Game Preview: Consultinvest Pesaro-Enel Brindisi

Condivisioni

Prima delle due trasferte consecutive per l’Enel Brindisi. Gli uomini di coach Meo Sacchetti, per l’11° Giornata della Serie A LBA, saranno impegnati all’Adriatic Arena contro i padroni di casa della Consultinvest Pesaro. La panchina della VL, da questa stagione, è guidata dall’ex Brindisi coach Piero Bucchi, che dopo 5 stagioni in Puglia ha deciso di sposare il progetto bianco-rosso. Non sarà quindi una semplice partita da ambo le parti.
I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 26 e il bilancio è di 16-10 a favore di Pesaro. I precedenti nelle Marche sono 12 e sono solo 3 le vittorie bianco-azzurre in trasferta. L’ultimo successo all’Adriatic Arena è datata 25 Gennaio 2015 quando l’Enel Brindisi si impose con il risultato di 93-101, spinta dai 26 punti a testa di Jacob Pullen e Marcus Denmon.
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:15 con diretta televisiva su Canale 85 e diretta streaming sul sito della società.

CONSULTINVEST PESARO: 
Sarà probabilmente l’ennesima stagione di sofferenza per la VL Pesaro che dovrà sudare parecchio sul campo per guadagnarsi la permanenza in Serie A. Il bilancio dopo 10 Giornate è di 3 vittorie e 7 sconfitte che collocano la Consultinvest al penultimo posto in classifica con 6 punti. Ma Pesaro quest’anno può contare su coach Piero Bucchi. L’ex coach dell’Enel Brindisi è riuscito a dare già una certa impronta alla squadra, difensivamente parlando, ma in attacco c’è qualcosa da migliorare. Per questo la società sta sondando il mercato per trovare un playmaker o una guardia in grado di dare una certa continuità di punti  e di rendimento alla squadra (Darius Johnson-Odom in uscita da Sassari rimarrà un sogno però per la VL). Intanto l’umore dei bianco-rossi è risalito dopo il successo esterno sul campo della Vanoli Cremona per 71-73. Un roster molto giovane quello del VL, che ha un’età media 24.8 anni. La squadra di Piero Bucchi fa affidamento sul miglior rimbalzista del campionato Jarrod Jones (17.6 punti, 10.2 rimbalzi e 1.6 assist di media), sul talento del playmaker USA Marcus Thorton (12.3 punti, 2.6 rimbalzi e 1.8 assist) e sugli americani Ryan Harrow (11.9 punti, 2.8 rimbalzi e 3.0 assist) e Brandon Fields (10.2 punti, 2.0 rimbalzi e 2.6 assist). La panchina è composta dall’esperienza dei lituani Simas Jasaitis (5.1 punti e 3.1 rimbalzi) e Donatas Zavackas (4.9 unti, 3.1 rimbalzi e 1.1 assist), sull’esplosività del centro camerunense Landry Nkoko (4.2 punti e 6.8 rimbalzi) e dai giovani italiani Marco Ceron (6.1 punti, 1.9 rimbalzi e 0.9 assist) e Giulio Gazzotti (1.7 punti e 1.3 rimbalzi). Poco utilizzati invece Giulio Gazzotti.
Queste le parole di coach Piero Bucchi a presentazione del match: “Loro sono una squadra molto atletica e molto talentuosa. Hanno grande potenzialità e molto margine di crescita, nonchè un ottimo uno contro uno: servirà una buona difesa uomo contro uomo. Dobbiamo guardare una partita alla volta, con grande umiltà, cercando di riportare la grande intensità e qualità messe in campo con Cremona e a tratti anche con Trento. Dobbiamo mantenere l’atteggiamento giusto per più minuti possibile. I giocatori stanno cercando di scoprire il loro valore in un campionato nuovo. Non mi aspetto sempre lo stesso protagonista, è positivo se ognuno di loro a turno saprà prendersi le sue responsabilità. I nostri avversari possono contare su M’Baye che è un serio candidato a Mvp del campionato, e poi Scott che è cresciuto molto, e inoltre Moore, Goss, e lo stesso Carter, pivot prima in discussione e che ora sembra abbia preso confidenza con il campionato”.

Roster: 3 Fields, 4 Crescenzi, 5 Gazzotti, 7 Cassese, 8 Thorton, 13 Jasaitis, 17 Ceron, 18 Bocconcelli, 21 Jones, 33 Serpilli, 35 Nkoko, 41 Zavackas, 55 Harrow. Coach: Piero Bucchi

Posizione in classifica: 15°, 6 punti (3 Vittorie, 7 Sconfitte)

ENEL BASKET BRINDISI:
Contro il Banco di Sardegna Sassari l’Enel Brindisi ha ritrovato il successo ma soprattutto, grazie ad una serie di risultati favorevoli arrivati dagli altri campi, gli uomini di coach Meo Sacchetti sono saliti al 6° posto in classifica con 10 punti. Ora però l’obiettivo dei bianco-azzurri è cercare di dare continuità ai propri risultati perchè nelle ultime 5 gare Brindisi ha alternato vittorie e sconfitte (V, P, V, P, V la serie). Certo, qualche punto è stato perso per strada ma nelle ultime 5 gare rimaste per chiudere il girone d’andata l’Enel dovrà necessariamente raccogliere più punti possibili per accedere alle Final Eight. Ora c’è Pesaro, che data la presenza in panchina dell’ex Bucchi, non sarà di certo semplice. Sacchetti cercherà di punterà ancora forte sul quintetto che ha messo subito al tappeto Sassari, ovvero quello composto da Nic Moore (11 punti, 3.2 rimbalzi e 4.4 assist di media), Phil Goss (10 punti, 2.6 rimbalzi e 3.1 assist), Durand Scott (17 punti, 6.4 rimbalzi e 3.1 assist), Amath M’Baye (20 punti, 5.9 rimbalzi e 2.2 assist) e Robert Carter Jr. (9.8 punti, 5.1 rimbalzi e 1.1 assist). Quest’ultimo ha continuato a mostrare dei netti miglioramenti in campo mentre Scott, M’Baye e Moore, anche senza forzare più di tanto riescono a produrre molto per la squadra. Goss invece, che ha recentemente prolungato il suo contratto sino al termine della stagione, sa come gestire la partita con la sua esperienza e potrà essere ancor di più una pedina fondamentale dello scacchiere. La presenza di Nic Moore però è in dubbio perchè il play prodotto di SMU in settimana non si è allenato per via dell’influenza. Potrebbe trovare il campo così A.J. English (), ormai finito ai margini del progetto. Intanto indicazioni positive sono arrivate anche dalla panchina: Marco Spanghero (2.6 punti, 1.2 rimbalzi e 0.9 assist) e Daniel Donzelli (0.8 punti e 1.8 rimbalzi) sono riusciti infatti a dare il loro contribuito mentre serve recuperare assolutamente a livello mentale Danny Agbelese (6.1 punti e 4.3 rimbalzi). Anche il capitano Marco Cardillo (1.6 punti e 2.9 rimbalzi) non sta affrontando un periodo positivo sul parquet ma l’auspicio che il canestro trovato contro Sassari lo aiuti psicologicamente ad uscire da questo momento negativo.
Queste le parole del GM Alessandro Giuliani in vista della gara: “La partita di domenica sarà importante, oltre che per la qualificazione in final 8, per fare punti in campionato. Abbiamo visto tutti che questo è un campionato molto livellato, dove a parte Milano direi che siamo quasi tutti sullo stesso livello, quindi non ci sono partite facili e ogni settimana ci sono risultati inaspettati. Piero Bucchi potrò solo ringraziarlo per i 5 anni insieme, perchè per quanti giocatori bravi uno può portare, se poi dall’altra parte non c’è chi li fa crescere e giocare bene il mio lavoro sarebbe inutile. Sono stati 5 anni di successi, è un matrimonio che è andato benissimo. Pesaro è una squadra che ha fisicità nei lunghi, ha giocatori esperti come Zavackas ed esterni bravi con tanti punti nelle mani che se lasciati giocare possono fare molto male. Sarà una partita ostica perchè le squadre di Piero difendono sempre bene e sanno metterti in difficoltà”.

Roster: 1 Agbelese, 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 English, 6 Fiusco, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero, 55 Goss. Coach: Meo Sacchetti

Posizione in classifica: 6°, 10 punti (5 Vittorie, 5 Sconfitte).

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: Moore, Goss, Scott, M’Baye, Agbelese.
Starting Five Pesaro: Thorton, Harrow, Fields, Nkoko, Jones.

ARBITRI
Enrico SABETTA, Alessandro MARTOLINI, Denny BORGIONI.

DIRETTA TV/STREAMING
Canale 85 (Canale 85 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata)
New Basket Brindisi – Diretta streaming: clicca qui.

DIRETTA RADIOFONICA
Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Pesaro in casa è la squadra che segna meno in campionato, 74.2 punti a partita Brindisi in trasferta è la squadra che recupera piu’ palloni in campionato.
Allenatori:
 16 i precedenti tra Sacchetti e Bucchi: 9-7 il bilancio a favore del coach di Brindisi

Precedenti Totali: 26 (10 Vittorie Brindisi, 16 Pesaro)
Precedenti ad Pesaro: 12 (3 Vittorie Brindisi, 9 Pesaro)
Ultimo Precedente ad Pesaro: Consultinvest Pesaro-Enel Brindisi: 70-75 (15/11/16)

Gli ex: Piero Bucchi(Pesaro).

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}