Game Preview: Happy Casa Brindisi-Sidigas Avellino

Condivisioni

Seconda gara casalinga tra le mura amiche del PalaPentassuglia per la Happy Casa Brindisi che si appresta ad ospitare la Sidigas Avellino di coach Pino Sacripanti per la 6° giornata della Serie A Poste Mobile.
I padroni di casa sono ancora alla ricerca dei primi 2 punti stagionali mentre gli irpini nell’ultima settimana hanno ottenuto una vittoria, in campionato, ed una sconfitta nel turno infrasettimanale della Basketball Champions League.
Sono 12 i precedenti in Serie A tra le due compagini e il bilancio è di 5-7 a favore di Avellino mentre al PalaPentassuglia il bilancio è di 3-3 in 6 precedenti.
Palla a 2 domenica 5 Novembre alle ore 17:00 con diretta streaming su EuroSport Player.

HAPPY CASA BRINDISI  15° in classifica con 0 punti (0V e 5S) 

Ambiente teso e preoccupato in casa Happy Casa Brindisi dopo le 5 sconfitte consecutive in altrettante gare che hanno relegato gli uomini di coach Sandro Dell’Agnello all’ultimo posto in classifica insieme alla Grissin Bon Reggio Emilia. I bianco-azzurri devono assolutamente uscire dalla crisi (peggior avvio di sempre) ed approfittare del turno casalingo nonostante il PalaPentassuglia sia già stato violato 3 volte nelle prime 3 uscite. La società ormai è dichiaratamente sul mercato ma fino ad oggi Brindisi non ha firmato alcun rinforzo ed anzi alcuni nomi circolati nei passati giorni sono stati smentiti o hanno trovato un’altra collocazione. Obie Oleka (1.5 punti e 2 rimbalzi di media), sarà quindi a disposizione ancora di coach Dell’Agnello anche se nell’ultimo turno contro Brescia non è stato utilizzato mentre la pessima prestazione contro la Leonessa ha messo in discussione anche Anthony Barber (11.6 punti, 2.4 assist e 1 rimbalzo). Una nuova tegola però si abbattuta sulla Happy Casa infatti Daniel Donzelli si è nuovamente fermato per un infortunio rimediato nell’allenamento pomeridiano di venerdì (clicca qui per i dettagli). Brindisi quindi si affiderà ancora al quintetto composto da Anthony Barber, Blaz Mesicek (8.2 punti, 2.4 rimbalzi e 1.8 assist), sempre più utilizzato, Milenko Tepic (6.6 punti, 3.0 rimbalzi e 1.2 assist), ancora sottotono, Brian Randle (8.4 punti, 4.6 rimbalzi e 1.6 assist), in netta ripresa, ed a Cady Lalanne (12.8 punti, 13 rimbalzi e 1 stoppata), miglior rimbalzista della Serie A e votato come MVP del mese di Ottobre dai lettori de “La Stella Del Sud” (clicca qui per i dettagli). Pronti in panchina Marco Giuri (10.4 punti, 3.0 assist e 2.6 rimbalzi), in fase calante nelle ultime uscite, Scott Suggs (9.4 punti, 2.6 rimbalzi e 0.6 assist), ormai 6° uomo del roster e capitan Marco Cardillo (3.4 punti, 1.8 rimbalzi e 1 assist) mentre al momento Obie Oleka, Georgi Sirakov e Matteo Canavesi non fanno parte delle rotazioni bianco-azzurre.
Brindisi dopo 5 gare risulta ancora il secondo peggior attacco (72 punti di media a gara) e la peggior 5° difesa del campionato (80.6 punti di media concessi agli avversari). Ultima inoltre ancora nella percentuale al tiro da 2 (44.5%) e dalla lunetta (56.6%) mentre dai 6,75 risulta essere la 3 forza della Serie A (35.7%)

Clicca qui per parole di coach Sandro Dell’Agnello a presentazione del match.

Roster: 2 Suggs, 3 Barber, 4 Tepic, 5 Oleka, 7 Mesicek, 9 Cardillo, 10 Sirakov, 15 Donzelli, 19 Canavesi, 21 Giuri, 25 Lalanne, 95 Randle. Coach: Sandro Dell’Agnello

SIDIGAS AVELLINO –  3° in classifica con 8 punti (4V e1S) 

La Sidigas Avellino anche in questa stagione si presenta come una delle pretendenti ad arrivare sino in fondo alla corsa scudetto ma anche in Europa. Al momento gli uomini di coach Pino Sacripanti hanno ottenuto 4 vittorie ed una sconfitta in Serie A (3° in classifica) mentre il bilancio in Basketball Champions League è di 2 vittorie e 2 sconfitte (6° su 8 squadre nel gruppo D). Negli ultimi 7 giorni gli irpini hanno ottenuto 1 vittoria, quella su la Red October Cantù in campionato (86-71), ed una sconfitta, quest’ultima rimediata martedì scorso in Polonia contro lo Stelmet Zielona Gora (90-79) in Champions League.
Il roster della Sidigas è composto dalle conferme del capitano Martin Leunen (11.2 punti, 6.6 rimbalzi e 3.0 assist di media), dell’ex Brindisi Andrea Zerini (4.2 punti e 3.8 rimbalzi), del centro Kyrylo Fesenko (4.5 punti, 4 rimbalzi e 1.5 assist) e di Salvatore Parlato mentre sono 9 i nuovi volti: l’ala Dezmine Wells (13.2 punti, 3.4 rimbalzi e 0.8 assist), che vanta esperienze in NBA G-League, il play Bruno Fitipaldo (9.5 punti, 4.8 assist e 1.8 rimbalzi), rivelazione di Capo D’Orlando dello scorso anno e poi acquistato in corso d’opera dal Galatasaray, la guardia Jason Rich (17.6 punti, 3.0 rimbalzi e 1.8 assist), ex Cantù e Cremona, il play/guardia Ariel Filloy (6.4 punti, 2.4 rimbalzi e 1.4 assist ), giocatore ormai entrato nel giro della nazionale azzurra, il centro Shane Lawal , campione d’Italia con Sassari ma fermo ancora per infortunio, l’ala Thomas Scrubb (8.4 punti, 5.6 rimbalzi e 1.0 assist), il centro senegalese Hamady N’Diaye (3.2 punti e 4.4 rimbalzi), ex Wizard e Kings in NBA e il play/guardia Lorenzo D’Ercole (0.6 punti, 0.8 rimbalzi e 0.4 assist di media), arrivato da Sassari. Inoltre la scorsa settimana è arrivato anche Benjamin Ortner (4 punti, 7 rimbalzi e 1 assist all’esordio in campionato), campione d’Italia con Venezia nella passata stagione, per sopperire le assenze nel pitturato di Fesenko e Lawal.
Coach Pino Sacripanti presenta così la sfida contro la Happy Casa: “Andiamo a Brindisi per una trasferta molto impegnativa ed insidiosa, prima di tutto perché è un campo molto caldo ma anche perché affrontiamo una squadra che fino ad ora non ha raccolto quello che di buono ha fatto durante le gare. È sempre stata abile nel rimanere in partita, seppur non riuscendo mai a dare il colpo finale. Hanno una grande motivazione e noi dovremo far sì che la loro volontà di vincere sia respinta definitivamente. Per noi è un banco di prova, dopo le trasferte in Europa, per dimostrare di aver fatto un passo in avanti ed essere cresciuti ulteriormente. Li abbiamo incontrati in pre-campionato ma erano gare da non tenere in considerazione a causa dell’assenza di giocatori importanti, come Randle e Giuri, sempre più protagonisti. Per quanto riguarda la situazione di Zerini, non siamo ancora in grado di sapere se domenica sarà in grado di giocare o meno: stamattina ha svolto lavoro differenziato in piscina e oggi pomeriggio proverà ad allenarsi. Valuteremo solo domenica mattina le sue condizioni ma in ogni caso se ci dovesse essere anche una sola possibilità di aggravare la situazione, preferiremo attendere e non farlo giocare. In questo caso ovviamente sarà motivo di grande difficoltà per noi far giocare Scrubb da 4 e non averlo a disposizione da 3”.

Roster: 0 Zerini, 1 Wells, 4 Ortner, 6 Fitipaldo, 8 Mavric, 9 Lawal, 10 Leunen, 11 Scrubb, 12 Filloy, 24 D’Ercole, 25 Rich, 44 Fesenko, 55 Ndiaye, 57 Parlato . Coach: Pino Sacripanti

STARTING FIVE *
Brindisi: Barber, Mesicek, Tepic, Randle, Lalanne.
Avellino: Fitipaldo, Rich, Wells, Leunen, Ortner.

*probabili quintetti iniziali

ARBITRI
Dino SEGHETTI, Emanuele ARONNE, Denny BORGIONI

PRECEDENTI
– Precedenti totali: 12, 5-7 il bilancio a favore di Avellino
– Precedenti a Brindisi: 6, 3-3 il bilancio
– Ultimo Precedente a Brindisi: 94-74, 24° Giornata – 26/03/17
– Precedenti tra coach: 9, 7-2 il bilancio a favore di Pino Sacripanti

STATISTICHE & CURIOSITA’
-Avellino seconda per percentuale da due punti (57.6%) e terza per percentuale dal campo (48.5%), Brindisi ultima in entrambe le categorie (44.5% da due e 41.1% totale)
– Lalanne miglior rimbalzista con 13.0 di media a partita
– Ndiaye primo in campionato per stoppate con una media di 2.2 a partita
– Ex: Zerini (Avellino)

LIVE
Diretta Streaming: EuroSport Player
Diretta Radiofonica: Ciccio Riccio (91.6 mhz)

Commenti

commenta

Andrea Romano
About Andrea Romano 2123 Articles
Brindisino, classe 1990. Dal 1° Dicembre 2013 cerco di raccontare al meglio tutto ciò che riguarda la New Basket Brindisi. Da Giugno 2015 inoltre collaboro con Basketnet.it. mentre da Giugno 2016 anche con SuperBasket. Dall'Aprile 2014 al Febbraio 2015 invece ho collaborato con BasketUniverso.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Refresh

*