni più importanti. Con Venezia e Reggio sarebbero battaglie che si possono vincere. Venezia l’abbiamo già battuta alle Final Eight, ha giocatori importanti, una società ambiziosa, un budget ambizioso e vogliono arrivare più avanti possibile. Sono molto diverse da noi e più esperte”. 

Colpo Metta World Peace:
“Colpo di marketing, colpo importante per entrare nei playoff. E’ un fuoriclasse, è come se Messi venisse a giocare con una squadra di metà classifica in Italia”.

Partecipazione di Brindisi alle Coppe Europee nella prossima stagione:
“Bisogna chiederlo a qualcuno altro. La sicurezza di partecipare sarebbe arrivata dalla vittoria dell’EuroChallenge. Vedremo come finisce il campionato, vedremo quante squadre faranno richiesta per l’Eurocup. E’ molto presto ancora. Se Brindisi, società ed etc vogliono fare L’EuroCup si può fare, ma bisogna comunque passare un turno nei playoff e poi ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione. Vedremo anche come andranno le cose per l’EuroChallenge”.

Esperienza dell’EuroChallenge:
“Brindisi ha fatto un bellissimo percorso. Abbiamo superato i primi due turni e c’era la possibilità di arrivare alle Final Four. Nanterre gioca un basket al di sopra dei propri livelli, in Francia è seconda, ma è anche migliore di quella che due anni fa ha vinto il campionato. Mi hanno impressionato perchè hanno avuto sempre la stessa faccia, corrono come matti, con intelligenza, non si sono mai abbattuti. Sono superiori a noi ma anche a molte squadre del nostro campionato. E’ stato un turno difficile”.

Budget per il prossimo anno:
“Non posso dirlo. Ci stiamo muovendo, tutelando e facendo scouting per essere pronti a Giugno. E’ difficile dire quale sarà il budget dell anno prossimo ma non cambierà di molto. Certo conta ma faremo un ottimo campionato con quello che avremo comunque”.

Nuovo Palazzetto:
“Sarebbe ottimo, aumenterebbe la voglia di pallacanestro. Ci sono difficoltà a farne uno nuovo. La Germania per esempio è andata avanti anni luce per la creazioni di palazzetti, non solo per lo sport. Parte del ricavato andrebbe girato al budget in questo modo. L’ideale sarebbe creare un palazzetto non mirato solo al basket ma anche per eventi che coinvolgerebbero il pubblico anche durante la settimana”.

Prossimo turno contro Varese:
“Il post partita della gara di andata fu un episodio increscioso ma ora si guarda solo alla partita. Varese ha una fisicità pazzesca, molto di più di Cantù”.

Marino ha dato tanto alla città, c’è voglia di basket a Brindisi?
“Il Presidente Marino è molto tifoso. Nella gara con Nanterre volevamo avere un maggiore numero di paganti, ma sono sicuro che l’amore dei brindisini per la pallacanestro non morirà mai. I ragazzi giovani spero che invece di giocare ai videogame o stare davanti a Facebook vengano a vedere uno sport bellissimo. Faremo altre iniziative per rendere tutti più partecipi. Brindisi e Basket vanno molto d’accordo e sarà sempre così”.

Articolo e foto di: Sara Cucurachi

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 inoltre ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

  • Pagelle: Enel Basket Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia - 5 aprile 2015
  • Coach Piero Bucchi: “Dobbiamo continuare su questa strada” - 5 aprile 2015
  • Serie A BEKO | Enel Basket Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia: 89-77 - 4 aprile 2015
  • Anteprima: Enel Basket Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia - 3 aprile 2015
  • Statistiche & Curiosità: Enel Basket Brindisi-Giorgio Tesi Group Pistoia - 2 aprile 2015
0 comments
  Livefyre
  • Get Livefyre
  • FAQ