Sala Stampa: le dichiarazioni di Giuliani sul mercato e in vista di Pesaro

Condivisioni

Questo pomeriggio si è svolta la conferenza stampa prima della 11° giornata di campionato presso la sala stampa “Antonio Corlianò” del PalaPentassuglia. Ecco le dichiarazioni del GM Alessandro Giuliani:

“Kris Joseph si è operato alla mano mercoledì, l’operazione è stata fatta a Monza ed è andata bene. Adesso avrà un gesso per circa un mese e poi lo toglierà sempre a Monza prima di cominciare a riabilitarsi con la mano, quindi rischia di essere una cosa abbastanza lunga anche perché poi dovrà ricominciare a usare la palla. Stiamo cercando quindi di trovare un sostituto nel ruolo di 2-3, e sarà un giocatore che non ci permette di usare l’ultimo visto che abbiamo perchè siamo ancora a dicembre. Purtroppo in Italia i giocatori che sono stati tagliati con passaporto americano non possono essere ritesserati come cotonou.

La notizia del nostro interessamento per Blaz Mesicek è vera, è un giocatore che mi piace molto e poteva diventare importante per la nostra società ed aveva le caratteristiche richieste dal coach. Purtroppo lui è sotto contratto con l’Olimpia Lubiana, c’è stato un momento in cui sembrava che si potesse provare a trattare ma purtroppo è saltato tutto e lui rimarrà lì per il resto della stagione. Stiamo ancora cercando, purtroppo il mercato non offre tantissimo, in Italia in quel ruolo non c’è nessuno a rischio taglio, con calma e pazienza lo troveremo.

Questa settimana la squadra si è allenata bene, tranne Moore che ha un virus influenzale, oggi non si allenerà, ma speriamo che domenica sia della partita.”

Sulla partita di Pesaro:

“La partita di domenica sarà importante, oltre che per la qualificazione in final 8, per fare punti in campionato. Abbiamo visto tutti che questo è un campionato molto livellato, dove a parte Milano direi che siamo quasi tutti sullo stesso livello, quindi non ci sono partite facili e ogni settimana ci sono risultati inaspettati. Inoltre ci sono squadre che attualmente stanno giocando le coppe, e che quindi potrebbero avere un altro passo nella seconda parte di campionato; poi ci saranno squadre che si rinforzeranno, quindi ogni partita sarà ugualmente importante. Pesaro viene da una vittoria che gli ha dato morale e vorranno anche far bella figura davanti al loro pubblico. Dal punto di vista emotivo questa squadra è una delle più “entusiastiche”, cioè più brave a creare entusiasmo da loro stessi; secondo me stiamo facendo grossi miglioramenti e si vede anche dal modo di stare in campo sia in difesa che in attacco, ma ciò si sapeva poichè abbiamo una squadra giovane. Quelle come contro Sassari sono partite che ci danno molto spirito, molta fiducia, anche perchè è una squadra che negli esterni ha molta fisicità e questo ci servirà nelle prossime partite.

Piero potrò solo ringraziarlo per i 5 anni insieme, perchè per quanti giocatori bravi uno può portare, se poi dall’altra parte non c’è chi li fa crescere e giocare bene il mio lavoro sarebbe inutile. Sono stati 5 anni di successi, è un matrimonio che è andato benissimo. Pesaro è una squadra che ha fisicità nei lunghi, ha giocatori esperti come Zavackas ed esterni bravi con tanti punti nelle mani che se lasciati giocare possono fare molto male. Sarà una partita ostica perchè le squadre di Piero difendono sempre bene e sanno metterti in difficoltà. “

Sulla firma di Phil Goss:

“Con la firma di Goss abbiamo 4 americani, AJ potrebbe essere quello che lascerebbe, eventualmente, la squadra. Tuttavia si sta allenando in maniera intensa e professionale. Non possiamo permetterci di tenerci così tanti giocatori, lui vorrà sicuramente giocare, anche perchè i rookie si giocano la propria carriera futura.”

Su altri giocatori e squadre:

“Ho apprezzato molto il lavoro di Capo d’Orlando che l’anno scorso si è salvata inserendo Boatright e quest’anno ha inserito dei buoni giovani; mi ha sorpreso in positivo anche Caserta non solo per i giocatori ma soprattutto perchè ha avuto un’estate con parecchi problemi societari senza che ciò influisse sul rendimento. Sosa è un giocatore perfetto per il gioco di Dell’Agnello che gli ha consegnato le chiavi della squadra. Complimenti a loro per aver risposto così bene.”

Su Alessandro Gentile:

“Sarei stupido a dire che non lo avrei preso, è un giocatore di livello pazzesco, non è per le squadre in cui lavoro io (sorride)! “

Sull’inserimento di giocatori giovani:

“L’idea di Mesicek era di dargli un pluriennale, bisogna cogliere le opportunità come questa che offre il mercato. Al momento non ce ne sono altre, ma qualunque giocatore prenderemo lo metteremo sotto contratto fino a fine anno perchè quello di Joseph è un infortunio non facile da gestire nelle tempistiche. In legadue inserimmo un giocatore che ora è nel giro della nazionale (Zerii, mentre con David (Cournooh) non abbiamo ottenuto grandi risultati. Per i giovani stranieri è più difficile trovare opportunità. Inoltre quando si hanno le coppe è anche più difficile inserire ragazzi, Donzelli quest anno è stato cercato anche di Cantù ma in un momento in cui per lui era difficile decidere. Ha poi accettato di buon grado di venire da noi e sta anche andando oltre le nostre aspettative visto che si sta già guadagnando diversi minuti in campo. In generale, si tratta di sfruttare le occasioni che si presentano.”

The following two tabs change content below.

Simone Silvestro

Brindisino, classe 1993. Da 10 anni seguo con passione il percorso dell'Enel Basket Brindisi e coltivo il mio interesse raccontando le vicende della squadra della mia città. Dal dicembre 2016 collaboro con la trasmissione radiofonica "Riccio Basket" in onda su Radio Ciccio Riccio nel ruolo di bordocampista.

Ultimi post di Simone Silvestro (vedi tutti)