Game Preview: Enel Brindisi-Betaland Capo D’Orlando

Condivisioni

Questo articolo ha avuto 289 visualizzazioni

Penultima gara di campionato in Serie A. L’Enel Brindisi ospiterà al PalaPentassuglia la Betaland Capo D’Orlando in un match delicatissimo in chiave playoff. I Pugliesi sono 9° in classifica a -2 punti dai Siciliani (8°) e una sconfitta manderebbe i bianco-azzurri automaticamente fuori dalla post-season. Gli uomini di coach Meo Sacchetti sono quindi obbligati a vincere e dovranno farlo con minimo 5 lunghezze per poter superare l’Orlandina in classifica (nella gara di andata la Betaland vinse con 4 punti di scarto). Il bilancio in casa dei bianco-azzurri è di 10 vittorie in 14 incontri mentre il bilancio in trasferta dei viaggianti è di 4-10. Palla a 2 domenica 30 Aprile alle 18:15.

ENEL BRINDISI  9° in classifica con 26 punti (13V e 15S)

La sconfitta contro la Pasta Reggia Caserta ha aperto più di qualche crepa tra tifosi e squadra. L’ambiente è ovviamente deluso ed amareggiato perchè la gara del PalaMaggiò era una gara da vincere sia perchè Caserta era già salva e senza obiettivi sia perchè nell’anticipo di mezzogiorno Capo D’Orlando aveva commesso l’ennesimo passo falso. Il Presidente Nando Marino a caldo non ci ha pensato su due volte ad esprimere tutta la sua rabbia e delusione nei confronti della squadra accusando indirettamente anche coach Meo Sacchetti. Quest’ultimo in sala stampa, dove solitamente riesce a mantenere una certa tranquillità e lucidità nel commentare la gara, per la prima volta in stagione è apparso furioso e frustato dalla prestazione della squadra. Ma in settimana è scoppiata anche la bomba Samardo Samuels. Il pivot giamaicano ha accusato Meo Sacchetti per il poco impiego e non ha riservato buone parole anche per alcuni suoi compagni. Il clima è quindi molto teso ma la speranza è che la reazione da parte di Presidente, Coach e tifosi dia uno scossone alla squadra per questo finale di stagione. L’Enel Brindisi ora è davvero obbligata a vincere prima con Capo D’Orlando e poi a Venezia per raggiungere i playoff. I bianco-azzurri hanno lo scontro diretto contro i siciliani in casa e devono assolutamente sfruttare il fattore campo e cercare di vincere di mimino 5 lunghezze per superare la Betaland in classifica.
Durand Scott (15 punti, 5.6 rimbalzi e 3 assist di media) che ha saltato la trasferta di Caserta per un problema alla schiena e nonostante abbia saltato parte degli allenamenti in settimana dovrebbe partire in quintetto con Nic Moore (13 punti, 4.3 assist e 2.7 rimbalzi), Kris Joseph (7.9 punti, 2.9 rimbalzi e 1.1 assist), Amath M’Baye (18.1 punti, 5.2 rimbalzi e 2.4 assist) e Samardo Samuels (8.8 punti e 5.2 rimbalzi). Le rotazioni di coach Meo Sacchetti sono completate da Phil Goss (12.1 punti, 2.9 assist e 2.4 rimbalzi), Robert Carter Jr. (12.8 punti, 6.5 rimbalzi e 1.4 assist), Marco Cardillo (1.7 punti e 2.6 rimbalzi) e Marco Spanghero (2.2 punti, 0.9 rimbalzi e 0.7 assist). Anche il capitano ha avuto qualche problema in settimana ma dovrebbe farcela. Indisponibile ancora Daniel Donzelli (problema alla schiena) mentre Blaz Mesicek dopo la gara giocata al PalaMaggiò ritornerà in tribuna per il turnover degli stranieri
L’Enel Brindisi tra le mura amiche ha vinto 10 gare su 14 incontri e segna mediamente 86.1 punti, nei successi casalinghi invece la media è di 84.6 punti.

Roster: 2 Scott, 4 Carter Jr., 5 Goss, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 11 Moore, 15 Donzelli, 24 M’Baye, 27 Samuels, 32 Joseph, 33 Sgobba, 45 Spanghero. Coach: Meo Sacchetti

BETALAND CAPO D’ORLANDO –  8° in classifica con 28 punti (14V e 14S)

La Betaland Capo D’Orlando è sicuramente una delle sorprese del campionato. La compagine siciliana ha avuto un ottimo inizio di stagione che ha portato gli uomini di coach Gennaro Di Carlo a giocarsi anche le Final Eight di Coppa Italia da 5° in classifica. Dopo aver perso il proprio gioiello a Gennaio, ovvero Bruno Fitiplado, la società de Presidente ha puntato sul giovane montenegrino classe 94 Nikola Ivanovic. E l’Orlandina punta molto sui giovani: sono 6 i giocatori nati dal 1990 in poi. Il tutto è poi connesso con l’esperienza di Drake Diener, Dominique Archie, Milenko Tepic e Sandro Nicevic. Ma la Capo D’Orlando che arriva al PalaPentassuglia è una squadra in crisi di risultati (ben 5 sconfitte consecutive) ed incerottata (fuori Archie e Stojanovic per infortunio). I siciliani rischiano ora di perdere i playoff e come Brindisi sono obbligati a vincere per non veder sfumare il sogno post-season costruito durante tutta la stagione con prove convincenti. Coach Di Carlo, con le rotazioni ridotte, dovrà inventarsi qualcosa e di sicuro cercherà di limitare l’attacco brindisino come primo obiettivo. Lo starting five sarà quindi composto da Nikola Ivanovic (12.1 punti, 2.8 rimbalzi e 2.8 assist di media) in cabina di regia, da Drake Diener (11.9 punti, 3.7 rimbalzi e 1.7 assist) nel ruolo di guardia, da Milenko Tepic (8.1 punti, 5.5 rimbalzi e 2.6 assist) nel ruolo di ala piccola, da Antonio Iannuzzi (8 punti, 4 rimbalzi e 1.3 assist) nel ruolo di ala grande e da Mario Delas (9.4 punti, 5 rimbalzi e 1.2 assist) nel ruolo di centro. Pronti in panchina ci saranno il play Tommaso Laquintana (5.3 punti, 2 rimbalzi e 1.3 assist) e la guardia Pawel Kikowski (10 punti e 3 rimbalzi all’esordio contro Avellino), ultimo acquisto della società. Potrebbero trovare minuti sul campo anche la guardia/ala Janis Berzins (7.3 punti, 4.3 rimbalzi e 2.3 assist), il veterano Sandro Nicevic (solo 16 minuti totali in stagione per il centro classe ’76) e il classe 1999 Giorgio Galipò data l’emergenza nel reparto lunghi.
Capo D’Orlando in trasferta ha vinto 4 gare su 14 e lontano dal PalaFantozzi segna mediamente 75 punti mentre nei 4 successi esterni la media punti è di 86.8 punti

Roster: 4 Tepic, 7 Iannuzzi, 8 Laquintana, 10 Nicevic, 11 Kikowski, 13 Delas, 16 Diener, 20 Ivanovic, 21 Archie, 23 Stojanovic, 45 Berzins, 90 Galipò. Coach: Gennaro Di Carlo.

STARTING FIVE *
Brindisi: Moore, Scott, Joseph, M’Baye, Samuels.
Capo D’Orlando:
Ivanovic, Diener, Tepic, Iannuzzi, Delas.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Roberto BEGNIS, Gabriele BETTINI, Michele ROSSI.

PRECEDENTI
– I precedenti tra le 2 compagini in Serie A sono 5 e il bilancio è di 2-3 a favore di Capo D’Orlando.
– A Brindisi i i precedenti sono 2 ed il bilancio è di 1-1.
– Un precedente tra coach Sacchetti e coach Di Carlo (gara di andata): vinto dal siciliano.
– Nella gara di andata giocata al PalaFantozzi Capo D’Orlando si impose per 86-82.

STATISTICHE & CURIOSITA’
– Goss a 8 punti da quota 3000 in Serie A.
– Si affrontano 1° e 3° nella classifica del tiro da tre punti, Moore 1° con il 47.2%, Diener 3° con il 44.8%.
– Brindisi 2° dietro a Milano per punti segnati, 83.8 di media a partita, 15° Capo d’Orlando con 75.6
– Capo d’Orlando 4° per punti subiti con una media di 76.4, Brindisi 15° con 82.4
– Ex: Sacchetti (Brindisi)

LIVE
Diretta TV: Rai Sport + HD (Canale 57 e 58 DDT e Canale 227 di Sky)
Diretta Streaming: Rai Sport + HD (clicca qui)
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

About the Author

Andrea Romano
Andrea Romano
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment on "Game Preview: Enel Brindisi-Betaland Capo D’Orlando"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Refresh

*

Vai alla barra degli strumenti