Game Preview: Happy Casa Brindisi-Germani Brescia

Condivisioni

Al PalaPentassuglia si gioca la 5° Giornata della Serie A LBA tra Happy Casa Brindisi e Germani Brescia.
Umori completamente opposti quelle delle due squadre: quattro sconfitte in quattro gare per i padroni di casa e quattro vittorie in quattro gare per gli ospiti. Brindisi è quindi ancora a caccia dei primi due punti stagionali mentre Brescia arriva in Puglia con il bottino pieno, vogliosa di consolidare il primo posto e consapevole che lo scorso anno al PalaPentassuglia conquistò la prima vittoria esterna che permise poi agli uomini di coach Andrea Diana di svoltare la stagione.
Sono 10 i precedenti in Serie A tra le due compagini e il bilancio è di 3-10 a favore di Brescia mentre al PalaPentassuglia i precedenti sono 5 e il bilancio è di 1-4 sempre a favore della Leonessa. I bianco-azzurri pugliesi inoltre non battono Brescia in casa dalla stagione 1975/76.
Palla a 2 domenica 29 Ottobre alle ore 18:15 con diretta streaming su EuroSport Player.

HAPPY CASA BRINDISI  16° in classifica con 0 punti (0V e 4S) 

Per la prima volta nella storia la Happy Casa Brindisi si trova in fondo alla classifica a quota zero punti dopo i primi 4 incontri del massimo campionato. Il momento è quindi molto delicato in casa bianco-azzurra e solo una vittoria potrebbe rasserenare l’ambiente turbato e spaccato inoltre dalle ultime dichiarazioni del Presidente Nando Marino. Lo stesso numero 1 di Contrada Masseriola, già durante la 1° Giornata, dichiarava che il campionato di Brindisi sarebbe iniziata alla 5° Giornata ed ora eccola qui. Coach Dell’Agnello quindi non potrà permettersi un altro passo falso, soprattutto in una gara casalinga. I bianco-azzurri comunque in queste 4 giornate hanno fatto intravedere qualcosa di positivo e sono stati capaci di giocarsela con Torino, Pistoia, Venezia e per 20 minuti con Milano. Molti giocatori sono ancora chiamati al riscatto o meglio dire alla svolta, come Milenko Tepic (6.3 punti, 2.3 rimbalzi e 0.5 assist) e Brian Randle (6.3 punti, 4 rimbalzi e 1 assist ). Il primo dopo la buona gara contro Venezia ha fatto un enorme passo indietro contro Milano mentre il secondo non ha ancora raggiunto la condizione necessaria per fare la differenza in entrambe le metà campo. Le certezze ad oggi portano il nome del pivot Cady Lalanne (12.8 punti, 12.3 rimbalzi e 1.0 assist) e Blaz Mesicek (6.5 punti, 2.8 rimbalzi e 2.0 assist) mentre segnali di ripresa sono apparsi in Scott Suggs (9.8 punti, 3.0 rimbalzi e 0.8 assist). Divide ancora l’ambiente Anthony Barber (13.8 punti, 3.0 assist e 0.8 rimbalzi), giocatore di talento ma forse ancora un po’ troppo anarchico e non calato nel ruolo di play. Marco Giuri (11.8 punti, 2.8 rimbalzi e 3.0 assist ) e Marco Cardillo (4.3 punti, 1.5 rimbalzi e 1 assist) uscendo dalla panchina riescono sempre a dare il loro contributo e a mettere in campo quell’animo battagliero. Chi è invece è stato bocciato senza troppi giri di parole è il lungo Obie Oleka (1.5 punti e 2.0 rimbalzi), che potrebbe disputare la sua ultima gara con la maglia della Happy Casa: la società è infatti sul mercato alla ricerca di un lungo. Atteso con interesse invece il rientro di Daniel Donzelli.
Brindisi in queste 4 gare ha tirato malissimo tanto da risultare il secondo peggior attacco della Serie A (72.8 punti di media) e la peggior squadra nel tiro da 2 (43.7%) e dalla lunetta (54.2%). Anche in difesa vanno più che limati alcuni aspetti ed ad oggi la NBB risulta la 5° peggior difesa del campionato con 81.3 punti di media concessi agli avversari e la peggior 3° squadra per rimbalzi concessi (40).
Coach Sandro Dell’Agnello dovrebbe riproporre ancora il quintetto composto da Barber, Mesicek, Tepic, Randle e Lalanne mentre Donzelli, dopo aver riassaporato la panchina a Milano potrebbe ritrovare il campo ad 8 mesi di distanza dall’ultima volta.

Clicca qui per parole di coach Sandro Dell’Agnello a presentazione del match.

Roster: 2 Suggs, 3 Barber, 4 Tepic, 5 Oleka, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 10 Sirakov, 15 Donzelli, 19 Canavesi, 21 Giuri, 25 Lalanne, 95 Randle. Coach: Sandro Dell’Agnello

GERMANI BRESCIA –  1° in classifica con 8 punti (4V e 0S) 

Partenza perfetta per la Germani Brescia che dopo 4 turni di campionato è a punteggio pieno e divide la testa della classifica con l’Olimpia Milano e la Reyer Venezia. La Leonessa arriva quindi in Puglia vogliosa di continuare il trend positivo e dare seguito alle vittorie ottenute con Pesaro (trasferta), Avellino (casa), Trento (trasferta) e Varese (casa). Lo scorso anno Brescia a Brindisi ottenne un’importante vittoria, la prima in trasferta e la seconda in generale, che si rilevò importante per cambiare l’inerzia della stagione. Gli uomini di coach Andrea Diana infatti furono una delle grandi sorprese dello scorso campionato ottenendo la qualificazione alle final eight e il 10° posto in classifica a fine anno. La società della Presidentessa Graziella Bargaglio in estate ha voluto ripartire dagli uomini chiave e dopo aver confermato coach Diana il roster ha visto importantissime riconferme. Il nucleo fondamentale di Brescia è composto dal MVP della Serie A 2016/17 Marcus Landry (12.3 punti, 4.3 rimbalzi e 0.5 assist di media in questa stagione), dall’intelligenza Luca Vitali (8.8 punti, 7.8 assist e 3.3 rimbalzi), miglior assist-man del campionato, dall’esperienza di David Moss (7 punti, 3.7 rimbalzi e 2.7 assist), dall’agonismo di Lee Moore (9.5 punti, 4.8 rimbalzi e 1.5 assist), dalla voglia di Michele Vitali (13 punti, 3.5 rimbalzi e 0.8 assist) e dal carisma di Frank Bushati (4.3 punti, 1.5 rimbalzi e 0.8 assist). L’arrivo di Dario Hunt (15.3 punti, 5.8 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata) rappresenta un ottimo upgrade rispetto Jared Berggren sotto le plance mentre Brian Sacchetti (6.8 punti, 4.3 rimbalzi e 1 assist), dopo una vita a Sassari ha aggiunto ancora più valore al parco italiani. Chiudono le rotazioni il giovane centro Abdell Fall (1 punto e 2.3 rimbalzi) e il play Andrea Traini (1 punto e 1.3 rimbalzi) entrambi arrivati da una più che positiva esperienza in A2 con l’APU Udine.
Brescia attualmente è il 9° attacco della Serie A con 77 punti di media segnati (69.5 punti di media in trasferta) e la miglior difesa del campionato, insieme all’Olimpia, con soli 67 punti di media concessi agli avversari.
Coach Andrea Diana presenta così la sfida contro la Happy Casa: “Rispetto a un anno fa gli umori sono differenti, ma c’è sempre grande aspettativa per la sfida di domenica perché Brindisi è un campo molto caldo ed è sempre bello giocarci. Ricordo la partita che disputammo lì quando eravamo in A2 e, soprattutto, quella dello scorso anno, che ha determinato una svolta per tutto il nostro campionato. Domenica incontreremo una squadra in difficoltà, che è partita con 4 sconfitte consecutive: mi aspetto una gara molto dura, perché quando una squadra è una grande difficoltà riesce a trovare le forze interiori e dare sempre di più. Sarà un incontro tosto, duro, al quale vorremmo arrivare pronti dal punto di vista fisico e mentale. Brindisi in casa contro Torino e Venezia ha disputato grandi partite, rimanendo punto a punto fino alla fine. Noi dobbiamo andare lì con la giusta fame e con la giusta cattiveria agonistica: in Serie A non ci sono avversari più o meno difficili da incontrare, il livello del campionato è talmente alto che ogni avversario ti può mettere in difficoltà e questo è anche il bello della Serie A”.

Roster: 2 Moore, 4 Hunti, 7 L.Vitali, 8 Landry, 16 Veronesi, 20 Fall, 26 Traini, 31 M.Vitali, 34 Moss, 41 Sacchetti, 70 Bushati. Coach: Andrea Diana

STARTING FIVE *
Brindisi: Barber, Mesicek, Tepic, Randle, Lalanne.
Brescia: L.Vitali, Moore, Moss, Landry, Hunt.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI


Maurizio BIGGI, Gianluca SARDELLA, Christian BORGO

PRECEDENTI


– Precedenti totali: 10, 7-3 il bilancio a favore di Brescia
– Precedenti a Brindisi: 5, 1-4 il bilancio a favore di Brescia
– Ultimo Precedente a Brindisi: 83-91, 7° Giornata – 13/11/16
– Precedenti tra coach: 2, 1-1 il conto dei precedenti tra i due allenatori nelle sfide giocate la scorsa stagione

STATISTICHE & CURIOSITA’


– L’unica volta che Brescia ha vinto le prime 5 partite di una stagione di Serie A/A1 è stato nel campionato 1980/81 (prima sconfitta alla sesta)
– Brescia continua ad essere la squadra con meno palle perse del campionato,11.3 di media.
– Lalanne miglior rimbalzista del campionato (12.3 palloni catturati a partita) Dario Hunt 21° (5.8)
– Vitali miglior passatore del campionato con 7.8 assist di media a partita, Giuri 26° (3.0).
– Dario Hunt 15° marcatore del campionato (15.2 punti a partita), Barber 21° (13.8)
– Brindisi in casa produce 70.5 punti di media, Brescia in trasferta 69.5 punti
– Ex: nessuno

LIVE


Diretta Streaming: EuroSport Player
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2259 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*