Game Preview: EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi

Condivisioni

La domenica di basket si chiuderà con il posticipo del Mediolanum Forum tra Olimpia Milano ed Enel Brindisi. Per gli uomini di coach Meo Sacchetti si tratta della seconda trasferta consecutiva dopo il successo di Pesaro e i bianco-azzurri hanno voglia di compiere l’impresa in un campo che è sempre stato ostico. Gli uomini di coach Jasmin Repesa, arrivano inoltre all’appuntamento della 12° Giornata della Serie A LBA, da 3 sconfitte consecutive tra campionato ed EuroLega, e vorranno assolutamente ritornare al successo.
I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 22 e il bilancio è nettamente a favore di Milano: 19-3 per le scarpette rosse. Inoltre Brindisi non ha mai vinto a Milano, infatti gli unici successi dell’Enel sono arrivate tra le mura amiche del PalaPentassuglia. Un’altra piccola curiosità è che anche in questa stagione la sfida arriva alla 12° Giornata e anche in questa occasione sarà il posticipo domenicale della giornata con diretta televisiva nazionale.
Palla a 2 domenica sera alle 20:45 con diretta televisiva su Rai Sport 1.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: 

Nel lunch match della passata giornata di campionato, l’Olimpia Milano ha trovato la prima sconfitta stagionale in Serie A sul campo di Venezia, interrompendo così la striscia di 10 vittorie consecutive che hanno portato le scarpette rosse al primo posto in classifica solitario. Con la sconfitta del Taliercio gli uomini di coach Jasmin Repesa portano a 3 le sconfitte consecutive negli ultimi 10 giorni tra Serie A ed EuroLega. Se in Italia l’EA7 non trova rivali, a parte qualche scivolone di percorso, in Europa Milano continua a faticare parecchio: sono 5 le sconfitte consecutive in EuroLega che piazzano la squadra al 14° posto (4V-8S il record) tra le 16 partecipanti.
Nelle ultime settimane in più l’ambiente è stato scosso dalla separazione con Alessandro Gentile, che continuerà la stagione in Grecia con il Panathinaikos Athens, dopo i dissapori e i rapporti arrivati ai minimi termini con la società di Livio Proli.
La forza di Milano comunque rimane il lungo roster, composto da 13 giocatori di altissimo livello ed esperienza più il giovane Andrea La Torre. In cabina di regia si alternano Ricky Hickman (7.6 punti, 2.1 rimbalzi e 3.5 assist di media), Andrea Cincarini (3.8 punti, 1.4 rimbalzi e 2.8 assist) e Mantas Kalnietis (5.1 punti, 2.6 rimbalzi e 3.2 assist) mentre in posizione di guardia troviamo Krunoslav Simon (13.4 punti, 4.4 rimbalzi e 2.7 assist) e Zoran Dragic (9.8 punti, 3.8 rimbalzi e 1.3 assist). Rakim Sanders (9.2 punti, 3.5 rimbalzi e 1.6 assist), Davide Pascolo (5.7 punti, 4.5 rimbalzi e 1.1 assist), Awudu Abass (6.8 punti, 2.2 rimbalzi e 0.6 assist), Milan Macvan (11.6 punti, 5.0 rimbalzi e 2.0 assist), Simone Fontecchio (3.8 punti e 1.4 rimbalzi) e Bruno Cerella (1,4 punti e 0.8 assist) compongono il pacchetto di 3 e 4 (ma Macvan sarà assente) mentre nella posizione di centro troviamo il duo Miroslav Raduljica (10.1 punti, 4.5 rimbalzi e 1.6 assist) e Jamal McLean (9.9 punti e 5.1 rimbalzi).
Voci di corridoio però vogliono parte dello spogliatoio spaccato con coach Repesa, in particolar modo sarebbe il blocco USA più Kruno Simon, Bruno Cerella e Miroslav Raduljica a remare contro l’head-coach croato.
Queste le parole di coach Jasmin Repesa a presentazione del match: “Dobbiamo mantenere la calma e tornare a lavorare in palestra per uscire bene da questo momento complicato. Una vittoria in questo momento servirebbe tanto. In passato ho visto una vittoria cambiare una stagione”

Roster: 1 McLean, 2 Fontecchio, 7 Hickman, 9 Kalnietis, 10 La Torre, 11 Raduljica, 12 Dragic, 13 Macvan, 14 Pascolo, 20 Cinciarini, 21 Sanders, 23 Abass, 30 Cerella, 45 Simon. Coach: Jasmin Repesa

Posizione in classifica: 1°, 20 punti (10 Vittorie, 1 Sconfitta)

ENEL BASKET BRINDISI:

La vittoria ottenuta all’overtime contro Pesaro ha regalato agli uomini di coach Meo Sacchetti la seconda vittoria consecutiva in campionato (è la seconda volta in stagione i bianco-azzurri ottengono 2 successi di fila) che è riuscita a dare ancora più linfa e entusiasmo all’ambiente. Inoltre Brindisi ora si candida prepotentemente per un posto alle final eight di Rimini ma dovrà comunque continuare ad ottenere punti importanti in vista del primo giro di boa. Si inizia da Milano, campo in cui Brindisi non ha mai vinto, e poi si proseguirà con dirette avversarie: Caserta (casa), Capo D’Orlando (trasferta) e Venezia (casa).
L’Enel però al momento ha problemi di roster perchè a Kris Joseph si aggiunge anche l’infortunio di Daniel Donzelli (out minimo 2 mesi). Pare chiaro che ora Brindisi è scoperta non poco nel ruolo di ala piccola. In più venerdì scorso la società ha rescisso il contratto con A.J. English (7.9 punti, 2.0 rimbalzi, 2.6 assist e 1.1 recuperate in 8 gare) che ora continuerà la stagione in Germania con il Francoforte. Anche in questa settimana non c’è stato nessun colpo di mercato. “Non abbiamo fretta” è la frase più volte pronunciata da Contrada Masseriola ma la realtà è ben diversa. C’è una trattativa ben avviata e l’annuncio del rinforzo potrebbe arrivare dopo la gara di Milano.
Quindi coach Meo Sacchetti avrà a disposizione pochi uomini per il Forum ma punterà tutto su di loro. Nic Moore (11.0 punti, 3.2 rimbalzi e 4.4 assist di media), dopo l’influenza riprenderà il posto da titolare in cabina di regia, mentre Phil Goss (10.6 punti, 2.6 rimbalzi e 3.5 assist), Durand Scott (17.9 punti, 6.4 rimbalzi e 2.9 assist), Amath M’Baye (20.4 punti, 5.7 rimbalzi e 2.2 assist) e Robert Carter Jr. (10.5 punti, 5.2 rimbalzi e 1.0 assist) completeranno lo starting five brindisino. Questi ultimi 4 inoltre hanno mostrato a Pesaro un’ottima condizione fisica. La panchina sarà poi composta da Marco Spanghero (2.5 punti, 1.2 rimbalzi e 0.8 assist), Marco Cardillo (1.5 punti e 2.8 rimbalzi), Danny Agbelese (5.8 punti e 4.5 rimbalzi), Giorgio Sgobba e 2 giovani prodotti del vivaio. Per riuscire nell’impresa di sbancare Milano tutti sono chiamati a dare il 100%.
Queste le parole di coach Marco Esposito in vista della gara: “Domenica dovremo scendere in campo al Forum di Assago spinti da una forte motivazione, affrontando la partita quasi con inconsapevolezza, giocando persino in modo sprovveduto contro una squadra fisicamente e numericamente favorita rispetto a noi perché può schierare diversi quintetti nell’arco dei 40 minuti. Un impegno che per noi dovrà essere impostato sulla fisicità e velocità, più di quanto siamo soliti fare, avendo bene in mente l’obiettivo di correre tanto in campo aperto e lottare duro a rimbalzo

Roster: 1 Agbelese, 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 English, 6 Fiusco, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero, 55 Goss. Coach: Meo Sacchetti

Posizione in classifica: 7°, 12 punti (6 Vittorie, 5 Sconfitte).

COSI’ IN CAMPO:
Starting Five Brindisi: Moore, Goss, Scott, M’Baye, Robert Carter Jr..
Starting Five Milano: Cinciarini, Simon, Abass, Pascolo, Radulijca.

ARBITRI

Dino SEGHETTI, Gianluca SARDELLA, Denis QUARTA.

DIRETTA TV/STREAMING
Rai Sport 1 (Canale 57 del digitale terrestre 257 di Sky), clicca qui per la diretta streaming

DIRETTA RADIOFONICA


Ciccio Riccio (91.6 mhz)

PRECEDENTI, STATISTICHE & CURIOSITA’

Brindisi non ha mai vinto a Milano. Milano prima per punti segnati, per percentuale al tiro da due e da tre e per assist. Brindisi in trasferta è prima per palle recuperate, seconda per tiri da due punti e terza er punti realizzati. Brindisi segna piu’ in trasferta che in casa: 84.2 contro 80.5 di media a partita
Allenatori:
 4 i precedenti tra Repesa e Sacchetti: 3-1 a favore del coach di Milano

Precedenti Totali: 22 (3 Vittorie Brindisi, 19 Milano)
Precedenti a Milano: 9 (0 Vittorie Brindisi, 9 Milano)
Ultimo Precedente a Milano: EA7 Milano-Enel Brindisi: 77-72 (20/12/16)

Gli ex: Marco Esposito (Brindisi).

The following two tabs change content below.
Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.
Andrea Romano

Ultimi post di Andrea Romano (vedi tutti)

Commenti

commenta

Andrea Romano

Andrea Romano

Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Refresh

*

}