Coach Meo Sacchetti: “Sono contento di essere qua. Cercheremo di farvi divertire e vincere”

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 1800 visualizzazioni

Questa mattina, in una sala stampa colma di tifosi e giornalisti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo coach dell’Enel Brindisi Meo Sacchetti. E’ stato il Presidente Nando Marino ad inaugurare la conferenza:

“E’ finita un’era di 5 anni, un’era legata al nome di Piero Bucchi che da oggi non è più ufficialmente l’allenatore della nostra squadra. Rimarrà mio personale amico e della nostra città. Oggi, come nella vita, si va avanti, si cambia: ci sono nuove avventure da affrontare, nuove vittorie da raggiungere e nuovi obiettivi in modo che Brindisi possa tornare a splendere nel panorama cestistico importante e con questo intendo dire tra le prime 8 squadre del campionato. Con orgoglio presento il coach campione d’Italia in carica: Meo Sacchetti. E’ stata una trattativa veloce con Meo ed ha avuto voglia di venire in questa piazza diventata ambita dagli allenatori e dai giocatori, grazie al lavoro e passione ai soci, tifosi e associazioni”

Meo Sacchetti: “Era stata detta presentazione alla stampa, qui quanti ci sono 50 giornalisti? (scherza). Ci sono delle situazioni che nascono da cose particolari.  Io sono di Altamura, come sapete, è lì ogni anno tra Natale e Capodanno premiano gli altamurani nel mondo e non ci riuscivano mai a trovare una data per premiarmi e quindi Sassari ha pensato bene di farmi esonerare. Quindi credo ci sia stato un filo che ha legato questa situazione. Sono contento di essere qua perchè è stata una scelta veloce. Quando il mio procuratore mi ha detto che c’era la possibilità di Brindisi è stato importante l’incontro di persona perché è importante il primo impatto. Abbiamo deciso in poco tempo di concludere la trattava. Sassari e Brindisi hanno avuto più o meno lo stesso percorso, anche se a Brindisi non ho vinto molto, però ho vinto la sfida più importante nei playoff. Conosco la competenza della piazza, so che ci sono molte persone competenti e che siete tutti allenatori. Ho visto la passione di questa piazza anche per i miei trascorsi da giocatori. Ci saranno molte pressioni perchè alla fine è giusto. Non sono uno che fa promesse, per niente. Ora come ora stiamo valutando ancora la squadra. Cercheremo di farvi divertire e di farci divertire e vincere. Se riusciremo ad abbinare il divertimento alla vittoria credo che il palazzetto sia troppo piccolo per questo.
Bucchi venne qui in A2, dopo l’esonero di Milano, ci aveva visto giusto per venire qui, e se Piero ha fatto questa scelta, rimanendo così a lungo vuol dire che c’è qualcosa di importante e questo ha influito anche sulla mia scelta. E’ normale che ci sia pressione arrivare dopo lui Abbiamo una visione diversa della pallacanestro io e lui. Sul Budget ha risparmiato sull’allenatore (scherza)”.

Presidente Nando Marino: “Il Budget sarà analogo a quella della passata stessa stagione. Faremo una squadra degna di poter entrare nelle final eight. Brindisi va avanti e non si ferma. Già a partite dalla scelta dell’allenatore potete capire le nostre scelte, è questo un messaggio per tutti dai tifosi ai detrattori”

Meo Sacchetti: “È cambiato molto la pallacanestro negli anni perchè la Pallacanestro ha dimostrato che va dove c’è la passione e qualcosa di coinvolgente. E’ logico che deve essere abbinato ai risultati. I risultati di Brindisi, Sassari e Reggio Emilia sono stati importanti per dare questa svolta alla pallacanestro. La passione per questo sport è la cosa più importante, portare la pallacanestro dove non c’è toglie l’identità. L’importante che questo passione sia un sentimento trasmesso ai giovani”.
“Sullo Staff stiamo valutando perché ci sono situazioni di squadre che stanno giocando e perciò aspettiamo che finiscano i campionati per valutare meglio. Sulla squadra che costruiremo credo che il giocatore più importante sia quello nel ruolo di playmaker. Per il mio modo di giocare preferisco giocatore atletici ma al momento siamo ancora in costruzione. Avete avuto un giocatore importane come Banks e penso che lo vorrebbero tutte le squadra, ma si farà una valutazione importante da parte di Giuliani per quanto riguarda il budget” 

Presidente Nando Marino: “il ruolo di playmaker è fondamentale, la cosa che fa piacere è che iniziano ad arrivare chiamate da giocatori e di tecnici che sono contenti del cambio ideologico di gioco. Per le coppe non si capisce nulla, c’è un disastro. Per noi sarebbe utile fare una coppa anche per il mercato, cercheremo uno spiraglio per poter partecipare. Lo scorso anno senza coppa non sarebbero venuti nè Banks nè Scott. Siamo la prima squadra che parte con un nuovo allenatore e che lavora sul mercato cercando di trasformare in positivo le delusioni della passata stagione”

Meo Sacchetti: “Penso faremo il 3+4+5. Iniziamo a fare il mercato. Bryan Sacchetti è sotto contratto con Sassari ma mi sembra che qui c’è un signor giocatore come Zerini. Ora è stato chiamato anche in nazionale, chissà che contratto vi chiederà (scherza). Logan non si discute, andate sempre a cercare un giocatore bravo quando avete un giocatore bravo come Banks, chiedete Bryan e avete Zerini. Dyson…non si discute come giocatore ma non credo molto nei ritorni”.

Foto: Vito Massagli (Brindisi Basket City)

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}